PDA

View Full Version : Idrometano : che è ?

kikki2
10-04-2008, 15:58
Casualmente ho letto questo
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/ambiente/rifkin-idorgeno-italia/rifkin-idorgeno-italia/rifkin-idorgeno-italia.html
e visto che me lo farebbero 'sotto casa' la cosa mi ha incuriosito , peccato che non ne abbia mai sentito parlare : qualcuno ne sa qualcosa di +?

Prometeo_AF
10-04-2008, 19:45
Ciao, l'idrometano come leggi dalla notizia è una miscela al 70% metano e 30% idrogeno, utilizzabile su impianti metano recenti. Abbatte sostanzialmente di un 20 % le emissioni, conferisce un potere "esplosivo" leggermente maggiore rispetto la sola immissione di metano nelle camere di scoppio del motore..dà quindi un leggero boost al motore, ma mi pare riduca leggermente i chilometri percorribili. In quelle percentuali la commissione europea ha stabilito che possa essere adottato senza particolari difficoltà legislative...da quanto so c'è quel progetto nel barese, entro il 2010 anche sulla a22 brennero modena in 4 distributori... metano - idrometano - ed idrogeno allo stato puro da fonti rinnovabili...
Mi piacerebbe anche a me che commentassimo la notizia di oggi...

nicovent
11-04-2008, 23:38
Esatto come detto miscelare l'idrogeno con il metano riduce ulteriormente le emissione di CO2 (già basse) della combustione con solo metano.

La Fiat su questo fronte è la più attiva. Dopo la Panda Natural Power alimentata a metano e regolarmente in produzione e dopo lo sviluppo dei prototipi Panda Hydrogen dotati di Fuel Cell ha avviato il progetto Hyper Panda che appunto si "nutre" :D di idrometano.

Ciao Nico