PDA

View Full Version : Formattare hd

GnR
10-04-2008, 18:59
Gh, ho un problema.
Ho un portatile da 2 anni, e lo scorso anno cambiai l'hd perchè quello originale mi ha lasciato.
Ieri non sapendo che fare, rimetto l'hd vecchio e non parte, vabè era per provare, poi visto che mi son ricordato che all'interno c'erano dei dati che mi sarebbe piaciuto recuperare, ho tentato una cosa:

ho bootato con una live di slax da pendrive, e con l'hd "defunto" dentro.
Sorpresa, l'hd c'è, vivo e vegeto, le partizioni ci sono, recupero i dati ( troppi anche sapendo che l'hd era morto ) e non dà segni di malfunzionamenti apparte che non si avvia windows.

Ora pensavo: fosse qualche settore danneggiato?
Ho provato a reinstallare xp, ma una volta riconosciuto l'hd, quando deve vedere se ci sono delle installazioni si pianta e potrei aspettare anche ore.

Sorpresona, son riuscito a fare un disco di avvio di win98 su pendrive, e l'fdisk funziona...

Ora, pensavo di formattare a basso livello, ma non avendo floppy come risolvo?
Pensavo a qualche cd avviabile ma non ho trovato nulla.
Pensavo a qualche programma che girasse sotto slax ( linux ) ma onestamente non so da dove iniziare la ricerca.

Voi che dite? :)

Angelus88
10-04-2008, 19:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884

GnR
10-04-2008, 19:14
Già visto, per il mio hd ( samsung ) solo programmi x il dos che partono da floppy -.-

Angelus88
10-04-2008, 19:26
Eccolo (http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/downloads/ES_Tool_For_CDROM_Drive.zip)

GnR
10-04-2008, 20:19
Eccolo (http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/downloads/ES_Tool_For_CDROM_Drive.zip)

Gh, ho visto male, grazie ;)

Angelus88
10-04-2008, 20:53
Figurati :D

GnR
10-04-2008, 23:14
Allora, racconto che ho fatto :D

Ho usato quel cd bootabile x formattare a basso livello
Faccio partire la formattazione, ma da un errore di settore danneggiato e per un ora non si schioda, spengo brutalmente il pc, provo a inserire il cd di XP e ora, visto che nn c'è niente non va a caricare la prima parte di harddisk con settore danneggiato, vado avanti, isolo il settore e partiziono il resto, harddisk ora funzionante :D In poche parole m'è bastato formattare brutalmente la prima parte di hd e voilà, anche se pensavo che avendo formattato a basso livello e poi fermato così poteva peggiorare tutto, e invece :O

Grazie a te angelus :D

Kewell
10-04-2008, 23:16
Spostato in periferiche di memorizzazione.

Angelus88
11-04-2008, 02:36
Di nulla :D

Ora che hai installato Windows, installa HDtune e postami l'immagine della scheda health e dell'error scan

GnR
11-04-2008, 10:17
Bene, hdtune si blocca a circa 18k MB e non si schioda, la scheda health è vuota. Ho tentato un chkdsk /F disperato e si blocca, in più a volte durante lo scan con hdtune dà una schermata blu con iastor.sys ... :rolleyes:

Angelus88
11-04-2008, 12:39
Prova con HDDScan... appena lo avvii mi posti l'immagine di quello che ti appare quando clicchi su SMART e poi clicca in alto a destra su Start

GnR
11-04-2008, 12:54
Gh, ora rismonto e metto l'hd vecchio :D ti faccio sapè ;)

Angelus88
11-04-2008, 13:04
OK!