Entra

View Full Version : Ancora sull'acquisto di una prima reflex digitale

Acontizomenos
09-04-2008, 23:48
Ho già scritto un post un paio di giorni fa, ma le risposte che ho ricevuto non mi han convinto fino in fondo, più che altro perchè sono fondamentalmente un insicuro :) . Chiedo perciò qualche altro consiglio, scusandomi per la ridondanza delle tematiche che propongo.

Allora, ho deciso di passare da una compatta + una reflex 35mm (gloriosa OM-2) ad una reflex digitale, causa voglia di sperimentazione a basso costo (i rullini sono proibitivi rispetto al digitale, per uno studente).
Il budget tassativo massimo è di 700 euri (fin lì arrivano i miei risparmi) ma sarei contentissimo di risparmiare.

Inizialmente avevo pensato a una Canon 400D + 18-55 IS f/3.5 ecc.
Ho però potuto constatare che una 400D nuova costa più o meno 400 euro, ma è facilissimo trovare una 30D per circa 100 euro in più.
Secondo voi una 30D vale la pena? Io sono convinto di si, non fosse altro che per la qualità delle finiture (pianifico di tenerla per anni), perchè ha un sensore meno "denso", e perchè potrei togliermi veramente ogni sfizio sperimentativo.

Ma non riesco a convincermene. Innanzitutto mi sembra uno spreco mettermi in mano una fotocamera di tale complessità, data la mia tecnica non brillantissima e il mio gusto discutibile: ne ho di strada da fare prima di sfruttare appieno anche una 350D. Inoltre è un altro spreco montare il 18-55 sulla 30D, nonostante la promessa di cambiarlo, un giorno.
Qualche consiglio? In specie: meglio la 30D oppure qualcosa di economico come una 400D usata? Rassicuratemi!

Sorry for taking your time, thank you if you gave me some.

gatsu76
10-04-2008, 07:58
beh onestamente, da possessore, ti consiglio la 30D (pur essendo la 400d una fotocamera in grado di fare foto bellissime..).. prova solo a prenderle in mano tutte e due e poi decidi.. ti convinci in un secondo...

AarnMunro
10-04-2008, 08:17
beh onestamente, da possessore, ti consiglio la 30D (pur essendo la 400d una fotocamera in grado di fare foto bellissime..).. prova solo a prenderle in mano tutte e due e poi decidi.. ti convinci in un secondo...

Non solo, la 30 D è molto più nitida...almeno io nel passaggio 400D--> 40D ho notato una differenza apprezzabile...cosa che non ero riuscito a fare nel passaggio 350D-->400D.
La 30D non è più complicata ma è più comoda: la seconda ghiera ad altezza di pollice può velocizzare qualche operazione...non ci sono funzioni in più ma solo dislocate diversamente e con più valori tra cui scegliere.

(IH)Patriota
10-04-2008, 16:35
Sicuramente 30D

Corpo piu' solido , buffer e raffica migliori , mirino migliore della 400D , ergonomia nettamente migliore , 8mpix bastano e avanzano e crescono per un uso anche professionale (la 1DmkIIn ha 8mpix e ci lavora tanta gente) non mi preoccuperei assolutamente di questo aspetto (i forti croppatori appartengono alla categoria di quelli che non hanno pensato prima di poter fare 3 passi avanti o cambiare composizione ma se ne accorgono poi a casa , salvo rari casi) .. vado avanti ??

Ciauz
Pat