View Full Version : OVERCLOCCKATEMI!!!
Andy Best
10-04-2008, 10:42
Ciao ragazzi.Passiamo al dunque.
Io non sono e non voglio essere esperto di Overclock solo per colpa del poco tempo che mi rimane per questa splendida "ARTE", perchè di questo si tratta ma desidero naturalmente dare un pò di benzina al mio sistema.
Qui naturalmente chiedo aiuto a voi esperti, senza dover fare mille prove o mille tentativi.
Questo è il mio sistema:
Scheda Madre: Asus P5E3 PREMIUM
CPU: Intel Extreme 2 Q9650
Scheda Video: Geforce 9800GX2
RAM: DDR 3 CORSAIR 1333 " 2 banchi da 2048 "
Aliimentatore: Cooler Master real Power 1000
Sistema operativo: VISTA64
Raffreddamento normale su Stacker 831 a ventole.
Spero sia tutto.
Desidererei portare la CPU a 4.00ghz
eE ottimizzare sia le ram sia la scheda video.
Consigliatemi le varie frequenze e variazioni del bios per la cpu e le ram.
Spero mi possiate aiutare nel migliorare questo sistema.
Ancora Grazie mille di tutto.
Andy Best
10-04-2008, 16:19
;) Nessuna anima pia che mi può aiutare??
Io per ora ho installato ntune . Portato la scheda video a 733 - 1156 e attivato il programma di auto perfezionamento se così si chiama.
Tutto stabile.
3dmark 06 1.1 è passato da 14.000 circa a 16.200
Ora cosa posso fare??? Il programma AI SUITE della asus mi può migliorare ancora le performance?
Da dove si parte per un overclovk fatto ad arte? CPU - RAM - SCHEDA VIDEO?? Oppure sequenza diversa?
Grazie ancora delle risposte che mi darete.
Nitro 76
10-04-2008, 20:50
Prova almeno a leggere qualche guida sull'OC, tanto da capire i termini tecnici;)
Prova almeno a leggere qualche guida sull'OC, tanto da capire i termini tecnici;)
quoto..
Andy Best
11-04-2008, 11:01
Certo, avete ragione anche voi. Sto leggendo piano piano alcune cose.
Mi consigliate una guida dalla a alla z "completa" senza dover girare mille trhead??
Grazie.
E magari qualche consiglo anche da parte vostra sulle frequenze ecc ecc per il mio sistema?
Grazie.
Per overcloccare la skeda video dovresti utilizzare il programma rivatuner...è uno dei migliori programmi per questo genere....ogni volta ke aumenti le frequenze fai subito 3d mark 06 e vedi i miglioramenti ..se nn ti danno problemi salva il tuo profilo....tutto questo fino a quando nn vedi ke escono fuori artefatti..ecc..
ntune eliminalo subito... inoltre nn usare aisuite per overcloccarlo...fallo sempre manualmente dal bios..
Andy Best
11-04-2008, 17:55
Cioè tu mi consigli di rimuovere completamente l'AI suite? Oppure di lasciarlo in modalità aereo o Auto????
Riva tuner è molto meglio sicuramente ma è anche molto più complicato da settare o sbaglio?
ai suite lascialo stare come è...
x rivaturner è un cavolata...se vuoi dopo ke lo hai installato ti do delle dritte...tnt è semplicissimo..
Su, su, che voglio vedere cosa combina il QX9650 sulla P5E3 Premium :sofico:
Andy Best
11-04-2008, 19:57
Aspetto volentieri le dritte......!!
Se mi spieghi un pò sono tutto orecchi!!
Facciamo così. Mi mandi la "MIA GUIDA" passo dopo passo con tutto sul come fare il mio overclock perfetto"....ti pago in paypal.....ehehe:)
Scherzo
Grazie mille per la disponibilità!
Se poi mi regali il tutto puoi anche non pagarmi :O :asd:
Scherzi a parte, inizia a settare i fix dal BIOS della tua possente mobo: PCI Express a 100 MHz, PCI a 33 MHz.
Dopodichè setta il VCore al valore che leggi da CoreTemp affianco alla voce VID.
Poi parti aumentando pian piano l'FSB (BUS quad-pumped, quindi partendo da 1333 MHz, che di BUS corrispondono a 333 MHz), sempre da BIOS. Accertati di settare, per ora, le ram in sincrono (frequenza DDR doppia rispetto a quella del BUS).
scarika da qui il programma http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html
poi aprilo e aspetta il caricamento co le linee colorate...
poi vai su main/driver setting/customize/poi clikka sull'immagine della skeda video...la 1°.........a questo punto devi alzare il core clock ..ogni volta alza di 15-20...e ogni volta ke lo fai fai subito 3dmark06..e vedi i risultati.....segnateli su un foglio...fino a quando nn vedi artefatti sullo skermo(righe,...ecc)a quel punto devi mettere la configurazione al core clock ke avevi impostato prima...e poi salvi il tuo profilo.......
Andy Best
11-04-2008, 23:33
Che figata ragazzi essere aiutati da qualcuno che sa.
Ora inizio. Aspettatevi altre domande....ihhi
Grazie mille a tutti.
Andy Best
12-04-2008, 09:51
Qual'è il miglior programma per visualizzare mano a mano che salgo con le frequenze gli artefatti o cmq i difetti??
Quando avevo ntuner utilizzavo il suo interno ma ora??
grazie
come ti hanno già detto...ogni volta che alzi le frequenze alla vga lancia un 3dmark 06 e vedi se hai artefatti o se file tutto liscio ;)
Andy Best
12-04-2008, 10:04
Ah ok. Quindi basta il 3d mark!
Andy Best
12-04-2008, 10:58
Altra piccola domanda. Se un utente ha il mio stesso identico sistema, posso senza dover alzare piano piano le frequenze ecc ecc , applicare subito gli stessi valori suoi?? Premettendo che il suo sia il sistema perfetto e già testato???
Grazie.
Ah ok. Quindi basta il 3d mark!
Si ;)
Per lo stress Test della CPU e della RAM, usa Prime95 in modalità maximum heat e controlla le temperature con CoreTemp e RealTemp (fai un raffronto tra i due, usa sempre le ultime versioni dei software menzionati)
si....dovresti usare coretemp...e ti consiglio di usare orthos a priorita' 10...(se nn ti dovesse fare errore dopo circa 4 di test solo dei 4 core senza la ram....allora sei quasi al 100% in rs.....)......ah dimentikavo.....se tu setti le impostazioni uguali a una configurazione identika alla tua....nn è detto ke vada bene ........fai sempre passo passo ....e nn avrai problemi..
Andy Best
12-04-2008, 22:55
Domanda.....come sblocco il bios per settare i parametri??
Secondo voi , il processore con raffreddamento ad aria convenzionale, a che frequenza può essere portato??
Grazie ragazzi.
Domanda.....come sblocco il bios per settare i parametri??
Secondo voi , il processore con raffreddamento ad aria convenzionale, a che frequenza può essere portato??
Grazie ragazzi.
Quasi certamente puoi portare ad aria il procio a 4 GHz (400x10) applicandogli un voltaggio <<non pericoloso>> (mediamente a 4 GHz è sugli 1.35V). Però tutto dipende dalla fortuna del tuo QX!
Puoi accedere ai parametri manuali di OC dal BIOS disabilitando l'OC manuale Asus (non ricordo come si chiama la voce, ma è in JumerFree Configuration, se non sbaglio).
Andy Best
15-04-2008, 10:53
Grazie mille. Sto iniziando a capire qualcosina!! Piano piano.
Ho pensato: Come dici tu portare la cpu a 4.00 con il voltaggio da te consigliato.
Per quello che riguarda la scheda video gira molto bene e stabile con tutti i giochi a 718 - 1118
Ora dovrei lavorare sulle ram.
Ho le corsair 1333 da 2048 cad. cambio solo la frequenza e la porto a 1600??
Oppure posso portarla a 1800 o +???
Grazie
Sarà quasi un miracolo portarle a 1600 MHz... inizia settando la velocità + vicina ai 1333 MHz, offerta dai divisori una volta settato il BUS a 400 MHz. Setta il vdimm a 1.8V (controlla cmq che quello di fabbrica sia quello... potrei sbagliarmi) e imposta manualmente i timing.
Andy Best
15-04-2008, 19:41
Che timing imposto? Cosa consigli?
ke tipo di corsair ddr3 sono???
dominator o .........???
killer queen
15-04-2008, 20:42
Che timing imposto? Cosa consigli?
per i timing mantieni quelli di fabbrica.
appena finisci di occare il procio e la vga inizi a divertirti con le ram, giusto per non fare troppe cose alla volta e farle male! :D
Andy Best
16-04-2008, 00:54
Il modello delle ram è questo
Corsair XMS3 DHX
Grazie killer per il suggerimento.
Se voi mi die che non vale la pena toccarle io non le tocco....più che volentieri.
Andy Best
16-04-2008, 01:36
Guardando un pò di forum ho visto che il mio overclock ideale è quello di 4.00ghz. Ho impostato il moltiplicatore x10 e ffb a 400 . Il voltaggio 1.36 ma la schermata blu non mi fa caricare windows.
Cosa manca???
Guardando un pò di forum ho visto che il mio overclock ideale è quello di 4.00ghz. Ho impostato il moltiplicatore x10 e ffb a 400 . Il voltaggio 1.36 ma la schermata blu non mi fa caricare windows.
Cosa manca???
Settato i fix, vero? A che frequenza hai mandato le ram? Quale tensione gli hai applicato?
Andy Best
16-04-2008, 12:39
Le ram non le ho ancora toccate come da suggerimento.
I fix non li ho toccati.
Quali sono ? Perchè mi ha lasciato impostare le tensioni i volt ecc ecc.
Le ram non le ho ancora toccate come da suggerimento.
I fix non li ho toccati.
Quali sono ? Perchè mi ha lasciato impostare le tensioni i volt ecc ecc.
Setta il PCI Express a 100MHz; il PCI a 33 MHz.
Setta MANUALMENTE la frequenza delle RAM in modo che lavorino ad una frequenza minore o uguale a quella di fabbrica. Prova eventualmente anche a mandarle in sincrono...
killer queen
16-04-2008, 14:52
io non ho detto di non toccare le ram. :)
intendevo dire di trovare prima la stabilità con il processore, preferibilmente con il voltaggio più basso possibile :ciapet: e poi di provare a tirare anche le ram, magari abbassando i timing ;)
per ora quoto pavi, setta le ram manualmente alla frequenza più vicina possibile a quella di fabbrica
Andy Best
16-04-2008, 18:20
DATE UN?OCCHIATA QUI. "Naturalmente questo non è per il mio processore e le mie ram" . Cosa modifichereste voi?
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS Setting x10
FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667.
FSB Frequency 400
PCI-E Frequency 101
DRAM Frequency 1333
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
per i Timing mettete 5*/4-4-4-12-4-35 il resto su Auto
* Il CAS 5 puo' essere usato in casi in cui le memorie appunto raggiungano i 1000 MHz con CAS 5; se non dovessero essere stabili si puo' tentare 5-5-5-15-5-42-Auto
Transaction Booster Auto
Clock Over-Charging Mode Auto
CPU Spread Spectrum Disable
PCI-E Spread Spectrum Disable
CPU Voltage 1,45/1,50 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3 con uno scarto di 0,05 o 0,1 per un Q6600 B3 particolarmente sfortunato.)
CPU Voltage Reference 0,63x
CPU Voltage Damper Enabled
CPU PLL Voltage 1,6 - 1,65
DRAM Voltage 2,1-2,3* / 1,9 se si posseggono ram poco performanti e avete usato i parametri sopra in blu.
