PDA

View Full Version : Virtualbox e condivisione cartelle cn Vista

zephyr83
09-04-2008, 21:13
Sulla mia frugalware ho installato virtualbox che funziona senza problemi. Ho virutalizzato Vista ma nn riesco a condividere le cartelle :muro: a dire il vero nn mi riconosce neanche le chiavette usb ma per ora nn mi interessa. Il resto va tutto ma ste cavolo di cartelle proprio nn le vede! Quando do il comando net use x: \\vboxsrv\nome_cartella_condivisa dal prompt mi dice che nnha trovato nessun percorso di rete! E andando a vedere in Rete di vista infatti nn c'è niente riguardo a virtualbox. Come mai? che devo fare?

palmy
09-04-2008, 21:34
VirtualBox ha alcuni problemi con Vista....o meglio il contrario (Vista con Virtualbox):

1)per la periferica di rete va scaricato il driver ed installato a parte (per quale leggi le FAQ di VirtualBox).

2)per l'usb c'è un trick da fare su fstab, cioè aggiungere la riga:

none /proc/bus/usb usbfs devgid=46,devmode=664 0 0

3)per la condivisione cartelle mettiti l'anima in pace non si può fare

Ho personalmente installato(e disinstallato) Vista su VirtualBox con i suddetti problemi e la condivisione file è irrisolvibile.....mi pare che sulla documentazione online di VirtualBox ci sia scritto qualcosa comunque.

zephyr83
09-04-2008, 21:38
VirtualBox ha alcuni problemi con Vista....o meglio il contrario (Vista con Virtualbox):

1)per la periferica di rete va scaricato il driver ed installato a parte (per quale leggi le FAQ di VirtualBox).

2)per l'usb c'è un trick da fare su fstab, cioè aggiungere la riga:

none /proc/bus/usb usbfs devgid=46,devmode=664 0 0

3)per la condivisione cartelle mettiti l'anima in pace non si può fare

Ho personalmente installato(e disinstallato) Vista su VirtualBox con i suddetti problemi e la condivisione file è irrisolvibile.....mi pare che sulla documentazione online di VirtualBox ci sia scritto qualcosa comunque.
per le periferiche di rete che intendi? la scheda di rete? quella per fortuna va e riesco a navigare!!! Per il resto invece nisba ma almeno adesso mi metto l'anima in pace. Cmq era solo per provare rimetto xp che va molto meglio :)

palmy
09-04-2008, 21:44
Si intendevo la scheda di rete.
Comunque anch'io l'ho solo provato e tolto dopo pochi giorni....lasciato solo XP che in virtuale e con gli GuestAddictions non ha problemi ;)

zephyr83
09-04-2008, 21:51
Si intendevo la scheda di rete.
Comunque anch'io l'ho solo provato e tolto dopo pochi giorni....lasciato solo XP che in virtuale e con gli GuestAddictions non ha problemi ;)
cn la scheda di rete avevo avuto problemi solo la prima volta impostandola come PCnet-PCI II la prima scelta che mi dava, nn me la riconosceva a differenza di xp. Poi l'ho impostato come Intel E100 e nn ho avuto più problemi.
Diciamo che Vista mi serviva per aiutare qualche amico e così facevo prima....cmq nonostante tutto nn gira proprio male, ho messo la versione Home perché aero nn serve su una versione virtualizzata visto che la scheda video nn può sfruttare il 3D. devo dire che virtualbox è fatto prorpio bene, xp gira alla perfezione. Altri software di virtualizzazioni così rapidi e immediati (e possibilmente in italiano)??

palmy
09-04-2008, 22:13
Personalmente ho provato VMWare ma non mi ha entusiasmato anche per il fatto che è completamente proprietario, anche se è molto veloce.
Ho provato anche qemu (il "papà" di Virtualbox) e nonostante il modulo kvm compilato in statico nel kernel risulta lento...troppo lento.
Con VirtualBox invece ho trovato il giusto software che cercavo e per il momento non penso di cambiarlo, inoltre la Innotek che lo produce è appena stata acquisita da Sun perciò sarà facile vedere nuove evoluzioni di VirtualBox in futuro.

zephyr83
09-04-2008, 22:16
Personalmente ho provato VMWare ma non mi ha entusiasmato anche per il fatto che è completamente proprietario, anche se è molto veloce.
Ho provato anche qemu (il "papà" di Virtualbox) e nonostante il modulo kvm compilato in statico nel kernel risulta lento...troppo lento.
Con VirtualBox invece ho trovato il giusto software che cercavo e per il momento non penso di cambiarlo, inoltre la Innotek che lo produce è appena stata acquisita da Sun perciò sarà facile vedere nuove evoluzioni di VirtualBox in futuro.
buono buono continuerò anche io cn questo! Mi piacerebbe aggiungessero la funzione screenshot, mi tornerebbe utile senza dover usare per forza the gimp (o compagnia)

palmy
09-04-2008, 22:27
buono buono continuerò anche io cn questo! Mi piacerebbe aggiungessero la funzione screenshot, mi tornerebbe utile senza dover usare per forza the gimp (o compagnia)

Io per fare degli screenshot ho usato ksnapshot con un piccolo ritardo di 4 secondi in modo di darmi il tempo di mettere la macchina virtuale a tutto schermo.....(qui (http://www.palmix.org/virtualbox.html) trovi quelli che ho fatto per una piccola guida)...alla fine non è poi così scomodo.

Ma secondo te, visto che ho accesso alla periferica ottica (lettore Blu-ray), installando un software tipo PowerDVD9 sulla macchina virtuale riuscirei a vedere i film in HD?!

zephyr83
09-04-2008, 22:37
Io per fare degli screenshot ho usato ksnapshot con un piccolo ritardo di 4 secondi in modo di darmi il tempo di mettere la macchina virtuale a tutto schermo.....(qui (http://www.palmix.org/virtualbox.html) trovi quelli che ho fatto per una piccola guida)...alla fine non è poi così scomodo.

Ma secondo te, visto che ho accesso alla periferica ottica (lettore Blu-ray), installando un software tipo PowerDVD9 sulla macchina virtuale riuscirei a vedere i film in HD?!
io nn voglio farle a tutto schermo e uso una risoluzione minore quindi la cornice va eliminate e the gimp permette di farlo.
Per la cosa che hai chiesto nn so proprio, sulla scheda video nn puoi minimamente contare sarebbe tutto lavoro di processore....se è abbastanza potente potresti riuscire. Windows media player nn supporta l'HD? mi sa che nn c'è bisogno di powerdvd9.....e ti consiglio di provare anche cn VLC

willy23
29-04-2008, 00:11
Ragazzi anche io stesso problema, non riesco a vedere le cartelle condivise su VISTA virtualizzato sotto virtualbox. Possibile che non ci sia soluzione?
Ho letto qualcosa di simile sul web ma tutto in inglese purtroppo. Credo che ci sarà il modo, peccato perchè sarebbe completo per me in questo modo...
Qualcuno che ci ha smanettato sopra potrebbe aiutarci?
Grazie

zephyr83
29-04-2008, 00:30
Ragazzi anche io stesso problema, non riesco a vedere le cartelle condivise su VISTA virtualizzato sotto virtualbox. Possibile che non ci sia soluzione?
Ho letto qualcosa di simile sul web ma tutto in inglese purtroppo. Credo che ci sarà il modo, peccato perchè sarebbe completo per me in questo modo...
Qualcuno che ci ha smanettato sopra potrebbe aiutarci?
Grazie
io nn ci sn riuscito, cn xp invece nessun problema!

stambeccuccio
25-05-2008, 20:10
..con VISTA host e VISTA guest.. se po fa' :D la condivisione delle cartelle !!!
abilitando l'interfaccia HOST in una seconda schede di rete in VirtualBox.

Le immagini forse rendono meglio di qualsiasi spiegazione:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080525210828_1.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080525210855_2.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080525210921_3.JPG

..e la cosa funziona alla grande!!! :D

:sofico: