View Full Version : [Help] Info per PC Nuovo (da Overclokkare con Q6600)
astrum78
10-04-2008, 15:17
Buon giorno, ho scritto anche su un altro autorevole forum, e gradirei mettere insieme le idee, è secoli che non cambio PC e vorrei finalmente fare questo passo,il Budget è circa 1000 euro senza iva per il PC completo e senza monitor (se si puo’ risparmiare qualcosina meglio)
1) Case:
Mi ero innamorato dello Stacker 01 però se si puo risparmiare qualcosa è meglio, lo spazio per il case non è un problema, mi interessa che ci siano filtri per la polvere, sia comodo per installare i componenti e che il sistema di areazione sia ottimale.
2) Alimentatore:
Vorrei un giusto compromesso tra qualità prestazioni e soprattutto prezzo)
3) CPU:
Mi avete convinto per il Q6600.
Ovviamente vorrei portarlo a oltre 3Ghz se possibile. Mi sembra di aver letto che sale di frequenza molto bene.
4) Scheda Madre:
Ho letto che consigliate le Asus serie P5K.
La versione “E” ha il WiFi che non mi serve e ho visto la P5K-Pro che è uguale senza WiFi e costa di meno. Che dite? Altre proposte?
5) Ram:
Vorrei 4 Gb di ram se Windows XP Pro 32 Bit non da problemi.
Avrei optato per queste:
Corsair 4GB Kit PC2-6400 800MHz DDR2 Non-ECC CL4 (4-4-4-12) (Kit 2 x 2GB)
Oppure Corsair 2 da 2GB (2x1GB) Kit sempre stesso modello.
Che dite sono OK per fare L’overclock della CPU?
6) Scheda Grafica:
Il gioco non è la mia priorità la 8800GT 512Mb penso possa andare oppure per risparmiare ancora qualche alternativa valida? La scheda madre supporta il crossfire potrebbe essere interessante comprare una scheda meno costosa (Quale?) e poi in futuro comprarne un'altra. Che mi consigliate?
7) Hard Disk:
Pensavo a 2 dischi Western Digital
Un Raptor 150 10.000
Un 320 Gb 7200
8) Accessori:
Dissipatore CPU: consigli e alternative per fare OC del Q6600?
Dissipatore Ram: Idem come CPU
Grazie a tutti
Astrum
ciao
se devi overcloccarlo solo fino a 3ghz...allora ti basta comprare un semplicissimo dissipatore ad aria come lo zalman 9700 oppure un asus silent knight 2 (io ho lo stesso processore e come dissipatore questo asus completamente in rame ...e sto a 3.7ghz....ovviamente le temperature in full load sono a 66-67°.:rolleyes: .)....per il dissipatore delle ram ...credo ke nn servano perkè le corsair hanno gia' un buon raffredamento con i dissipatori attivi su di essa.. ..per la skeda video ora come ora ti consiglio una 9800 gtx della xfx ,è performante nuova nuova consuma poko e scalda poko.....
se vuoi qualke altro consiglio basta ke kiedi.....:D
Speedy L\'originale
11-04-2008, 11:36
ciao
se devi overcloccarlo solo fino a 3ghz...allora ti basta comprare un semplicissimo dissipatore ad aria come lo zalman 9700 oppure un asus silent knight 2 (io ho lo stesso processore e come dissipatore questo asus completamente in rame ...e sto a 3.7ghz....ovviamente le temperature in full load sono a 66-67°.:rolleyes: .)....per il dissipatore delle ram ...credo ke nn servano perkè le corsair hanno gia' un buon raffredamento con i dissipatori attivi su di essa.. ..per la skeda video ora come ora ti consiglio una 9800 gtx della xfx ,è performante nuova nuova consuma poko e scalda poko.....
se vuoi qualke altro consiglio basta ke kiedi.....:D
Sono d'accordo e aggiungo x la skeda madre vai sulla p5k pro ke rispetto alle altre asus va meglio, oppure valuta altre marche, c'è anche una MSI neo2-FR che costa meno e va benissimo.