* Voltaggio non tollerato da tutti i prodotti.
FSB Termination Voltage 1.4
Northbridge Voltage 1.40
Northbridge Voltage reference 0,67x
Southbridge Voltage 1,05 - 1,075
Advanced - CPU Configuration -
CPU Ratio Ratio Control Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable
Abbasserei quel vcore :asd: con 1,5V ti f@tti lo yorkfield nel giro di un mese :D (max 1,36V con i 45 nm!!!)
Andy Best
16-04-2008, 18:53
Abbasserei quel vcore :asd: con 1,5V ti f@tti lo yorkfield nel giro di un mese :D (max 1,36V con i 45 nm!!!)
E BASTA???? DAi Tutore, fammi un copia incolla con i valori da te consigliati.Su tutte le voci....ti prego aiutami che sto già impazzendo :mc:
sul valore Ratio CMOS Setting x10, il numero va scritto x10 oppure 10x oppure la cifra numerica?
Grazie , come sempre!
CPU Ratio Control Manual OK
Ratio CMOS Setting x10 OK
FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667. OK, ma prova anche strap su auto e a 400
FSB Frequency 400 OK
PCI-E Frequency 101 OK eventualmente prova anche 100
DRAM Frequency 1333 OK
DRAM Command Rate 2T OK
DRAM Timing Control Manual OK
per i Timing mettete 5*/4-4-4-12-4-35 il resto su Auto
* Il CAS 5 puo' essere usato in casi in cui le memorie appunto raggiungano i 1000 MHz con CAS 5; se non dovessero essere stabili si puo' tentare 5-5-5-15-5-42-Auto Per i timings, setta quelli di default delle tue ram
Transaction Booster Auto OK
Clock Over-Charging Mode Auto OK
CPU Spread Spectrum Disable OK
PCI-E Spread Spectrum Disable OK
CPU Voltage 1,45/1,50 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3 con uno scarto di 0,05 o 0,1 per un Q6600 B3 particolarmente sfortunato.) MAX 1,36V
CPU Voltage Reference 0,63x il cpu Voltage Ref influisce molto l'OC con i Quad Core, da 450 MHz fsb in su. Francamente non so dirti a cosa serve, anche perchè sono nomenclature che a volte variano da mobo a mobo...; normalmente è quello il valore...
CPU Voltage Damper Enabled OK, lascialo abilitato: il voltage damper ti riduce drasticamente il vdrop
CPU PLL Voltage 1,6 - 1,65 OK
DRAM Voltage 2,1-2,3* / 1,9 se si posseggono ram poco performanti e avete usato i parametri sopra in blu.
* Voltaggio non tollerato da tutti i prodotti. setta il vdimm di default
FSB Termination Voltage 1.4 OK
Northbridge Voltage 1.40 OK; se poi è stabile prova anche con voltaggi inferiori
Northbridge Voltage reference 0,67x OK (vedi CPU Voltage reference)...
Southbridge Voltage 1,05 - 1,075 OK
Advanced - CPU Configuration - Tutto OK
CPU Ratio Ratio Control Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable
Andy Best
16-04-2008, 19:40
FIGATAAA...non vedo l'ora di provare questa sera.
Grazie mille per tutta la disponibilità che mi stai dando.
ti pago una cenetta.
killer queen
16-04-2008, 20:34
pavi ma non hai impegni con la scuola? vedo che in questo periodo ti stai dando alla pazza gioia. :asd:
io in questo periedo sono straimpegnato e non ho il tempo neanche di accendere il pc. :stordita:
la media dei post sta scendendo clamorosamente! :cry:
Andy Best
17-04-2008, 00:39
Io ho impostato tutto come da guida. All'inizio mi dava il preblema iniziale già dal caricamento dell'overclock. Con un messagio riguardante il cmos. Praticamente penso di sbagliare l'impostazione del moltiplicatore. Come agisco??? Cioè, io non ho la voce "RATIO CMOS setting" ma ho ratio setting
Poi mi è ripartito ma la schermata blu con un pò di testi che scompare subito si è presentata al mio cospetto. Ho messo tutto default ed ora sono qui....ancora a chiedere aiuto.:mc:
killer queen
17-04-2008, 07:20
hai fatto tutto come ha detto pavi?
