View Full Version : Problema Xp e controller
Salve,a causa di una formattazione (avevo Vista) mi sono visto costretto a installare Ubuntu (da cui adesso scrivo) in attesa di xp.
Oggi sono andato a prendere xp professional e tornato a casa provo il boot da cd.Ma,arrivato a un certo punto (presumo un caricamento), spunta una schermata blu che dice:
"***Stop : 0x0000007b"
Ho letto in giro che per risolvere tale problema devo aggiornare i driver del controller del hd (penso) ma non so ne cosa sia sto controller,ne dove prendere i drivers.
Aiuti?
Vi prego di aiutarmi....e di dirmi se ho sbagliato sezione....
Angelus88
10-04-2008, 20:15
I driver del controller non servono... o almeno non è questo il problema... il problema sta da qualche altra parte... è un pc fisso no? Scollega tutte le periferiche PCI (anche la scheda video se la scheda madre ne ha una integrata) e riprova a far partire il setup. Se così continua a non partire, dobbiamo controllare la RAM. Quanta ne hai e quanti slot?
Ho solo un problema..il pc è preassemblato e aprendo il case perderei la garanzia...cmq ho 2 gb di ram
Roberto65
10-04-2008, 20:49
Non è che hai montato un hd SATA oppure SCSI e quindi è necessario l'utilizzo di driver per l'installazione ?
Vedi un pò nelle caratteristiche del PC e fra i vari CD usciti di serie.
No...non ho toccato niente
Angelus88
10-04-2008, 20:52
Non è che hai montato un hd SATA oppure SCSI e quindi è necessario l'utilizzo di driver per l'installazione ?
Vedi un pò nelle caratteristiche del PC e fra i vari CD usciti di serie.
Roberto, se mancasse il driver direbbe solamente che non trova l'hard disk... non darebbe una schermata blu!
Roberto65
10-04-2008, 21:00
Da Windows ti puoi aspettare di tutto ... :D
Lahomir ... Non intendevo che tu hai installato un HD ... intendevo che nel PC hai un HD di quel tipo per il quale si rende necessario un driver.
In generale ciò che dice Angelus è vero ... però se fosse un problema hardware lo avresti riscontrato anche con ubuntu ... e mi sembra di capire che funziona ... Linux potrebbe avere insiti drivers che XP non ha ...
Comunque sarebbe utile sapere anche che tipo di conf. hai nel PC.
forse sto risolvendo...scaricando i driver dal sito intel....
Per quanto riguarda la configurazione del preassemblato...mi posso dire quel poco che so:
Mobo sconosciuta;
Procio intel core 2 duo e6320;
2 gb di ram;
SV:Nvidia geforce 8300gs
e basta....so solo questo :muro:
Sapete dirmi come vedere scheda madre e chipset su ubuntu?
Roberto65
12-04-2008, 00:38
Dovresti cercare un pò in rete se esistono versioni per Linux di Sisoft Sandra oppure Aida32 ...
Altrimenti prendi un cacciavite ... una pila ... e leggi ... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.