Aggiungo ke è meglio ke lasci perdere i raptor, mentre x il case prova a vedere il coolermaster RC-690 ;)
- Su che schermo usi il pc? Una GTX su un 19" è inutile..
ps. lascia perdere il crossifire/sli, non servono a niente.
io ho il case cooler master rc-690.....è abbastanza grosso ,poko costoso circa 70€,estetikamente diskreto.....cmq se decidi di prendere una gtx o quello ke sia ..vai sulla xfx..è un ottima marka...,nn costa eccessivamente e le prestazioni sono al top.....per quanto riguarda i raptor...sono daccordo con speedy....se nn devi fare grandi trasferimenti oppure nn lavori molto kon l'hd .....lascia stare...nn ti servira' a nulla....quei 150 di hd li spesi su qualcosaltro ke fa sempre comodo.....basta ke ti compri un hd da 500 della wd oppure della maxtor ...ke nn costa tanto ,circa 80/90 e vai sul sicuro...:D
astrum78
11-04-2008, 12:38
Grazie a tutti per le info. allora vi posto i consigli che ho reperito in giro considerando anche i negozi da cui mi vorrei rifornire.
Cpu:
Q6600 (e qui nessun dubbio)
Dissipatore:
ZEROtherm Nirvana NV120
Case:
- ANTEC Nine Hundred Ultimate Gamer
- CoolerMaster 690
Alimentatore:
- Corsair HX520W
- Corsair HX620W
Scheda Madre:
- Asus P5K Pro (ha "realmente" senso 30 euro in piu per la la P5K-E WiFi AP?)
- Gigabyte GA-P35-DS3R
Ram:
Corsair XMS2 2x2Gb (4-4-4-12) 800Mhz
Scheda Video:
PNY Geforce 8800GT 512 Mb (ho un 19")
Hard Disk:
Lo so che il Raptor costa parecchio.....però.....voi lo avete provato? c'è differenza sostanziale nei caricamenti etc.. etc..
poi prenderei un 250/320 Gb solo per il passaggio temporaneo dei file, ho già dei dischi esterni e poi cmq eseguo sempre dei Bkp su DVD.
Tutto WD.
Che dite?
Grazie
Grazie a tutti per le info. allora vi posto i consigli che ho reperito in giro considerando anche i negozi da cui mi vorrei rifornire.
Cpu:
Dissipatore:
ZEROtherm Nirvana NV120
Case:
- CoolerMaster 690
Alimentatore:
- Corsair HX520W
- Corsair HX620W
Scheda Madre:
- Gigabyte GA-P35-DS3R rev 2.1
Ram:
Scheda Video:
Hard Disk:
Lo so che il Raptor costa parecchio.....però.....voi lo avete provato? c'è differenza sostanziale nei caricamenti etc.. etc..
poi prenderei un 250/320 Gb solo per il passaggio temporaneo dei file, ho già dei dischi esterni e poi cmq eseguo sempre dei Bkp su DVD.
Tutto WD.
Che dite?
Grazie
ho sottolineato le preferenze
al posto dei raptor fai un raid di samsung sata2 160gb + storage da 500
la scheda grafica per il monitor che hai è anche fin troppo: potrebbe bastare tranquillamente la 9600
Demistificatore
11-04-2008, 13:43
ho sottolineato le preferenze
al posto dei raptor fai un raid di samsung sata2 160gb + storage da 500
la scheda grafica per il monitor che hai è anche fin troppo: potrebbe bastare tranquillamente la 9600
sopratutto se il gioco non è una sua priorità
Speedy L\'originale
11-04-2008, 17:33
Cpu:
Dissipatore:
ZEROtherm Nirvana NV120
Case:
- CoolerMaster 690
Alimentatore:
- Corsair HX520W
- Corsair HX620W
Scheda Madre:
- Gigabyte GA-P35-DS3R
Ram:
Scheda Video:
Hard Disk:
Tutto WD.
