View Full Version : Configurazione Rete Lan
nickbar81
09-04-2008, 23:13
Ciao a tutti!
Vorrei chedervi un aiuto su come realizzare una rete Lan.
L'hardware è il seguente:
1)2 pc Desktop con XP
2)1 notebook con XP
3)1 notebook con "sVista"
4)1 stampante multifunzione
Il mio obbiettivo è:
1)tutti e 4 i pc si possano collegare ad internet con una unica connessione
2)la stampante sia condivisa
3)i pc possano condividere files
Come realizzo la rete Lan?
Di che hardware ho bisogno?
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità.
Ciao a tutti!
Vorrei chedervi un aiuto su come realizzare una rete Lan.
L'hardware è il seguente:
1)2 pc Desktop con XP
2)1 notebook con XP
3)1 notebook con "sVista"
4)1 stampante multifunzione
Il mio obbiettivo è:
1)tutti e 4 i pc si possano collegare ad internet con una unica connessione
2)la stampante sia condivisa
3)i pc possano condividere files
Come realizzo la rete Lan?
Di che hardware ho bisogno?
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità.
intanto ti segnalo questa sottosezione
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79
e ti chiedo: la tua stampante che collegamento ha?!
la vuoi collegata ad un particolare pc e accessibile dagli altri, oppure deve essere indipendente da qualsiasi pc?!
nickbar81
10-04-2008, 00:10
Ciao Hibone,
scusa se rispondo in ritardo.
Grazie del link, non ero riuscito a trovare la sezione del forum giusta!
Riguardo alla tua domanda, non saprei, ke vantaggi avrei nell'una o nell'altra soluzione?
Angelus88
10-04-2008, 00:40
Riguardo alla tua domanda, non saprei, ke vantaggi avrei nell'una o nell'altra soluzione?
Ti spiego io: nel primo caso se scegli di collegare la stampante ad un pc A e poi di condividerla, per fare in modo che tutti i PC la possano usare, il PC A deve essere perennemente acceso e collegato (o almeno quando serve).
Nel secondo caso invece ci sono dei "router" (adesso non mi viene il nome esatto) al quale tu colleghi direttamente la stampante e quindi essa diventa accessibile per tutti i pc che si collegano a quel router.
facciamo prima:
mi indichi produttore e modello del multifunzione?!
--- opzionale --- il printserver ---
il nome corretto è print server :D ovvero "server di stampa"
il print server è il dispositivo che ti permette di accedere alla stampante via "rete" a prescindere dal tipo di rete.
il ruolo di print server può essere svolto da un pc, da una schedina installata nella stampante, dal router che gestisce la tua rete.
come giustamente osservato se come print server usi un pc, per poter stampare il pc deve essere acceso. :)
la domanda che ti ho fatto serve a capire se il router di cui hai bisogno deve integrare il server di stampa oppure no :)
se alla domanda non sai rispondere, proviamo così:
Che cavo usi per collegarti alla stampante?! usb? ethernet?
nickbar81
10-04-2008, 00:59
Ho capito.
direi che la cosa migliore sarebbe il secondo caso, così indipendentemente da quale pc sia acceso possa utilizzare la stampante.
Quindi che schema devo adottare e di che hardware mi devo dotare?
nickbar81
10-04-2008, 01:04
La stamapante è una HP Photosmart Pro B8300 con connessione usb
nickbar81
10-04-2008, 01:26
Leggendo su vari forum delle guide per configurare una Lan ho pensato a questa configurazione:
Linea ADSL -->Router (NETGEAR DG834git?)-->
-->1)PC2 Desktop
-->2)PC2 Desktop
-->3)server di stampa (NETGEAR PS121 USB Mini Print Server?)
-->4)2 Notebook collegati via WI-FI
Ditemi voi se va bene la configurazione e gli eventuali modelli da comprare.
La stamapante è una HP Photosmart Pro B8300 con connessione usb
purtroppo devo deluderti :D
mi spiego meglio...
da quando io ho messo in piedi la mia rete sono cambiate molte cose, ad esempio le stampanti multifunzione non erano supportate; ora alcune cose sono cambiate, ma non abbastanza.
se andiamo sul "tutto in uno" di router che che supportino stampanti multifunzione ( hanno una porta usb per la stampante e lo scanner) ce ne sono pochi e non so quanto siano affidabili. per l'uso domestico ho trovato solo un asus :confused:
se invece il printserver lo prendi a parte. un printserver che gestisca la multifunzione costa quanto il router.
infine c'è da considerare la carta wireless. se vuoi usarla o meno.
io personalmente ti suggerisco di evitare il wireless. entrambi i protocolli di sicurezza sono stati aggirati, e incontra parecchie difficolta a causa delle pareti e delle interferenze.
in ogni caso a te servono router adsl e print server per multifunzione
io purtroppo non ho abbastanza esperienza per suggerirti un modello affidabile per tanto ti "affido" ad una persona che sa il fatto suo... :)
Leggendo su vari forum delle guide per configurare una Lan ho pensato a questa configurazione:
Linea ADSL -->Router (NETGEAR DG834git?)-->
-->1)PC2 Desktop
-->2)PC2 Desktop
-->3)server di stampa (NETGEAR PS121 USB Mini Print Server?)
