PDA

View Full Version : Sibilo 3870x2 dopo installazione driver

DiPancrazio82
10-04-2008, 03:02
Ciao a tutti ho appena montato una ATI 3870x2 Connect3D,ho installato Windows XP e dopo aver messo i driver e per ultimi i driver video ho riavviato e l riavvio dopo aver caricato il sistema operativo si sente un sibilo continuo della scheda video..... è praticamente certo che provenga da li poichè va in sincrono con le varie elaborazioni grafiche che fa la scheda (ho provato un 3DMark06)......senza driver non lo fa!!!!
Su un'altra partizione ho installato linux e li non lo fa ne con i driver open source integrati nel sistema opertivo,che pero' non riconoscono a pieno la scheda video,ne con i driver proprietari che mi riconoscono la scheda ma non mi attivano l'accelerazione 3D.
Secondo voi da cosa puo' dipendere???dopo pranzo provero' Vista sperando che cambi qualcosa......voi pensate che sia un problema hardware o software?e soprattutto ,tralasciando il rumore che a case chiuso è minimo,lo è un problema oppure no?io non penso che sia normale che una scheda video sibili con accelerazione 3D attivata,ma potrebbe essere usuale.....:confused: :rolleyes: :mc: :help:

DiPancrazio82
10-04-2008, 11:08
:help:

Scito
11-04-2008, 17:55
ciao....
io ho 2 3870x2 in crossfire.
Se ti puo' essere di auto il sibilo lo avevo anchio con un UPS da 1200VA ... ovviamente solo quando tiravo le schede in game/benchmark.

Mi sembra strano le schede video a parte le ventole possano emettere un sibilo...non si mai cmq.

Controlla eventuali UPS o simili accanto...altrimenti l'alimentatore che non sia sottodimensionato.

Ciao

DiPancrazio82
11-04-2008, 18:01
ciao....
io ho 2 3870x2 in crossfire.
Se ti puo' essere di auto il sibilo lo avevo anchio con un UPS da 1200VA ... ovviamente solo quando tiravo le schede in game/benchmark.

Mi sembra strano le schede video a parte le ventole possano emettere un sibilo...non si mai cmq.

Controlla eventuali UPS o simili accanto...altrimenti l'alimentatore che non sia sottodimensionato.

Ciao

sotto sforzo lo faceva la mia 8800 GTS che avevo prima......ma questa un minimo lo fa sempre mentre sotto sforzo lo fa di piu'.L'alimentatore non credo,il mio computer è abbastanza ridotto,non ho niente di superfluo.....anzi per evitare dubbi ho staccato tutte le ventole esclusa quella del processore e ho tolto qualsiasi tipo di overclock.quindi sono abbastanza certo che non sia l'alimentatore....e poi molti sul forum hanno la mia scheda con il mio alimentatore che cmq è un LC POWER 550W GREEN con 16A+18A sulla 12V......

Scito
11-04-2008, 18:09
Fai una prova....

- Disinstalla i driver
- Riavvia
- usa Driver Cleaner Pro per disinstallare tutte le componenti ATI
- Riavvia
- Installa i catalyst 8.3 scaricandoli dal sito (8.471)
- Riavvia
- lascia clock a default
- Se hai vista leva UAC (controllo utente)
- Installa Riva Tuner v.2.08
- Setta le ventole fisse al 40% e impostale al riavvio.
- Riavvia

Se sibila ancora escluderei un problema software

Ciao ciao

DiPancrazio82
11-04-2008, 19:08
Fai una prova....

- Disinstalla i driver
- Riavvia
- usa Driver Cleaner Pro per disinstallare tutte le componenti ATI
- Riavvia
- Installa i catalyst 8.3 scaricandoli dal sito (8.471)
- Riavvia
- lascia clock a default
- Se hai vista leva UAC (controllo utente)
- Installa Riva Tuner v.2.08
- Setta le ventole fisse al 40% e impostale al riavvio.
- Riavvia

Se sibila ancora escluderei un problema software

Ciao ciao

Già fatto tutto esattamente come dici.Solo che invece del primo pezzo ho formattato direttamente.come ti ho detto prima ho lasciato anche la cpu a default per non appesantire l'alimentatore.Ho fatto il tutto sia sotto vista che sotto xp.Per quanto mi riguarda sono certo che non è un problema software e anche che non è l'alimentatore.Ma non so che fare.Non credo che me la accetterebbero in assistenza....:(

Scito
11-04-2008, 19:20
Se fosse un problema hardware il sibilo non sarebbe cosi' legato alla presenza dei driver mi viene da pensare.

Per quello che riguarda l'alimentatore non intendevo che fosse lui a far sibilare le schede ma che coi driver corretti la scheda tirasse troppo e l'ali andasse in overhead.

Tieni conto che il clock delle GPU stanno fissi a 300 in idle.. quarda a che clock si presenta il sibilo...se e' presente senza stress delle GPU come non detto.

Prova a calare con Riva Tuner il clock e vedi se lo fa ancora.

Fammi sapere...ciao

DiPancrazio82
11-04-2008, 19:26
il sibilo c'è dalla sigla di windows in poi e quando va sotto stress aumenta.Il software che mi hanno detto di usare sul thread ufficile mi da una gpu a 273Mhz e l'altra a 823 mhz di default.Io le ho messe tutte due a 823 che dovrebbe essere la frequenza base ma il sibilo lo faceva sia prima che dopo.Anche io non capisco come possano centrare i driver ma lo fa solo in quel caso.Quando va solo in 2D non lo fa.Per l'ali come ti ho detto ce ne sono diversi di utenti che hanno lo stesso che ho io.....e amenochè non sia fallato non credo che dipenda da lui.....

Scito
11-04-2008, 20:13
io farei cosi'.... vai da un tuo amico o se l'hai nel tuo negozio di fiducia...monta la scheda su un altro pc e vedi come va...se fa uguale coprila di polvere e attaccala alla corrente... lol... a parte gli scherzi io farei questa prova

Ciao