View Full Version : Dubbio su Ventola Boxed Peryn
andreaxol
10-04-2008, 13:49
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un Core 2 Duo Peryn 8200 con relativa ventola boxed.
Ci sono un paio di cose che non mi convincono...il sistema di fissaggio a pressione (ma basta premere sui 4 pioli di plastica?) e suprattutto la velocità di rotazione, 850 rpm.
Infatti da bios la cpu sta sui 66 gradi così come il chipset...mi sembrano valori fuori norma. Dall' utility di diagnostica Intel però il margine critico di temperatura è parecchio più alto.
In ogni caso qualcosa non mi torna.
Capellone
10-04-2008, 23:37
il sistema di fissaggio a pressione (ma basta premere sui 4 pioli di plastica?) si, ma bisogna premerli bene e a volte se non si agganciano perfettamente la cpu fa un cattivo contatto
e suprattutto la velocità di rotazione, 850 rpm.
Infatti da bios la cpu sta sui 66 gradi così come il chipset...mi sembrano valori fuori norma. Dall' utility di diagnostica Intel però il margine critico di temperatura è parecchio più alto.
prima verifica il montaggio del dissipatore, sostituisci la pasta termica di fabbrica con un'applicazione nuova usando pasta di qualità, poi agisci dal bios per settare la gestione della velocità della ventola.
andreaxol
11-04-2008, 14:59
Aggiornamenti...
Da bios 66° è indicato come cpu value limit
Pensavo fosse la temperatura invece sembrerebbe il margine di sicurezza.
Da hwmonitor la temperatura sta sui 40/45 per Core.
Capellone
11-04-2008, 21:37
va meglio, ma è comunque una temperatura alta per un penryn in questa stagione
andreaxol
22-04-2008, 06:17
Magari aggiungo una ventola nel case...comunque questi processori scaldano molto. Il core duo del mio notebook (T4200) sta sui 66°. E anche vero che forse non dovrei paragonarli perche differenti.
andreaxol
22-04-2008, 06:19
Qualche consiglio per un dissippatore non costosissimo che faccia il suo dovere e che abbia un aggancio decente?
Grazie 1000
Non ho un penryn, ma nella mia mb c'è il parametro temperature target da settare, dopo di che la mb regola la ventola cercando di tenerla attorno al target.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.