View Full Version : Problemi con MSI P7N Platinum 750i
peronedj
09-04-2008, 20:14
Salve Ragazzi, ho un problema che mi tormenta da 2 settimane..... Il mio vecchio PC è morto e ho deciso di comprarne uno nuovo! Ho optato per una Scheda madre MSI P7N Platinum con chipset nvidia 750i, abbinata ad un core 2 duo e 6750 a 2.6 Ghz. Come ram ho inserito un kit dual channel della corsair (XMS2 da 1+1Giga) e come scheda video una gainward 8800 GT golden sample overclocked edition.
Passiamo ora al problema: praticamente quando accendo il pc non si vede niente a schermo, neanche la schermata del post e non viene emesso alcun bip. Ho già testato ram, processore e scheda video da un mio amico e funzionano perfettamente, quindi sono andato a cambiare la scheda madre. Il tizio del negozio l'ha provata con i suoi componenti e ha riscontrato lo stesso difetto. Quindi senza fare problemi me l'ha cambiata, MA colpo di scena, quella nuova fa lo stesso identico problema!
Ho pensato allora che potesse essere un problema di alimentatore. Ho notato che la scheda madre richiede una connettore a 24 pin (che ho collegato) e un altro connettore per il processore a 8 pin. Il tizio al negozio non aveva un alimentatore con questo tipo di connettore e ha inserito un semplice connettore a 4 pin per pentium 4. Il mio alimentatore invece, che non è quello in firma che mi deve ancora arrivare, ha sia il connettore a 24 pin che quello ad 8, ma comunque da lo stesso problema. Ho provato il sistema anche con l'alimentatore di un mio amico anche lui con connettore da 24 più quello da 8, ma niente da fare, stesso problema. Il mio alimentatore è di una marca penso sconosciuta (Perdoon), ma è costato una cinquantina di euro, è da 500W modulare e ci alimentavo il pc vecchio, un pentium 4 3,00Ghz fsb 800Mhz. Ovviamente prima che lo chiediate, si, ho attaccato l'alimentazione a 6 pin alla scheda video -_-.
Non so più cosa fare onestamente, ho addirittura montato il sistema fuori dal case, sopra una scatola, con il minimo indispensabile: solo scheda madre, processore, ram e scheda video, ma niente.
Vi prego aiutatemi :( :cry:
peronedj
11-04-2008, 00:38
ragazzi ci siete? Nessuno può aiutarmi??? :mc:
Johnny Ego
11-04-2008, 10:06
prova ad accenderlo senza le ram inserite...
se inizia a fare bippettini allora la scheda funziona, altrimenti prova a fare un reset del bios e vedere se funzia...
peronedj
11-04-2008, 10:21
Già fatto, niente bip. Comunque le ram le ho provate da un mio amico e funzionano, e poi sono corsair, penso che le testano prima di metterle in vendita....
Per il reset del bios, l'ho eseguito in sacco di volte, sia con il pulsantino sulla scheda sia togliendo la batteria, ma niente
Johnny Ego
11-04-2008, 11:07
ultima soluzione.. hai provato a sconnnettere tutti i drives Sata e IDE e vedere se si accende?
se non funzia allora il tuo rivenditore si è beccato una partita di mobo fallate...
peronedj
11-04-2008, 11:31
sisi! ho montato la scheda madre sopra lo scatolo, con solo processore ram e scheda video (e alimentatore ovviamente) ma non parte!
peronedj
11-04-2008, 12:08
Per il discorso della partita di schede fallate non penso... ti spiego: quando sono andato in negozio a comprare la scheda madre, ne avevano ancora in stock, qualche giorno dopo sono tornato per prendere altro e le avevano finite. Il tempo che mi sono arrivati tutti i pezzi e ho riscontrato il problema, sono ritornato al negozio (erano passate quasi 2 settimane) e intato era arrivata un'altra partita di schede, infatti me l'hanno sostituita di davanti, non l'hanno mandata in assistenza. Può essere mai 2 partite di schede guaste???? Che sfiga!
dark_lenre
11-04-2008, 14:15
Hai provato a far partire la mobo con altro procio/alimentatore/scheda video?
Dalle prove che hai fatto, per esclusione, sembrerebbe la scheda madre, ma così ti togli il pensiero...
peronedj
11-04-2008, 14:29
Hai provato a far partire la mobo con altro procio/alimentatore/scheda video?
Dalle prove che hai fatto, per esclusione, sembrerebbe la scheda madre, ma così ti togli il pensiero...
Si, ho provato a mettere un altro alimentatore con connettore a 8 pin e ho provato anche con il connettore normale a 4 pin, ma niente. Processore, Ram e scheda video le ho già provate e funzionano, quindi non aveva senso provare altri componenti sulla scheda madre.
