View Full Version : Asus Trinity: 3 GPU su singola scheda
Redazione di Hardware Upg
10-04-2008, 12:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/asus-trinity-3-gpu-su-singola-scheda_24945.html
Asus presenta ufficialmente una nuova scheda video, che abbina su singolo Slot PCI Express ben 3 GPU Radeon HD 3850 operanti in parallelo
Click sul link per visualizzare la notizia.
realista
10-04-2008, 12:51
magari nn troppo eccessiva.. chi lo sa... basterebbero dei driver fatti bene da amd e questa scheda volerebbe......
pabloescobarr
10-04-2008, 12:55
secondo me sarà una gran bella scheda, con driver fatti bene forse si posizionerà al livello di una 8800gts g92, mi preoccupa però il prezzo... se sarà intorno ai 200-220 euro allora potrebbe servire a qualcosa, ma se costa di piu allora avranno fatto un gioiellino inutile... a 280 euro ci sono le 9800gtx
Sembra interessante. Avete intenzione di compararla ad altre schede?
giovanbattista
10-04-2008, 13:07
era ora sentivo la necessità di mettere 3 di queste schede sulla prox mobo, cosi potrò vantarmi di avere ben 9 gpu dentro il mio case, in modo che i lan party avendo 12 uscite video li facciamo con il mio pc ;)
figuriamoci 3 GPU....consumi eccessivi, prestazioni non sufficientemente superioriori per giustificarene la spesa ...e per quanto riguarda i driver, stendiamo un velo pietoso: nella scorsa recensione delle dual sli di invidia contro delle 2 x2 in croosfire,in alcuni giochi i fps addirittura scendevano....queste schede sono puro esercizio di stile...
Micene.1
10-04-2008, 13:11
mi sembra piu un'esercitazione di stile che un'idea commerciale
giovanbattista
10-04-2008, 13:13
x pabloescobar, i corrieri non sono ancora arrivati, dai che i clienti aspettano la "merce" :)
Dopo stè 2 cazzate vi saluto.
daboss87
10-04-2008, 13:18
Sul radiatore c'è il logo thermaltake??
200-220 euro? almeno il doppio se non il triplo
.Kougaiji.
10-04-2008, 13:29
Come al solito, need bench.
Qui stiamo arrivando al demenziale...
illidan2000
10-04-2008, 13:52
vedo che nessuno ha visto che per la prima volta su una scheda singola sono presenti 4 uscite video. questa è pur sempre innovazione.
giovanbattista
10-04-2008, 13:58
X illidan2000.....che dici?
theJanitor
10-04-2008, 14:01
la centrale nucleare per alimentarla è in bundle?
:asd::asd:
Imho, il prezzo di riferimento è quanto meno quello della 9800 GX2, quindi intorno ai 450 euro.
E 3 gpu vs 2, stando a questo test basato sulle HD3870, continua ad essere più lenta:
http://www.hothardware.com/Articles/NVIDIA_GeForce_9800_GTX_RoundUp_BFG_EVGA_Zogis/?page=3
Per Amd urge la nuova generazione per la fascia alta.
Imho, il prezzo di riferimento è quanto meno quello della 9800 GX2, quindi intorno ai 450 euro.
E 3 gpu vs 2, stando a questo test basato sulle HD3870, continua ad essere più lenta:
http://www.hothardware.com/Articles/NVIDIA_GeForce_9800_GTX_RoundUp_BFG_EVGA_Zogis/?page=3
Per Amd urge la nuova generazione per la fascia alta.
non posso che quotarti speriamo con le 48xx
Solo esperimenti, in attesa che ATI e Nvidia sfornino delle vere gpu dualcore e quadcore come per le cpu intel-amd
ste VGA non mi piacciono , le reputo solo un ( bell' ) eserciszio di stile.
beh... per una scheda che probabilmente costerà "l'ira di dio" non potevano scegliere nome migliore.. :asd:
giovanbattista
10-04-2008, 15:07
Sempre a lamentarvi, ma non vedete che c'è pure il disegnino con la tipa, cosa puoi volere di +, x inciso questo è solo un "esperimento" targato asus, ati non c'entra nulla, inoltre i pcb sembrano 1.5
X illidan2000.....che dici?
ci sono 4 connettori DVI, è confermato anche dal link al sito asus ;)
vedo che nessuno ha visto che per la prima volta su una scheda singola sono presenti 4 uscite video. questa è pur sempre innovazione.
si erano già visti (da poco) sulla 3870x2 sempre della Asus ;)
Cioe' non capisco perche' continuano a fare delle schede a due core separati (qua addirittura a 3 core separati) quando sarebbe piu' efficiente dal punto di vista energetico e termico fare delle gpu dual core o quad core su un unico pcb, non capisco cosa fermi questo sviluppo, quando ormai le CPU sono alle porte degli OCTO core....
pabloescobarr
10-04-2008, 15:34
x pabloescobar, i corrieri non sono ancora arrivati, dai che i clienti aspettano la "merce" :)
Dopo stè 2 cazzate vi saluto.
:D
questa scheda è una kakata pazzesca:doh:
Sir.Jerry
10-04-2008, 15:36
Cioe' non capisco perche' continuano a fare delle schede a due core separati (qua addirittura a 3 core separati) quando sarebbe piu' efficiente dal punto di vista energetico e termico fare delle gpu dual core o quad core su un unico pcb, non capisco cosa fermi questo sviluppo, quando ormai le CPU sono alle porte degli OCTO core....
