PDA

View Full Version : La grande truffa dei partiti: spese 117, rimborsi 500


dantes76
10-04-2008, 18:34
10 aprile 2008, in Pino Corrias
La grande truffa dei partiti: spese 117, rimborsi 500
30
commenti



Vanity Fair, 16 aprile 2008
Se non siete di Ceppaloni, se non sposerete il figlio o la figlia di un miliardario, il lavoro che fa per voi è fondare un partito, investire un po' di soldi nella prossima campagna elettorale e poi diventare ricchi. Con i rimborsi.

Secondo la relazione della Corte dei Conti appena depositata alle Camere, i partiti hanno incassato 500 milioni di euro di rimborsi elettorali, oltre quattro volte i 117 milioni spesi nella campagna elettorale del 2006. Una magia resa possibile da piccolissime modifiche legislative modellate in silenzio, mese dopo mese, legislatura dopo legislatura, dagli stessi parlamentari che erogano davanti a uno specchio. E dietro allo specchio incassano.

Dal 1993 a oggi - rivela una istruttiva ricerca dei Radicali - i partiti hanno aumentato i propri contributi del 600 per cento. Cavalcando la prateria di cinque elezioni successive, mentre nel Paese reale accadevano piccoli inciampi senza importanza, come Tangentopoli, le bombe di mafia, la globalizzazione, l'ascesa della Lega Nord e poi di Berlusconi, un referendum contro il finanziamento pubblico dei partiti, lampi di terrorismo con morti ammazzati, la resa di almeno tre regioni del Sud al potere nero del crimine, il collasso campano. E insomma quella deriva italiana che va separando l'iceberg della politica e dei politici dalle onde oceaniche del risentimento che monterà, prima o poi, in tempesta.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno - a destra o a sinistra - dirà una parola su questo mezzo miliardo di euro appena dissipati per mantenere la destra e la sinistra. Specialmente in questo finale di partita elettorale, tra le cento promesse per alleviare la quarta settimana degli italiani sprovvisti di partito (e di rimborsi). Sarebbe interessante, ma non accadrà.


http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/1863033.html

carlo37
10-04-2008, 20:19
è una cosa vergognosa,disonesta.Avevamo detto no al finanziamento pubblico ai partiti ed eccolo camuffato e moltiplicato per dieci.Io non penso che l'Italia possa migliorare se frotte di persone ne approfittano in mille modi per rubare soldi ai cittadini che lavorano.Ma come fanno a non avere vergogna queste persone che pretendono di governarci quando i mille e mille privilegi li squalificano di fronte ai cittadini onesti che lavorano una vita?Stipendi pazzeschi,pensione assicurata dopo 2 anni e mezzo di parlamento,rimborsi spese, esenzioni e tanti altri privilegi che piano piano si sono creati alla faccia della gente che lavora.E' serio vedere decine e decine di partiti e partitini creati con la speranza di arrivare all'1% di voti per avere il rimborso elettorale?E' serio vedere gli stessi partiti che coi soldi di chi lavora mangiano in continuazione?No non è serio e non è serio chi non affronta questa vergogna per cambiarla

Nitro68
10-04-2008, 20:22
Finchè non si passa alle maniere forti non potrà cambiare niente. :help:

fluke81
10-04-2008, 21:00
in italia c'è chi si alza la mattina e fonda un partito(qualcuno ha detto Ferrara?:rolleyes: ),ci sara un motivo:rolleyes: