PDA

View Full Version : Mi è sceso il moltiplicatore del processore


tony666
10-04-2008, 10:17
Ciao ragazzi è da un pò che il mio pc in sign inizia a comportarsi strano.
Innanzi tutto è da un pò di tempo che quando accendo il pc partono le ventole e gli hdd ma rimane lo schermo nero, e devo sempre resettare, poi parte.
Inoltre ieri aprendo per sbaglio cpuz ho notato che la mia cpu (pentium 630 single core 3.0ghz) sta girando effettivamente a 2800 perchè il moltiplicatore è impostato su 14 invece che su 15! Questo è assurdo perchè con la mia scheda madre non è possibile regolare il moltiplicatore! Inoltre il voltaggio è settato su automatico ma sta a 1,424v mentre un mio amico che ha lo stesso processore e la stessa scheda madre glielo mette in auto a 1,2v . Che diavolo sta succedendo? Secondo voi risolvo qualcosa se metto l'ultimo bios?

TheJackTitan
10-04-2008, 15:14
Il moltiplicatore può scendere per temperature troppo alte, abbassa le frequenze per raffreddare, quindi controlla le temperature. Se non riesci ad alzarlo da bios, prova con il programma "RMClock", io lo uso e mi trovo molto bene:D
per quel che riguarda il voltaggio, questo cambia da cpu a cpu (anche sullo stesso modello), controlla di usare lo stesso programma con la stessa versione per effettuare le misurazioni tra le due cpu. Se vuoi cambiarlo con il programma sopra citato si può cambiare, ma fai attenzione che rischi di friggere la cpu.

valerio993
10-04-2008, 15:35
quanto ho letto questo post non volevo crederci.... Io ho il tuo stesso identico problema, sempre su una asus ma una A7V880 (amd socketA con via kt880)... io ormai ci ho perso le speranze, ogni volta che avvio ho già il dito sul reset perchè mi parte sempre ma con schermo nero e se invece di resettare spengo e riaccendo mi va in protezione la cpu e mi abbassa la frequenza. Ho provato vari bios ma mai risolto nulla.

Sarà un vizio di fabbrica :muro:

Spero tu riesca a risolvere!

tony666
10-04-2008, 15:43
Ok allora se tu hai il mio stesso problema inizio fortemente a pensare che la scheda madre stia arrivando, ormai ha pure 5 anni...