PDA

View Full Version : Ronzìo e sfarfallio per 5 minuti che poi scompare...

frankdan
10-04-2008, 11:01
Come da titolo del topic,un mio monitor CRT ha questo problema : subito dopo l'accensione,nella parte posteriore sento un ronzìo per 4-5 minuti,le immagini sono poco nitide e c'è anche un certo sfarfallamento dello schermo.

Il monitor è un vecchio (ha ormai 8 anni) Samsung SyncMaster 750s CRT 17''.

Di tale monitor (che all'epoca dell'acquisto era adatto solo a Windows 98/ME) sono riuscito a trovare su driverguide.com anche i driver per XP e li ho installati.

Come impostazioni di fabbrica (sta scritto nella scheda tecnica) il monitor permetterebbe una frequenza massima di 60 Hz...tuttavia io la frequenza l'ho,per così dire,"forzata" a 75 Hz tramite il pannello di controllo della mia scheda video Nvidia GeForce FX 5500.

Volevo sapere : il problema che vi ho descritto sopra a cosa è dovuto ?

Il monitor sta passando a miglior vita,oppure forse è un problema di settaggi sbagliati (anche se,a dire la verità,ho riportato le impostazioni a 1024x768 e 60 Hz è i ronzìi e sfarfallamenti permangono,anche se circa 5-10 minuti dopo l'accensione scompaiono) ?

xk180j
10-04-2008, 13:54
inizia a cedere il tubo catodico in 2 occcasioniil mio è morto circa sei mesi dopo questi sintomi

frankdan
10-04-2008, 15:03
Grazie di aver risposto...infatti anch'io avevo subito pensato che si trattasse del tubo che lentamente sta morendo.

Domanda retorica : quando poi morirà non è che mi conviene provare a farlo riparare,vero ?