View Full Version : Monitor LCD 24": Dell o Samsung??
Ciao a tutti, sto per passare dal mio glorioso crt nec 22" ad un lcd 24" e dopo aver letto e riletto vari thread di questo forum mi trovo in una grande indecisione.
Anche se l'argomento è stato già trattato non riesco a prendere una decisione: Dell 2408 oppure samsung di pari caratteristiche??
A proposito, come samsung da paragonare al dell meglio il 245B o il 2493HM ??
Grazie.
DennY969
10-04-2008, 15:35
Ciao a tutti, sto per passare dal mio glorioso crt nec 22" ad un lcd 24" e dopo aver letto e riletto vari thread di questo forum mi trovo in una grande indecisione.
Anche se l'argomento è stato già trattato non riesco a prendere una decisione: Dell 2408 oppure samsung di pari caratteristiche??
A proposito, come samsung da paragonare al dell meglio il 245B o il 2493HM ??
Grazie.
Immagino tu ti riferisca al 245T visto che il B monta un pannello TN e quindi assolutamente non paragonabile ad un S-PVA(??) del dell.
In ogni caso il 245T è ottimo (RECENSIONE (http://www.prad.de/new/monitore/test/2007/test-samsung-245t.html)) ma costa ancora uno sproposito(intorno ai 1000€) mentre il 2408 lo puoi trovare sul sito a 800(adesso è in offerta e sta a 640€)
Come caratteristiche il dell dovrebbe essere migliore grazie ai sui ingressi e per una maggiore resa cromatica. Il suo più grande difetto è l'input lag elevato, che causa problemi se si gioca online perchè causerebbe ritardi.
Qui puoi provare a metterli faccia a faccia e leggere anche le rispettive recensioni QUI (http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=233&p1=2157&ma2=88&mo2=342&p2=3161&ph=2)
Del 2493HM non saprei dirti, non mi sono ancora informato :D EDIT:Qui c'è il 3rd del monitor http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1700512
;)
Innanzitutto grazie della risposta...
Allora, premesso che, da affezionato dei crt, non sò nemmeno cosa sia un pannello TN o S-PVA, scarto a priori il samsung 245T perchè non voglio spendere 1000 euro per un monitor...
A questo punto, in attesa di avere maggiori info sul 2493HM, il più probabile acquisto potrebbe essere proprio il dell per il quale ero molto indeciso per il problema che citi tu....
Vediamo se qualcuno mi consiglia qualche monitor 24" dal miglior rapporto prezzo/prestazioni!
P.S. Vado a leggere le review che mi hai lincato, grazie ancora.
DennY969
10-04-2008, 16:40
Innanzitutto grazie della risposta...
Allora, premesso che, da affezionato dei crt, non sò nemmeno cosa sia un pannello TN o S-PVA, scarto a priori il samsung 245T perchè non voglio spendere 1000 euro per un monitor...
A questo punto, in attesa di avere maggiori info sul 2493HM, il più probabile acquisto potrebbe essere proprio il dell per il quale ero molto indeciso per il problema che citi tu....
Vediamo se qualcuno mi consiglia qualche monitor 24" dal miglior rapporto prezzo/prestazioni!
P.S. Vado a leggere le review che mi hai lincato, grazie ancora.
http://www.tomshw.it/forum/monitor-per-pc/26011-tecnologia-pannelli-lcd-pva-mva-ips-tn.html
Qui c'è una mega spiegazione sulla differenza.
Riassumendo:
TN: Economici, i più bassi tempi di risposta, inadatti a fare grafica causa il bassa fedeltà cromatica e il pannello che tende a scurirsi spostandosi anche di poco dal punto ideale di visione(angoli di visione bassi).
IPS-MVA-PVA: Più cari, angoli di visuale molto migliori, più fedeltà cromatica.
Tempi di risposta più alti(dichiarati dalle case) anche se alcuni recensori paragonano i 2ms dei tn ai 5 ms di questi ultimi.
Altri 24 TN: w2408h (pannello lucido)
Iiyama Prolite B2403WS (se l'estetica non conta, indubbiamente il miglior pannello per giocare)
Altri non TN:ViewSonic VX2435wm
BenQ FP241WZ
BenQ FP241VW
Comunque ti conviene chiedere QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=161) se vuoi cercare qualche altro 24"
Dopo aver scartato il tn che non fa per me mi resta il dubbio su cosa scegliere....
Il Iiyama ProLite B2403WS mi attizza parecchio, anche per il prezzo, ma non riesco a capire perchè costa cmolto molto meno rispetto al dell 2408 (che io avevo deciso di prendere)....
A proposito, il dell 2408 che pannello monta? Sul sito non è scritto...
Anche l'hp w2408h mi attizza parecchio, cosa dite?
jpjcssource
10-04-2008, 17:58
Dopo aver scartato il tn che non fa per me mi resta il dubbio su cosa scegliere....
