PDA

View Full Version : Da Windows Vista a Xp???

Paolo_Pn
10-04-2008, 09:22
Ciao a tutti! Vi espongo subito il mio problema dal quale proprio non riesco a venirne fuori. Sono partito da questa situazione: avevo installato Vista sulla partizione C e volendo formattare il pc per rimettere Xp mi sono informato come fare. Benissimo, ho potuto leggere che i due so diversi fanno il boot con metodi diversi e che con un programmino dovevo ripristinare il file di boot di Xp. Benissimo, scarico il programmino dato che è free, lo lancio e seguo le istruzioni. Proseguo leggendo che ora potevo riavvare il pc con il cd di Xp e seguire la normale procedura di installazione del so. Bene, riavvio e..... NTLDR is missing Press Ctrl+Alt+Del to restart

Premetto che ho cercato dapperutto ma tutte le guide per risolvere questo problema mi partono da due partizioni in cui vi è installato in un Xp e in una seconda Vista. Io invece ho una sola partizione (o meglio, ne ho due ma la seconda è di dati e praticamente vuota) con solo Vista installato!

HELP ME!!! Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!

Paolo_Pn
10-04-2008, 09:49
Dimenticavo...nessun cd di ripristino viene riconosciuto, non è neppure possibile entrare ne l bios...nulla di nulla...questo Vista in 2 giorni mi ha fatto girare di più di 10 anni di Windows!!!

minneapolis
10-04-2008, 22:52
con un programmino dovevo ripristinare il file di boot di Xp. Benissimo, scarico il programmino dato che è free, lo lancio e seguo le istruzioni.
Quale e' questo "programmino"? Cosa hai fatto esattamente?

Proseguo leggendo che ora potevo riavvare il pc con il cd di Xp e seguire la normale procedura di installazione del so. Bene, riavvio e..... NTLDR is missing Press Ctrl+Alt+Del to restart
Hai impostato il lettore cd come primo dispositivo di boot?

Paolo_Pn
11-04-2008, 09:47
Ho risolto togliendo fisicamente dal portatile l'hd e collegandolo su un pc sata come disco esterno...Format e poi reinstallato l'os. Comunque il programmino era l'easyABC se non ricordo male o qualcosa del genere...serviva per cambiare il boot loader di Vista in quello di Xp...

Comunque il boot eraq impostato da cd\dvd ma non so per quale motivo non bootava ne uno ne l'altro so...mah! Mistero!