-->4)2 Notebook collegati via WI-FI
Ditemi voi se va bene la configurazione e gli eventuali modelli da comprare.
il printserver probabilmente non è compatibile con una multifunzione quindi perdi l'uso dello scanner per acquisire immagini... chiaramente puoi ancora fotocopiare...
nickbar81
10-04-2008, 01:36
Hibone sei stato gentilissimo ed esauriente...GRAZIE!
Scusa se ti ho assillato, non volevo venir meno al principio del forum...
Effettivamente guardando su trovaprezzi ho visto che per una configurazione router Adsl + server di stampa(a parte) me la dovrei cavare con €120, non male...ma mi chiedevo questo vale se non ho fastweb, altrimenti dovrei prendere solamente un router che non integra l'ADSl?
nickbar81
10-04-2008, 01:38
scusa ma da cosa capisco che un print server non supporta la multifunzione?
scusa ma da cosa capisco che un print server non supporta la multifunzione?
allora cercando sulle guide ufficiali ho trovato 3 prodotti...
ti indico i 3d ufficiali...
us robotics
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17984861#post17984861
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11167636#post11167636
lynksys
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14249518#post14249518
personalmente ti suggerisco di prendere linksys, in quanto linksys è stata acquisita dal gruppo cisco, che è uno dei leader a livello globale in fatto di networking, inoltre sui prodotti us robotics le lamentele, almeno in passato, sono state frequenti.
per un parere più approfondito ti suggerisco di chiedere a pegasolabs, non a caso è il moderatore di sezione :read:
per quanto riguarda fastweb non ci sono "grossi" problemi, nei router adsl le funzioni di router solitamente sono indipendenti da quelle di switch e da quelle di modem adsl...
in sostanza quando fastweb ti installa lo scatolo, detto hag, sullo scatolo trovi una porta di rete come quella del pc che ti permette di accedere ad internet. tu basta che con un cavo colleghi quella porta al tuo router e tutto funziona.
ovviamente possono esserci delle eccezioni, ma qui andiamo sulla lana caprina, e non voglio dirti fregnacce. quindi ti rimando a pegasolabs...
un'ultima cosa:
la tua configurazione prevede 2 pc ed una stampante ( più il notebook che però è wireless ) poichè i router domestici di solito hanno solo 4 porte tu coi 2 pc, più fastweb, hai utilizzato 3 delle 4 porte disponibili...
se hai bisogno di altre porte, puoi utilizzare uno switch aggiuntivo che andrà in cascata al router.
PS.
che io sappia fastweb risulta utile soltanto se ti portano il collegamento in fibra ottica. se, come fanno nelle piccole città, ti forniscono la linea su doppino di rame, la velocità "leggendaria" te la scordi... uomo avvisato...
il printserver che supporta la stampante multifunzione viene indicato come "print server multifunzione". probabilmente esistono anche print server che sono compatibili con le multifunzioni ma vengono reclamizzati come print server comuni, però se esistono non so quali siano...
ancora una volta :) chiedi a pegasolabs
stavolta è davvero tutto... sciauuuuuuuu....
per quanto riguarda fastweb non ci sono "grossi" problemi, nei router adsl le funzioni di router solitamente sono indipendenti da quelle di switch e da quelle di modem adsl...
Non è vero e, anzi, solitamente non è possibile utilizzare un router dotato di modem ADSL con Fastweb e farlo funzionare come tale, dovendo necessariamente connettere l'HAG ad una delle porte LAN del router
Quindi con Fastweb bisogna optare per un router senza modem ADSL integrato
Marinelli
10-04-2008, 18:53
Spostato nella sezione "Networking in generale"
Ciao :)
Alfonso78
10-04-2008, 20:27
Non è vero e, anzi, solitamente non è possibile utilizzare un router dotato di modem ADSL con Fastweb e farlo funzionare come tale, dovendo necessariamente connettere l'HAG ad una delle porte LAN del router
Quindi con Fastweb bisogna optare per un router senza modem ADSL integrato
esatto...
in sostanza quando fastweb ti installa lo scatolo, detto hag, sullo scatolo trovi una porta di rete come quella del pc che ti permette di accedere ad internet. tu basta che con un cavo colleghi quella porta al tuo router e tutto funziona.
non funziona...:nono:
qual cavo lan che intendi deve essere collegato alle porte WAN dei router senza modem adsl integrato come già detto da Devil!...
se invece colleghi il predetto cavo ad una porta lan dello switch di un router con modem adsl integrato esso perde le funzioni di routing trasformandosi in un semplice switch...sempre che vada...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.