View Full Version : Upgrade e Problemi
Ciao ragazzi questo è il mio primo post su questo sito davvero bello utile ed interessante.
Premetto che di informatica posso dire di capirne sufficientemente per non scambiare un baraccone da un pc decente e risolvere alcuni problemi da me.
Arrivo al punto 4 anni fa ho acquistato un pc da computer discount (mai più ma il danno è fatto) preassemblato da loro dopodichè io ho cambiato alcuni componenti (tutto eseguito da loro). Dopo poco ho iniziato ad avere alcuni problemi con la scheda madre e mi è stata sostituita in garanzia.
Questo pc è nato male e tutt'ora ha ancora difetti fastidiosissimi, schermate blu problemi di installazione del sistema operativo (che possiedo originale)e ho notato che spesso il pc ha problemi di compilazione e CRC e il motivo mi resta sconosciuto.
Ora vorrei risolvere un po queste cose che credo siano dovute ad incompatibilità hardware ed in più intanto che son qui vorrei upgradare i componenti.
L'hardware attuale è:
AMD Athlon 64bit 2.4 GHz
Ram 1Gb
Scheda video Nvidia GeForce Fx 5500 256Mb
Scheda Audio Integrata
Scheda Madre Biostar K8NHA-M Grand
Hd 160 Gb SATA
Vorrei dei consigli per upgradare il sistema dal momento che ho bisogno di prestazioni video dal momento che utilizzo porgrammi di grafica avanzata rendering e ci stà anche qualche bel gioco.
E una scheda madre buona dal momento che ho l idea che molti dei problemi siano dovuti a questo componente.
O se consigliate invece di buttar via il tutto
Scusate se sono stato prolissimo ma ho preferito spiegarvi sin dall inizio la nascita di questo aggeggio elettronico che mi stà facendo dannare.
Grazie mattia:help: :D
andrex_x
10-04-2008, 15:28
Ciao, dipende se vuoi rimanere ad AMD o passare ad Intel
Ciao ragazzi questo è il mio primo post su questo sito davvero bello utile ed interessante.
Premetto che di informatica posso dire di capirne sufficientemente per non scambiare un baraccone da un pc decente e risolvere alcuni problemi da me.
Arrivo al punto 4 anni fa ho acquistato un pc da computer discount (mai più ma il danno è fatto) preassemblato da loro dopodichè io ho cambiato alcuni componenti (tutto eseguito da loro). Dopo poco ho iniziato ad avere alcuni problemi con la scheda madre e mi è stata sostituita in garanzia.
Questo pc è nato male e tutt'ora ha ancora difetti fastidiosissimi, schermate blu problemi di installazione del sistema operativo (che possiedo originale)e ho notato che spesso il pc ha problemi di compilazione e CRC e il motivo mi resta sconosciuto.
Ora vorrei risolvere un po queste cose che credo siano dovute ad incompatibilità hardware ed in più intanto che son qui vorrei upgradare i componenti.
L'hardware attuale è:
AMD Athlon 64bit 2.4 GHz
Ram 1Gb
Scheda video Nvidia GeForce Fx 5500 256Mb
Scheda Audio Integrata
Scheda Madre Biostar K8NHA-M Grand
Hd 160 Gb SATA
Vorrei dei consigli per upgradare il sistema dal momento che ho bisogno di prestazioni video dal momento che utilizzo porgrammi di grafica avanzata rendering e ci stà anche qualche bel gioco.
E una scheda madre buona dal momento che ho l idea che molti dei problemi siano dovuti a questo componente.
O se consigliate invece di buttar via il tutto
Scusate se sono stato prolissimo ma ho preferito spiegarvi sin dall inizio la nascita di questo aggeggio elettronico che mi stà facendo dannare.
Grazie mattia:help: :D
PUò essere una buona idea indicare budget, applicazioni da utilizzare, tipo di utilizzo ( hobbistico, professionale )..
Ps. computer discount e tutte le aziende che non siano multinazionali, utilizzano materiale estremamente economico e di basso livello orientandosi il più possibile su prodotti all-in-one...
in qualche caso vengono utilizzati prodotti "ricondizionati" anche se in tale categoria fanno rientrare di tutto...
discorso diverso è per le multinazionali come hp dell fujitsu-siemens che di solito forniscono i parchi macchine sia a privati sia alle aziende.
tanto per fare un esempio in questo caso non vengono montati alimentatori cinesi, ma prodotti oem di buona qualità come fortron e liteon :)
Grazie per avermi risposto, dunque io studiando Architettura utilizzo molto Cinema 4d, 3d Studio e vari programmi Cad quindi credo che la potenza della scheda video oltre avere molta Ram sia fondamentale.
Diciamo che vorrei mantenere il processore AMD che pur non essendo estremamente veloce penso non sia nemmeno una patacca.
Il budjet è di circa 400 - 500€ con cui penso di cambiare scheda video e scheda madre.Ora ho letto che le ultime schede video richiedono anche alimentatori adatti a "tirarle" dite che dovrei sostituire anche quello se per esempio montassi un ipotetica Geforce 8800 GTX?
Seconda cosa, ritenete che i problemi che ho riscontrato siano dovuti a problemi hardware in particolare scheda madre?
Mattia
Grazie per avermi risposto, dunque io studiando Architettura utilizzo molto Cinema 4d, 3d Studio e vari programmi Cad quindi credo che la potenza della scheda video oltre avere molta Ram sia fondamentale.
Diciamo che vorrei mantenere il processore AMD che pur non essendo estremamente veloce penso non sia nemmeno una patacca.
Il budjet è di circa 400 - 500€ con cui penso di cambiare scheda video e scheda madre.Ora ho letto che le ultime schede video richiedono anche alimentatori adatti a "tirarle" dite che dovrei sostituire anche quello se per esempio montassi un ipotetica Geforce 8800 GTX?
Seconda cosa, ritenete che i problemi che ho riscontrato siano dovuti a problemi hardware in particolare scheda madre?
Mattia
solitamente un alimentatore di qualità, non necessariamente potente, risolve molti problemi.
per le schede video ti suggerisco di orientarti su amd...
pur avendo driver scadenti e pesanti le schede amd sono le uniche che possono essere "adattate" per funzionare come le corrispondenti professionali...
Una scheda potente destinata al mercato videoludico non serve assolutamente a niente.
potrei aver detto castronerie, però questa è grosso modo la realtà.
per sicurezza vai nella sezione grafica... fatti suggerire da frikes dove e cosa guardare.
Capisco e inveece per quanto riguarda i problemi che ho avuto credi che siano dovuti all hardware magari difettoso? e quale può essere in genere la causa ?
Capisco e inveece per quanto riguarda i problemi che ho avuto credi che siano dovuti all hardware magari difettoso? e quale può essere in genere la causa ?
possono essre conflitti in genere; le schede madri ultraeconomiche, quelle coi chipset via, sys, ali per citarne alcune, in genere hanno limitazioni impensabili che non aiutano..
può trattarsi anche di un'alimentatore scadente con tensioni poco stabili...
eventualmente qualche danno all'hw può rientrarci...
in ogni caso ora che ci penso se cambi scheda madre, dubito che ti convenga tenere il vecchio processore...
il tuo amd integra il controller, quindi devi usare le ddr1, quella che hai già non so quanto sia performante quindi ti rallenterebbe quella più nuova, e non so se trovi schede madri decenti ancora in commercio...
io personalmente prima di acquistare controllo eventuali difetti del chipset...
negli ultimi cinque anni, i prodotti intel non hanno mai presentato problemi di sorta, a differenza di quelli per amd prodotti ora da nvdia ora da ati ora da vattelapesca... inoltre intel produce chipset e processori quindi l'ottimizzazione è assicurata.
a mio avviso una scheda madre "economica" con un p35 o un vecchio 975x costano anche meno di un centinaio di euro, vanno discretamente, e non danno problemi, 2/3 giga di ram per fare rendering sono consigliabili, e i prezzi anche li sono scesi... però ecco, le mie sono solo alcune prospettive... devi vedere te... inoltre ti resta il vecchio pc, che puoi usare per scaricare emule provare programmi e navigare in internet, con un buon antivirus e basta.
in questo modo eviti che il pc per "lavoro" ti si riempia di porcheria..
tutto dipende dal tuo budget e dalle intenzioni...
per il case, la antec è l'unica ditta che fornisce dei bundle case+ alimentatore di buona qualità a circa 100 euri...
un case costa almeno 70 euro il più economico, un alimentatore solitamente non meno di 40 se non vuoi incappare in una truffa come i classici cinesi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.