PDA

View Full Version : Celle di peltier ybris

arty
10-04-2008, 01:09
qualcuno le ha provate?

F1R3BL4D3
10-04-2008, 07:21
Che ci devi fare?

Intendi tutto il WB con cella di peltier integrata (T-Rex II/III)?

arty
10-04-2008, 14:56
la vorrei usare per il mio core 2 duo 6300 (1.86) portato a 2.95

per ora utilizzo un sistema ad aria ma vorrei fare un water e sto` scegliendo i componenti

ps: appena la strike extrem funzionera` come si deve usero` un quad core anke lui in OC sto` valutando anke in base a questo

[-tommi-]
10-04-2008, 15:17
Scusa se lo dico ma secondo me non ne vale la pena su un e6300

arty
10-04-2008, 15:31
;21951815']Scusa se lo dico ma secondo me non ne vale la pena su un e6300

infatti lo usero` su un quad ma volevo informarmi, l'ho pure scritto

Fire Hurricane
10-04-2008, 15:41
se fai OC estremi si altrimenti lascia perdere assolutamente

Fire Hurricane
10-04-2008, 15:41
ci vogliono materiali coibernanti, un alimentatore dedicato e un impianto a liquido c@zzuto.

[-tommi-]
10-04-2008, 15:46

:doh: scusami non l'ho proprio visto

Come ti hanno gia detto comunque, tieni in conto che dovrai prendere un alimentatore dedicato e coibentare bene

hibone
10-04-2008, 17:32
ci vogliono materiali coibernanti, un alimentatore dedicato e un impianto a liquido c@zzuto.

materiali coi bernardi!? :wtf:

F1R3BL4D3
10-04-2008, 17:37

Devi considerare quanti watt dovrai dissipare e se non saturerai la peltier (che porta praticamente ad un decadimento delle prestazioni). Fra l'altro ormai è stato abbandonato il progetto e non so neanche se si possa installare su S775 (per il T-rex 2) mentre con l'Ybris ONE+peltier dovrebbe essere fattibile.

Come costi di gestione e simili sei vicino a quelli di un phase entry-level e comunque la coibentazione e simili te la devi fare.

Valuta te.

hibone
10-04-2008, 17:51
la vorrei usare per il mio core 2 duo 6300 (1.86) portato a 2.95

per ora utilizzo un sistema ad aria ma vorrei fare un water e sto` scegliendo i componenti

ps: appena la strike extrem funzionera` come si deve usero` un quad core anke lui in OC sto` valutando anke in base a questo

fare un water?! :eek:

per un impianto liquido la cella peltier non serve, e se la eviti ti fai solo un favore. la cella di peltier serve per abbassare la temperatura del processore al di sotto della temperatura ambiente. per utilizzarla correttamente occorrono solitamente

un alimentatore dedicato esclusivamente ad essa..
un circuito di controllo che faccia variare la potenza applicata alla peltier ( e quindi il calore asportato dal procio), in modo da non congelare il procio, e in modo da non sprecare inutilmente corrente.
un impianto a liquido fortemente sovradimensionato.

nel caso in cui si preveda di raffreddare ( accidentalmente o volontariamente ) la cpu fino ad una temperatura al di sotto sotto di quella ambiente, la cosiddetta Tamb ( chissà che qualcuno non impari qualcosa quest'oggi) occorre impermeabilizzare e isolare termicamente il socket e la cpu e almeno la parte di motherboard circostante, per impedire che l'acqua condensi o ancora peggio ghiacci sul pcb.

per cui occorre materiale termicamente isolante a celle chiuse, solitamente neoprene e grasso isolante neutro, solitamente grasso di silicone, che andranno applicati sul fronte e sul retro della motherboard.

siccome un'applicazione del genere non è consigliabile ad un principiante, ti suggerisco di appoggiarti a qualche esperto del settore, dove per "esperto" intendo qualcuno che abbia montato almeno 3 o 4 impianti del genere, che sia disponibile a supervisionare il tuo lavoro.

pertanto se sei davvero interessato all'uso delle peltier, mi permetto di indirizzarti al forum di pctuner.
sciau.