Andy Best
17-04-2008, 10:19
Tutto come elencato da Pavi.
Penso che il problema stia nel moltiplicatore.
Se io lo metto in auto mi parte e arrivo fino a 3600ghz
con fbs a 400
Io speravo però ormai che c'ero di arrivare a 4.00
Altra cosa riguardante le ram.
Le corsair dd3 mie hanno latenza standard 9-9-9-24
Io le ho settate a 7-7-7-21
Secondo voi???
Ho provato ancora la modalità x10 ma niente , se imposto x9 invece parte tutto perfetto.
killer queen
17-04-2008, 14:23
Tutto come elencato da Pavi.
Penso che il problema stia nel moltiplicatore.
Se io lo metto in auto mi parte e arrivo fino a 3600ghz
con fbs a 400
Io speravo però ormai che c'ero di arrivare a 4.00
Altra cosa riguardante le ram.
Le corsair dd3 mie hanno latenza standard 9-9-9-24
Io le ho settate a 7-7-7-21
Secondo voi???
Ho provato ancora la modalità x10 ma niente , se imposto x9 invece parte tutto perfetto.
che temperature registri a 3.6?
per le ram puoi controllare la scheda di cpuz "spd" e vedere che latenze puoi impostare, diciamo che sono quelle che consiglia la fabbrica.
che temperature registri a 3.6?
per le ram puoi controllare la scheda di cpuz "spd" e vedere che latenze puoi impostare, diciamo che sono quelle che consiglia la fabbrica.
diciamo quelle cosigliate da specifica jedec...:)
killer queen
17-04-2008, 14:41
diciamo quelle cosigliate da specifica jedec...:)
per questo motivo ho detto "diciamo", avrei dovuto metterlo tra virgolette :D
edit
:mbe:
avevo sbagliato thread..:)
@ AndyBest: prova a rilassare i timing:
@ Killer: sono straimpegnato anch'io, ma riesco a concedermi una mini-pausa ogni tanto come questa :p
Andy Best
17-04-2008, 15:54
Le ho portate a 8-8-8-22
Ho avviato il 3dmark e va tutto ok.
il moltiplicatore lo ho lasciato a x9
con fsb a 400
Quindi arrivo a 3.7
Ho avviato occ per testarle in velocità "2 ore" e mi ha dato temp critica.
Che faccio?
dopo avvio il 3d mark, faccio una foto al bios e le posto così magari andate meglio anche voi a capire se i fix sono sbloccati ecc ecc.
A dopo.
Grazie Killer e grazie pavi.
http://img253.imageshack.us/img253/8364/cpuextremekp5.jpg (http://imageshack.us)
killer queen
17-04-2008, 16:01
poi dicci che temperature riscontri con coretemp.
ricordati, cerca di non andare mai sopra i 60°c sotto stress.
Andy Best
17-04-2008, 17:35
Tra ii 40 - 42 gradi come vedi dallo screen
Ma fatto sta che non riesco a mettere il moltiplicatore a 10x
PERCHEEEE!!!!?????:confused:
Tra ii 40 - 42 gradi come vedi dallo screen
Ma fatto sta che non riesco a mettere il moltiplicatore a 10x
PERCHEEEE!!!!?????:confused:
Avvia Prime95 e vedi le temperature in full dopo almeno 15 minuti di stress test.
Eventualmente, se le temp sono ok (non sopra i 60-62 gradi al max) prova un 425*9, poi se boota un 450*9... occhio comunque, nel caso serva overvolt, a non spingerti oltre gli 1.36V (vabbè... per piccole prove puoi anche raggiungere gli 1.4, ma con i 45nm è un voltaggio assolutamente da evitare, dato che accentuerebbe di moltissimo il fenomeno dell'elettromigrazione che porta alla degenerazione dei transistor...)
solo 3600 a 1.35v con un qx?
cavolo prendo io con il mio q6600 i 3600 a 1.385v
Andy Best
17-04-2008, 17:58
Non sono un esperto e il raffreddamento lo ho convenzionale, niente liquido. Quindi non voglio rischiare niente. Tra l'altro io lo uso molto per disegnare e lavorare quindi deve durarmi senza crashare.
Appena riesco lo manderò a 4.00 ma non di più.
Tra l'altro per i giochi che uso io mi basta e avanza. R-factor - pes2008 e cod4
killer queen
17-04-2008, 18:23
Andy Best sta esitando tanto perchè non ha un raffreddamento adatto, altrimenti gli tirerebbe il collo. ;)
cmq Andy Best fai come ha detto pavi, lancia prime e dicci le temperature che registri dopo qualche minuto.
Andy Best
17-04-2008, 18:28
Avvia Prime95 e vedi le temperature in full dopo almeno 15 minuti di stress test.
Eventualmente, se le temp sono ok (non sopra i 60-62 gradi al max) prova un 425*9, poi se boota un 450*9... occhio comunque, nel caso serva overvolt, a non spingerti oltre gli 1.36V (vabbè... per piccole prove puoi anche raggiungere gli 1.4, ma con i 45nm è un voltaggio assolutamente da evitare, dato che accentuerebbe di moltissimo il fenomeno dell'elettromigrazione che porta alla degenerazione dei transistor...)
Riesco a farlo partire al massimo con 410 x9
temperature sotto stress Max 71 del primo core gli altri 68 - 67 - 64
Non sono un esperto e il raffreddamento lo ho convenzionale, niente liquido. Quindi non voglio rischiare niente. Tra l'altro io lo uso molto per disegnare e lavorare quindi deve durarmi senza crashare.
Appena riesco lo manderò a 4.00 ma non di più.
Tra l'altro per i giochi che uso io mi basta e avanza. R-factor - pes2008 e cod4
no intendevo dire che mi sembra strano che per farlo andare a 3600 occorra pomparlo di volt in quel modo visto che io con un q6600 raffreddato ad aria ci arrivo con pochi volt più di te.
secondo me puoi abbassare il voltaggio almeno di mezzo punto
Riesco a farlo partire al massimo con 410 x9
temperature sotto stress Max 71 del primo core gli altri 68 - 67 - 64
Azz 71 gradi sono tanti :(
E' davvero strano che non salga oltre i 400x9; mai visto un QX9650 che non raggiunge i 4 GHz! :eek:
killer queen
17-04-2008, 20:46
Azz 71 gradi sono tanti :(
E' davvero strano che non salga oltre i 400x9; mai visto un QX9650 che non raggiunge i 4 GHz! :eek:
lo avevo capito che la temp era alta :muro:
sicuramente se il raffreddamento sarebbe stato migliore sarebbe salito con più facilità. :rolleyes:
Andy Best cerca di areare un pò il case e vedi cosa puoi fare. :stordita:
Andy Best
18-04-2008, 00:40
Si in effetti le temperature sono alte. La prossima settimana mi arriva il raffreddamento per la cpu Nirvana.
Speriamo che con quella la temp scenda.
killer queen
18-04-2008, 14:18
Si in effetti le temperature sono alte. La prossima settimana mi arriva il raffreddamento per la cpu Nirvana.
bhè è sempre meglio di quello stock.
Col Nirvana scenderanno di parecchio le temp, vedrai! :sofico:
killer queen
18-04-2008, 14:35
Col Nirvana scenderanno di parecchio le temp, vedrai! :sofico:
http://www.lightside.it/images/smiles/ahsisi.gif
bhè è sempre meglio di quello stock.
molto meglio direi...
killer queen
18-04-2008, 15:18
molto meglio direi...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.