Hai proprio ragione iLink... Invece di fare gpu veramente innovative fanno ste schede che probabilmente non vedremo mai montate su un sistema di un utente!
quantomeno e' l'unica fonte reital sul mercato per reperire moduli MXM ed aggiornare i notebook di fascia alta.
io ancora non riesco a trovare uno schifo di MXM sfuso...
topo loco
10-04-2008, 15:59
Domandina delle 17:00 ma dove metto la palla con i pesci da lessare.
No dai siamo seri consumo eccessivo di elettricità di spazio di rottura senza contare che devi avere quell'affare attaccato all'acqua ergo puro e semplice esercizio di stile.
Darkest Side
10-04-2008, 17:47
Ad un prezzo inferiore (si ho la palla di vetro) di tutto sto bordello ti prendi una 9800GTX che va pure più veloce, niente raffreddamento liquido, una sola ventola invece di 4 , nessun problema di driver, nessun consumo eccessivo...... ma dai....fate tanto gli intenditori e non riconoscete le boiate quando ne vedete una?
Questa è roba per gente che vuole buttare i soldi, credendo che una miriade di schede di fascia mediocre colllegate a una centrale elettrica siano meglio di una di fascia alta, magari solo perchè sono alla moda e usano il crossfire.
Ma va lààà
Io mi chiedo se dove fanno queste schede hanno la vaga idea di cosa si dica sui vari forum.. io non so in Cina o in Korea, ma qui vengono sempre e prontamente demolite e non mi sembra nemmeno che vendano certe soluzioni. Io resto comunque dell'idea che sono meglio 3gpu in una scheda, che 3 schede, comunque ormai siamo al delirio... il mondo pc mi sta sempre piu deludendo. o sono io a non accettare che ormai le cose stanno cambiando, oppure mi rendo conto inconsciamente che non c'è innovazione, ma solo tanta voglia di farci comprare 3 vga per ogni pc.
Guardandola dal punto di vista del crossfire a 3 gpu, con una dedicata alla fisica, l'idea (sottolineo, solo l'idea) non sarebbe male.
E' che (soprattutto senza bench alla mano) quello che si può capire di sta scheda è che TEORICAMENTE:
Ha l'ingobro del titanic
Il consumo di un B52 a bassa quota
l'utilità di una lampadina fulminata
illidan2000
11-04-2008, 09:45
si erano già visti (da poco) sulla 3870x2 sempre della Asus ;)
ops... l'idea di 3 monitor mi alletta...
superbau
11-04-2008, 09:51
dai che fra poco, ati per colmare il gap fara 10gpu su doppio slot... lol... e alllora ecco nvidia a farne 3gpu su doppio slot e superarla nei consumi ridotti ed a eguagliarla sulle prestazioni... ma dai... nn hanno ancora finito di svuotare i magazzini all'ati???
devo fare una nuova gpu per svegliare nvidia e rincorrerla.. altrimenti nn sa da fa....
... cmq sinceramente son felice di questa stagnazione, la mie 8800gts 320 presa appena uscita sta rendendo molto e nn ancora superata... GRANDe, grazie da parte nostra se nn sfornate nuove schede, cosi' nn dobbiamo spendere soldi per delle nuove... EVVAI, magari cambio cpu visto che le gpu son ferme ^^
Perchè un'architettura GPU è molto diversa, sono le CPU (per definizione seriali [vedi Von Neumann machine]) che si stanno spingendo verso il parallelismo, le GPU da sempre sono architetture superparallele (adesso dico una cosa che non è del tutto vera ma facciamo finta che lo sia) una GPU con 112 stream processor, raggruppati in 7 unità funzinali è come se fosse un processore 7 core(non del tutto vero ma più o meno). Quello che dite voi è paragonare un sistema Dual-Xeon a uno Xeon-dualcore per intenderci. Avere due gpu separate significa avere un canale in più di memoria, il doppio della memoria su cui andare a scrivere e anche un altro processore (ovviamente)... i parallelismi non se li sono inventati oggi, si facevano anche quando c'erano i computer grossi come armadi, ne si mettevano trenta o quaranta in fila e si faceva prima. A quanto pare si è scoperto (da quando le GPU sono programmabili) che queste lavorano meglio... Voi pensate che le GPU si debbano adeguare ai processori, ma è il contrario... Per me una scheda come sopra diventa eccessiva per il mercato a cui si propone mentre per gli sviluppatori è la norma collegare tra di loro 8 o 12 schede per fare un test (risposta a chi si chiede come abbiano testato Crysis in dx10 a 2560x1600 magari dual monitor...) io spingerei sulla velocità di clock di tali schede, dato che l'architettura mi sembra abbastanza nuova da poter andare avanti ancora qualche anno, quando non sapremo più come cavolo spremerla ci affideremo ai parallelismi folli esattamente come succede oggi con le CPU...
Il vero problema è che questo genere di schede non sono comunque diffuse quindi quale programmatore si smazzerà mai per garantire una cosa non diffusa, al massimo gli imporranno di farlo per pubblicità, ma quel punto gli basterà che funzioni non che funzioni bene...
smoker83
11-04-2008, 13:20
http://www.nordichardware.com/news,7559.html
C'è solo 3dmark, quindi poco conta, però il risultanto non è affatto malvagio.
Rimane comunque una scheda inutile.
Se amd e nvidia continuano con questi esercizi di stile tra un anno, max un anno e mezzo, ci vorrà un case solo per metterci dentro la scheda video :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.