F1R3BL4D3
10-04-2008, 18:07
Il grasso si può evitare tranquillamente. Inzozza solo la MoBo! Basta una buona coibenta.

hibone
10-04-2008, 18:10
Il grasso si può evitare tranquillamente. Inzozza solo la MoBo! Basta una buona coibenta.

boh... io su pctuner l'ho sempre visto usare...
alla fine non è che ce ne vada un chilo :)

F1R3BL4D3
10-04-2008, 18:16
boh... io su pctuner l'ho sempre visto usare...
alla fine non è che ce ne vada un chilo :)

:D si usava un tempo, ma ormai è caduto in disuso, come le peltier fra l'altro!

Infatti, a quanto pare, il progetto del T-Rex IV non vedrà mai la luce.

Una buona coibentazione basta anche perchè un quadcore OC sotto peltier tanto sotto di temperatura non ci andrà per quanto scaldano.

microcip
10-04-2008, 18:17
noi andiamo di silicone:stordita:

hibone
10-04-2008, 18:18
noi andiamo di silicone:stordita:

cazz... anche il plurale maiestatis?!

microcip
10-04-2008, 18:20
beh non sono ancora arrivato a rinchiudermi da solo con un pc in una stanza di 10x5mt.:fagiano:

F1R3BL4D3
10-04-2008, 18:22
cazz... anche il plurale maiestatis?!

Sdoppiamento della personalità! :eek:

:D

Comunque, come dicevo, ormai la peltier è passata un pò in disuso e quindi si passa dal liquido normale (difficilmente con waterkill) a phase via via sempre più sofisticati che permettono performance migliori costi simili e a voler vedere meno casini visto che alla fine c'è da mettere l'evaporatore e la coibenta.

:D svantaggio: sono rumorosi.

hibone
10-04-2008, 18:24
Sdoppiamento della personalità! :eek:

:D

Comunque, come dicevo, ormai la peltier è passata un pò in disuso e quindi si passa dal liquido normale (difficilmente con waterkill) a phase via via sempre più sofisticati che permettono performance migliori costi simili e a voler vedere meno casini visto che alla fine c'è da mettere l'evaporatore e la coibenta.

:D svantaggio: sono rumorosi.

si beh... io non volevo giocare a chi ce l'ha più lungo... volevo solo evitare a chi ha aperto il thread di fare cazzate... :) soprattutto perchè non ha esperienza. poi sarà chi li monta a dirgli se ci sono soluzioni migliori :)

F1R3BL4D3
10-04-2008, 18:31
si beh... io non volevo giocare a chi ce l'ha più lungo... volevo solo evitare a chi ha aperto il thread di fare cazzate... :) soprattutto perchè non ha esperienza. poi sarà chi li monta a dirgli se ci sono soluzioni migliori :)

No no, appunto! Era solo un consiglio per l'autore del 3D! :p

Nel caso non considerasse la rumorosità un problema, potrebbe pensare ad un phase change. :O

Non è niente di complicato, anche perchè viene fornito tutto l'occorrente! C'è un pò da vedere qualche foto e da impratichirsi con la coibentazione (ma quello anche per la peltier). Come dicevo però ha il risvolto della rumorosità.

E' dagli Athlon64 con il cold bug che le peltier e relativi WB (vedi la non-uscita del T-Rex IV, già in fase di test) stanno scomparendo mentre avevano avuto il loro periodo d'oro con i K7 e P4 Northwood.

arty
10-04-2008, 22:39

infatti apprezzo sempre consigli e cerco appunto di informarmi prima di fare c@zzate

hibone
10-04-2008, 22:44
ora qualcuno mi spiega che è sta mania di scrivere "catzzate"!?

se anche scrivete cazzate, stronzo o simili... a parte la finesse non è che succeda niente eh... :)

Capellone
11-04-2008, 00:20
hibone segnalato :O
per turpiloquio