View Full Version : 9800gX2 e Asus p5k premium
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un chiarimento da parte di chi ne sa più di me...
Ho un PC così' confoigurato;
Intel Dual Core 8500 (a 3,8GHZ)
Asus P5K Premium
4 giga di RAM 800 MHZ (0cz)
Geforce 8800gtx
Vorrei sapere se posso installare la nuova scheda grafica 9800GX2 sulla mia mother board al posto della 8800GTX, in quanto ho sentito che non sarebbe compatile in quanto predisposta per il corssfire di ATI e non per lo SLI di Nvidia...la cosa mi risulta strana...in quanto la nuova scheda è si in SLI ma in unico slot PCI express...
Potete chiarirmi il dubbio?
grazie
Lucio
carletto1969
10-04-2008, 18:10
puoi installarla, fai solo attenzione all'alimentatore,
Speedy L\'originale
10-04-2008, 21:38
Su ke skermo giochi per poter aver bisogno di cambiare un'ottima 8800GTX con una GX2?
Su ke skermo giochi per poter aver bisogno di cambiare un'ottima 8800GTX con una GX2?
su di un 17 Pollici LCD della Sony con 1024x1280
...
puoi installarla, fai solo attenzione all'alimentatore,
...so che ha bisogno di due connettori ed un buom alimentatore...sino ad ora avevo la 8800gtx che aveva anch'essa duew connettori non so quanto "succhi" ma l'alimentatore che ho è ( se non ricordo male ) 500/600 wat
Se giochi con quello schermo il cambio di scheda video non ti conviene...la tua 8800gtx va più che bene ;)
ma cosa vuoi cambiare: già sei sovradimensionato adesso sulla vga per via del monitor
se proprio vuoi upgradare qualcosa, cambia il monitor
Se giochi con quello schermo il cambio di scheda video non ti conviene...la tua 8800gtx va più che bene ;)
puoi spiegarmi perché....scusa la domanda forse da ignorante in materia, ma quale relazione esiste tra monitor e velocità elaborativa della scheda.... ?
forse è per 1024x1280 di risoluzione?
lucio
semmai 1280 x 1024
già cosi' con una x1950 sei a bomba praticamente su tutto
che ti serve avere 150 frame/sec se non noti la differenza ?
più aumenti la risoluzione maggiori saranno i pixel da elaborare ed anche gli oggetti in movimento visualizzabili quindi maggiore sarà il lavoro della scheda e la ram utilizzata e di conseguenza minore sarà il numero massimo di fps che la scheda riuscirà a mandar fuori: dato che l'occhio ha i suoi limiti un esagerazione di fps è inutile perchè sarebbe indistinguibile e cmq avresti un margine notevolmente alto anche durante scene "incasinate" in cui si muovo molti oggetti contemporaneamente
semmai 1280 x 1024
già cosi' con una x1950 sei a bomba praticamente su tutto
che ti serve avere 150 frame/sec se non noti la differenza ?
più aumenti la risoluzione maggiori saranno i pixel da elaborare ed anche gli oggetti in movimento visualizzabili quindi maggiore sarà il lavoro della scheda e la ram utilizzata e di conseguenza minore sarà il numero massimo di fps che la scheda riuscirà a mandar fuori: dato che l'occhio ha i suoi limiti un esagerazione di fps è inutile perchè sarebbe indistinguibile e cmq avresti un margine notevolmente alto anche durante scene "incasinate" in cui si muovo molti oggetti contemporaneamente
In conclusione tu mi dici che con una 8800GTX su di un Sony con ris 1280x1024 (questa è la massima risoluzione che il monitor può raggiungere a 60 hz di refreshing) se dovessi acquistare la 9800G2 non noterei alcun miglioramento riferito al frame rate in programmi come Flight Simulator X, considerando altresì che già dispongo di una CPU quale la E8500 portata a 3,8 GHZ ... ?...allora per avere maggiore fluidità in programmi come FSX dovrei puntare solo su CPU ancora più potenti?...rimanendo con quella risoluzione di schermo e con la stessa scheda grafica...?