Il Iiyama ProLite B2403WS mi attizza parecchio, anche per il prezzo, ma non riesco a capire perchè costa cmolto molto meno rispetto al dell 2008 (che io avevo deciso di prendere)....
Il Prolite è un TN :stordita:
Comunque leggendo in giro sui forum e le recensioni attualmente i migliori che ho visto (a prezzi umani) sono LG - L246WP-BN - 24" e Dell 2408, pure io sono nelle tue stesse condizioni e non riesco a decidermi, se il dell non avesser l'input lag così elevato mi ci fionderei, potrei anche non vendere il crt ed usarlo solo per CSS, ma mi rode un pò spendere 600 e passa euro per un monitor che comunque ha un grosso difetto seppur in un solo campo di applicazione.
Il Prolite è un TN :stordita:
Comunque leggendo in giro sui forum e le recensioni attualmente i migliori che ho visto (a prezzi umani) sono LG - L246WH-BN - 24" e Dell 2408, pure io sono nelle tue stesse condizioni e non riesco a decidermi, se il dell non avesser l'input lag così elevato mi ci fionderei, potrei anche non vendere il crt ed usarlo solo per CSS, ma mi rode un pò spendere 600 e passa euro per un monitor che comunque ha un grosso difetto seppur in un solo campo di applicazione.
Peccato, avevo capito il contrario.....
Ora sono nel dubbio più profondo...
Dell 2408 oppure hp w2408h ???
Corro a vedere le caratteristiche dell'lg, anche se la marca non mi ispira troppo!
DennY969
10-04-2008, 18:24
Peccato, avevo capito il contrario.....
Ora sono nel dubbio più profondo...
Dell 2408 oppure hp w2408h ???
Corro a vedere le caratteristiche dell'lg, anche se la marca non mi ispira troppo!
Mi spiace darti questa notizia, ma il w2408h l'ho messo nella lista 24 TN e quindi anche lui è un TN :asd:
L'lg è un'ottima alternativa al 2408wfp. I pro del dell sono gamut maggiore, maggiore parco ingressi. Lg però non soffre del problema input lag e quindi più adatto a videogiocatori online.
Mi spiace darti questa notizia, ma il w2408h l'ho messo nella lista 24 TN e quindi anche lui è un TN :asd:
L'lg è un'ottima alternativa al 2408wfp. I pro del dell sono gamut maggiore, maggiore parco ingressi. Lg però non soffre del problema input lag e quindi più adatto a videogiocatori online.
Mannaggia la miseria, ma allora quali sono gli lcd 24" non TN??
Almeno l'lg, lo è o no?
Mi potreste dare una lista di 24" non tn??
Grazie.
DennY969
10-04-2008, 18:34
Altri non TN:ViewSonic VX2435wm
BenQ FP241WZ
BenQ FP241VW
Comunque ti conviene chiedere QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=161) se vuoi cercare qualche altro 24"
l'LG L246WH-BN è un MVA :)
l'LG L246WH-BN è un MVA :)
Sicuro al 100% ???
Te lo chiedo perchè da parecchi parti ho letto che è TN...
Se fosse MVA ci faccio un serie pensierino!
I BenQ FP241WZ e BenQ FP241VW in cosa differiscono? Anche se il prezzo di questi ultimi, rispetto all'lg sale parecchio!
DennY969
10-04-2008, 20:19
Sicuro al 100% ???
Te lo chiedo perchè da parecchi parti ho letto che è TN...
Se fosse MVA ci faccio un serie pensierino!
I BenQ FP241WZ e BenQ FP241VW in cosa differiscono? Anche se il prezzo di questi ultimi, rispetto all'lg sale parecchio!
Ok, ho fatto la mia ca**ata giornaliera ed ho confuso le sigle. Quello che intendevo io era questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1578969
Certo che però tra: LG L246WH-BN e LG L246WP-BN :doh:
Il benq fp241vw è "fatto apposta per giocare" :D ha una funzione che dovrebbe essere la PerfectMotion che è progettata per migliorare le qualità con i giochi(esattamente non mi ricordo cosa faccia) però costa abbastanza.
L'altro dovrebbe essere il suo fratello minore, senza quella tecnologia, ottimo comunque, design diverso.
jpjcssource
10-04-2008, 20:21
edit
La scelta si sta restrinegndo al dell 2408wfp (che alcuni dicono che abbia il pannello MVA) ed il L246WP-BN .........
il sammy 245t costa troppo!
robyfear
08-10-2008, 10:41
Il DELL 2408 wfp non monta MVA ma bensì S-PVA...Personalmente lo ho appena acquistato e devo dirti che è favoloso, prima avevo un Samsung 21 215TW e mi son trovato benissimo, l'unica pecca del DELL non ha nessun programma per calibrarlo via software...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.