PDA

View Full Version : EPSON - Cartucce Vuote vs Compatibili

k4ez4r
10-04-2008, 15:45
Ciao, devo cambiare le cartucce alla mia DX4850.

Ho visto un'offerta molto interessante su un sito (non lo scrivo per non spammare) in cui mi propongono 5 kit completi di ricarica (5xNeri + 5x3Colori) a 50 euro, ovviamente cartucce compatibili.
In totale verrebbero 10 euro a ricarica, cioè 2.5 euro a cartuccia.
E le cartucce sono da 12ml, mentre le originali sono da 8ml.

Sempre sullo stesso sito vedo che vendono i kit di cartucce no-sponge, in pratica cartucce vuote contenenti un serbatoio per l'inchiostro anzichè la classica spugnetta. Il kit costa 12 euro, inchiostri e resetter li ho già.

Secondo voi che faccio?

Se qualcuno mi conferma che le compatibili sono buone prendo quelle, così non ho lo sbattimento di ricaricare ogni volta...

Grazie!

mikele86
10-04-2008, 16:10
io personalmente consiglio le cartucce ricaricabili...c'è meno rischio di rimanere senza inchiostro...

ogni tanto succede che quelle compatibili x vari motivi, il livello indicato nello status monitor, non è sempre coerente con il livello effettivo dell'inchiostro...ci si trova quindi magari che dopo una pulizia, sparisca del tutto un colore e ci si kieda come mai...

ogni tanto quelle compatibili non vengono nemmeno caricate completamente...

quindi consiglio quelle ricaricabili (quelle trasparenti magari) cosi mal che vada puoi fare una constatazione a vista del quantitativo d'inchiostro presente

k4ez4r
11-04-2008, 11:47
io personalmente consiglio le cartucce ricaricabili...c'è meno rischio di rimanere senza inchiostro...

ogni tanto succede che quelle compatibili x vari motivi, il livello indicato nello status monitor, non è sempre coerente con il livello effettivo dell'inchiostro...ci si trova quindi magari che dopo una pulizia, sparisca del tutto un colore e ci si kieda come mai...

ogni tanto quelle compatibili non vengono nemmeno caricate completamente...

quindi consiglio quelle ricaricabili (quelle trasparenti magari) cosi mal che vada puoi fare una constatazione a vista del quantitativo d'inchiostro presente

ciao grazie dei consigli! :)
ma tu hai avuto esperienze con quelle compatibili?
non parlo delle rigenerate, semplicemente cartucce non marchiate Epson..

Io finora ho sempre usato cartucce originali, su una Epson le ricarico a mano, mentre su un'altra, presa da poco, sono in dubbio se ricaricare o no, perchè visto che è un po' più bella non vorrei sporcarla con perdite di inchiostro, che a volte capitano...

Quindi se quelle trasparenti col serbatoio funzionano bene potrei anche provare, però se qualcuno mi da pareri positivi sulle compatibili faccio che prendere quelle, costano niente e non hai il problema di ricaricare...

Grazie!

mikele86
11-04-2008, 14:09
quotidianamente ho esperienze con le + svariate cartucce compatibili...

xro non mi parlavano tanto bene del kit con taniche esterne ne tanto meno di cartucce compatibili x i nuovi modelli Photo della epson...tipo R285 R360 ecc

xro sulla vecchia 300, la migliore soluzione apparte l'originale è il kit con taniche esterne...

non hai il pericolo di rimanere senza inchiostro nella testina che porterebbe a un alto riskio di rovinarla irreparabilmente

ovviamente spendendo poco ci recuperi a lungo andare la spesa di una stampante nuova o di una riparazione...ma cmq i riski delle compatibili sono:
- non sempre sono coerenti con il livello indicato
- l'ink contenuto puo non avere la stessa tinta di quello originale dando tonalità sbagliate alle stampe
- è + facile, ke con lunghe soste, si intasi la testina con compatibile piuttosto ke con originale
- se le cartucce sono costruite male è possibile che ci siano perdite

poi cmq dipende cosa uno gli interessa fare...se una foto cosi ogni tanto senza pretendere il top oppure farsi i quadri da mettere a muro...

k4ez4r
15-04-2008, 16:52
quotidianamente ho esperienze con le + svariate cartucce compatibili...
ne hai provate per la serie Epson DX? (io ho la dx4850)

ma cmq i riski delle compatibili sono:
- non sempre sono coerenti con il livello indicato
- l'ink contenuto puo non avere la stessa tinta di quello originale dando tonalità sbagliate alle stampe
- è + facile, ke con lunghe soste, si intasi la testina con compatibile piuttosto ke con originale
- se le cartucce sono costruite male è possibile che ci siano perdite
il livello di inchiostro sbagliato non è un problema, non lo guardo mai...
quando vedo che c'è qualcosa che non va, stampo un'immagine con blocchi CMYK e cambio/ricarico la cartuccia scarica... se mi viene segnalata una cartuccia scarica quando in realtà non lo è, la resetto

tonalità sbagliate: di solito non stampo foto...
se la differenza dalle originali non è troppo evidente ci può stare...

riguardo alle perdite a te è già capitato con le compatibili?

poi cmq dipende cosa uno gli interessa fare...se una foto cosi ogni tanto senza pretendere il top oppure farsi i quadri da mettere a muro...

esatto, stampo foto proprio di rado... che dici vado di compatibili? :)

ps. se ti può essere utile per valutare, sarebbero quelle di refill

Grazie mille!

k4ez4r
16-04-2008, 21:02
uppino

char6676
17-04-2008, 16:52
ciao, io ho una epson dx4800...praticamente da quando l'ho comprata ho usato 1 sola volta le cartucce originali....poi ho sempre preso le compatibili...
come colore un pò di differenza si nota....ma rimane tutto a livelli accettabili.
tra cartucce già piene e quelle vuote, io opterei per quelle vuote, appunto perchè sai esattamente quando finisce un colore, a contrario delle altre dove magari ti avverte che il colore è finito quando in realtà non è così....
fino ad ora (la stampante ce l'ho da circa 2 annetti) non ho riscontrato nessun problema di fondo....

k4ez4r
18-04-2008, 08:34
dai faccio sta prova con le compatibili allora...
alla fine 2.5 euro a cartuccia non è male!

appena le provo vi faccio sapere, per il momento grazie a tutti!