Speedy L\'originale
11-04-2008, 11:31
Non ti serve niente, una 8800GTX è già sprecata x la tua risoluzione, un E8500 a 3.8 ghz è al top come prestazioni, ram vedendo 4 gb, non hai nemmeno problemi..
Piuttosto che spendere 450€ x una GX2 prenditi un bel 22" LCD, cosi inizi a sfruttare x bene la GTX..
Oltre i 25fps l'occhio umano non vede differenze averne 25 o 200 non ti cambia nulla, rischi solo ke la tua GTX diventi vecchia prima che inizi a sfruttarla..
Non ti serve niente, una 8800GTX è già sprecata x la tua risoluzione, un E8500 a 3.8 ghz è al top come prestazioni, ram vedendo 4 gb, non hai nemmeno problemi..
Piuttosto che spendere 450€ x una GX2 prenditi un bel 22" LCD, cosi inizi a sfruttare x bene la GTX..
Oltre i 25fps l'occhio umano non vede differenze averne 25 o 200 non ti cambia nulla, rischi solo ke la tua GTX diventi vecchia prima che inizi a sfruttarla..
ti ringrazio dei chiarimenti...un ultima cosa..
ma se passo ad un LCD a 22 pollici ed alzo di conseguenza la risoluzione, potrò ancora contare su una fluidità di frame rate decente o pari a quella attuale specie su giochi come FSX...?
:)
In conclusione tu mi dici che con una 8800GTX su di un Sony con ris 1280x1024 (questa è la massima risoluzione che il monitor può raggiungere a 60 hz di refreshing) se dovessi acquistare la 9800G2 non noterei alcun miglioramento riferito al frame rate in programmi come Flight Simulator X, considerando altresì che già dispongo di una CPU quale la E8500 portata a 3,8 GHZ ... ?...allora per avere maggiore fluidità in programmi come FSX dovrei puntare solo su CPU ancora più potenti?...rimanendo con quella risoluzione di schermo e con la stessa scheda grafica...?
il refresh dello schermo non c'entra niente con i fps e per gli lcd in genere è a 60hz fisso senza disturbi (diversa la cosa dei crt)
la 8800 gtx non è sfruttata molto a 1280 per questo dicevo una 9600gt se tieni il monitor va + che bene
se invece cambi monitor e prendi un 22" la 9600gt va bene lo stesso ma la 8800gtx è sicuramente sfruttata meglio
cambiare cpu a che pro? sei già al top delle prestazioni con i giochi
il refresh dello schermo non c'entra niente con i fps e per gli lcd in genere è a 60hz fisso senza disturbi (diversa la cosa dei crt)
la 8800 gtx non è sfruttata molto a 1280 per questo dicevo una 9600gt se tieni il monitor va + che bene
se invece cambi monitor e prendi un 22" la 9600gt va bene lo stesso ma la 8800gtx è sicuramente sfruttata meglio
cambiare cpu a che pro? sei già al top delle prestazioni con i giochi
ok... ti ringrazio ... ;)
cambia monitor, tieni la tua 8800gtx e aspetta la prossima tornata..;)
Speedy L\'originale
11-04-2008, 17:22
ti ringrazio dei chiarimenti...un ultima cosa..
ma se passo ad un LCD a 22 pollici ed alzo di conseguenza la risoluzione, potrò ancora contare su una fluidità di frame rate decente o pari a quella attuale specie su giochi come FSX...?
:)
Sicuramente, hai in mano una skeda video che è ancora al top come prestazioni che non ha nulla da invidiare alle sue sorelline + giovani, cambiando schermo sicuramente inizi a sfruttarla e a non farla invecchiare inutilmente.
;) GRAZIE A TUTTI!
ciaooo
Lucio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.