Che dite?
Grazie
X il case prendi quello ke ti piace d +, sono entrambi ottimi
X l'alimentatore un 520W della corsair t'avanza parecchio, se poi x poco di + ti prendi il 620 nn è male.
X la sk. madre sono entrambe ottime skede madri, una nota sulla gygabyte, prendi la Rev 2.1 e non le precedenti.
Sulla skeda video vedi te che vuoi fare tra la 9600GT e la 8800GT, la 8800 va d + e costa non molto d +, vedi te quale scegliere, x 20€ potresti optare x la seconda, sempre se il totale lo permette ;)
Si il raptor li ho provati, se non studi qualcosa x silenziarlo lo senti eccome, letteralmente xò..
Se t'interessano le prestazioni fatti un raid0 di hd sata normali piuttosto piccoli cosi ottieni maggiori prestazioni, capacità e silenzio.
astrum78
11-04-2008, 19:16
X il case prendi quello ke ti piace d +, sono entrambi ottimi
X l'alimentatore un 520W della corsair t'avanza parecchio, se poi x poco di + ti prendi il 620 nn è male.
X la sk. madre sono entrambe ottime skede madri, una nota sulla gygabyte, prendi la Rev 2.1 e non le precedenti.
Sulla skeda video vedi te che vuoi fare tra la 9600GT e la 8800GT, la 8800 va d + e costa non molto d +, vedi te quale scegliere, x 20€ potresti optare x la seconda, sempre se il totale lo permette ;)
Si il raptor li ho provati, se non studi qualcosa x silenziarlo lo senti eccome, letteralmente xò..
Se t'interessano le prestazioni fatti un raid0 di hd sata normali piuttosto piccoli cosi ottieni maggiori prestazioni, capacità e silenzio.
Grazie a tutti e mitico Speedy per la spiegazione :)
direi che sono quasi in dirittura d'arrivo ho qualche altra domanda:
1) Per filtrare la povere del case? c'è un sistema vendono dei "filtri"
2) mi confermi che avendo 2 HD, 2 Unità ottiche la S.Video, q6600 overclock , lettore schede, floppy, mouse, tastiera, webcam, ventole varie etc.. il 520W è piu che sufficente?
3) ok sono ottime schede madri riesco a overcloccare con entrambe senza problemi giusto? perchè dovrei scegliere la gygabyte al posto dell'asus e viceversa? pregi, difetti?
4) ho sempre letto che un Raid 0 tra due sata risultavano piu lenti di un raptor. e cmq il raid l'ho avuto per un periodo ma non mi ha mai entusmato, ma tu che l'hai provato la differenza la noti oppure no?
Grazie :D
Grazie a tutti e mitico Speedy per la spiegazione :)
direi che sono quasi in dirittura d'arrivo ho qualche altra domanda:
1) Per filtrare la povere del case? c'è un sistema vendono dei "filtri" si puliscono ogni tanto (i filtri)
2) mi confermi che avendo 2 HD, 2 Unità ottiche la S.Video, q6600 overclock , lettore schede, floppy, mouse, tastiera, webcam, ventole varie etc.. il 520W è piu che sufficente?no è stato messo per fare una burla
3) ok sono ottime schede madri riesco a overcloccare con entrambe senza problemi giusto? perchè dovrei scegliere la gygabyte al posto dell'asus e viceversa? pregi, difetti?dipende da cosa devi fare e come
4) ho sempre letto che un Raid 0 tra due sata risultavano piu lenti di un raptor. e cmq il raid l'ho avuto per un periodo ma non mi ha mai entusmato, ma tu che l'hai provato la differenza la noti oppure no?
Grazie :Dprendilo
cosi' lo provi e ci dici come va
marcuspe
11-04-2008, 20:45
invece della p5ke wifi prendi la p5k premium
astrum78
12-04-2008, 12:47
Grazie a tutti, adesso valuto.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.