PDA

View Full Version : problemi XFX8800GT XXX EDITION

tom88
09-04-2008, 21:40
salve a tutti.
credo conosciate la scheda in questione, è overclockata di fabbrica:
il chip lavora a 960mhz e le memorie a 1950. non sò se per questioni di software o di surriscaldamento, con unreal tournament e e piu in generale con i giochi che usano l' unreal engine 3, dopo pochi minuti di gioco il sistema di blocca e sono costretto a riavviare. ho sentito che molti altri hanno avuto simili problemi anche con giochi diversi. sotto consiglio di alcuni ho diminuito le frequenze di chip e ram (usando prima ntune e riva tuner poi...) nella speranza di risolvere ma non c'è nulla da fare. sapete di persone che hanno avuto lo stesso problema e siano riuscite a risolvere in qualche modo?
grazie a tutti in anticipo.

smoicol
09-04-2008, 21:51
salve a tutti.
credo conosciate la scheda in questione, è overclockata di fabbrica:
il chip lavora a 960mhz e le memorie a 1950. non sò se per questioni di software o di surriscaldamento, con unreal tournament e e piu in generale con i giochi che usano l' unreal engine 3, dopo pochi minuti di gioco il sistema di blocca e sono costretto a riavviare. ho sentito che molti altri hanno avuto simili problemi anche con giochi diversi. sotto consiglio di alcuni ho diminuito le frequenze di chip e ram (usando prima ntune e riva tuner poi...) nella speranza di risolvere ma non c'è nulla da fare. sapete di persone che hanno avuto lo stesso problema e siano riuscite a risolvere in qualche modo?
grazie a tutti in anticipo.

Ciao,
innanzitutto scarica hwmonitor per controllare le temp del tuo sistema in generale,
poi gioca per 1 o 2 minuti e vai a vedere su hwmonitor a che temp sono la cpu e la vga, poi da li capisci se è la sola vga a soffrire o può essere la cpu,
comunque metti una ventola laterale alla vga o dietro che butti aria su tutto il pcb della scheda sia sopra che sotto, facendo cosi si aumenta il ricambio di aria, se noti che non ci son blocchi è solo una questione di temperature e puoi ovviare con delle ventole, oppure con rivatuner metti la ventola al 100% e gioca per vedere se va in freeze, fammi sapere

tom88
09-04-2008, 21:55
grazie della tempestività, farò come dici.
nel frattempo posso dirti che tramite ntune ho visto che dopo un prolungato utilizzo (2 ore di crysis) il chip arriva e supera a volte gli 85 gradi.

smoicol
09-04-2008, 21:57
grazie della tempestività, farò come dici.
nel frattempo posso dirti che tramite ntune ho visto che dopo un prolungato utilizzo (2 ore di crysis) il chip arriva e supera a volte gli 85 gradi.

prova a tenerlo sotto gli 80, a 90 a quanto ne so va in blocco, metti qualche ventola, poi se vedi che non lo fa troverai una soluzione migliore

tom88
12-04-2008, 12:57
qui si mette male...
ho provato a mantenere costantemente accesa la ventola laterale del case per garantire il ricircolo dell aria (è una ventola da 25 cm) ma niente da fare. la scheda sotto stress continua a raggiungere temperature nell ordine degli 80 gradi. ho provato a cambiare vari driver nella speranza che fosse un problema di software. ora con qualunque applicazione 3d (inclusi crysis, UT3, assassin's creed ecc..) l' immagine dopo pochi minuti si "freeza" e il sistema si blocca.
comincio a pensare che sia il caso di rimandarla in assistenza visto che tutto sul pc mi sembra correttamente istallato. avete qualche idea?