PS bello il tuo avatar :)
Fatality
11-04-2008, 14:45
ciao,
guarda io ho sta mobo e da quando l'ho comprato ho letto tutto lo scibile umano su sta mobo... forum taiwanesi,arabi e chi più ne ha più ne metta :D ..cmq i tassi di RMA sono molto bassi come per tutte le mobo decenti.
Per me i casi sono 2:
1) semplice sfiga
2) il rivenditore non te l'ha cambiata (magari senza malafede ma per errore)
Hai detto che la prima te l'ha testata il rivenditore e non adava anche a lui, la 2° scheda invece?
peronedj
11-04-2008, 14:53
nono il tizio l'ha cambiata davanti a me, non ha fatto nessun magheggio, proprio ha preso un'altra scatola e davanti a me ha fatto il cambio.
per quanto riguarda le prove, la prima come ho detto l'ha provata, la seconda l'ha uscita nuova dallo scatolo e me l'ha data, quindi non l'ha provata.
mi sta venendo un dubbio, è possibile che uno dei miei componenti brikki la scheda madre appena lo monto? chessò, i contatti del processore non appattano perfettamente e quindi si rompe la scheda? eppure io ho provato tutto da un mio amico e a lui funziona tutto (su una asrock schifo)
Fatality
11-04-2008, 15:00
nono il tizio l'ha cambiata davanti a me, non ha fatto nessun magheggio, proprio ha preso un'altra scatola e davanti a me ha fatto il cambio.
fatti testare da lui anche questa, la sfiga purtroppo nel mondo informatico a volte si accanisce oltremodo :)
mi ricordo dei 2 thunderbird fallati che mi arrivanrono di fila,seguiti da un terzo finalmente funzionate che però durò mezza giornata causa scheggiamenti del core... con relativo carico di improeri :)
dark_lenre
11-04-2008, 16:38
Ripeto.. puoi provare la mobo con un altro procio/vga/alimentatore?
A me nn è mai capitato e nn so se è possibile... ma magari sei incappato in un'incompatibilità strana?
Qualcuno può confermare l'esistenza di tali problemi?
Megaman Forevaaa! :P
BlackRommel
11-04-2008, 17:12
Ciao, mi intrometto per segnalarti che ho una configurazione molto simile alla tua e l'unica anomalia che ho riscontrato è un'incompatibilità delle GeForce di altre marche (prima avevo una BFG 8800GT adesso l'ho cambiata con una MSI NX8800GTS 512) in quanto il chip DualCell presente su MOBO ottimizza le SK video MSI dotate di medesimo chip, questo non vuol dire che a causa il tuo problema è al sk video, ad ogni modo hai provato a mettercene un'altra?
Prova anche a togliere la batteria tampone su MOBO per circa 5min e chiaramente dopo rimettila e riaccendi tutto.
Il fatto che non mostri nulla a video mi fa pensare ad un proble a di SK video.. se,pre che non sia il tuo alimentatore a bruciarle queste schede!! Ma è solo un ipotesi.
Fammi sapere che magaria troviamo la soluzione, a me invece farebbe comodo sapere se qualcuno si è mai spito all'overclock estremo della RAM su questa MOBO, premetto che ho una coppia di corsair XMS2-PC6400CL4 impostate manualmente come 4-4-4-12-2T-2.1v.
peronedj
11-04-2008, 19:54
mmm potrebbe essere un'idea anche se mi pare difficile, perchè il tizio del negozio ha avuto lo stesso problema, però non so che scheda video abbia messo... Comunque mi farò prestare da "qualcuno" un'altra scheda video, magari ATI e vedo un po...
Ps: tu che hai la mia stessa scheda madre, hai notato la cazzata enorme che hanno fatto i progettisti mettendo il connettore JDC1 (l'uscita audio che va ai lettori DVD) proprio dietro lo slot PCI-EX principale???? non riesco a montare la scheda video, a meno di non piegarlo un po :muro:
BlackRommel
11-04-2008, 22:59
Effettivamente si, ad ogni modo sto per overcloccarla di brutto, non so se potrà interessarti ma poi ti dirò fino a dove riuscirò a spingermi!!
Adesso riavvio e ci do giù pesante!! EHEHEH :sofico:
peronedj
12-04-2008, 11:31
certo che mi interessa :D anche se non sempre... Avendo la xbox gioco quasi sempre li, e il pc lo tengo acceso per altro, quindi in questi momenti non mi serve molta potenza, l'importante è che consumi poco e che non faccia troppo rumore. Però può tornarmi utile quelle rare volte che giocherò al pc, tipo crysis, ecc...
peronedj
14-04-2008, 10:57
Niente da fare ragazzi... ho provato con una sapphire X1900GT ma da lo stesso problema...
Oggi faccio l'ultima prova, mi è arrivato l'alimentatore che ho in firma, l'enermax modu 82+. Se non funziona porto tutto al negoziante e non me ne vado da li finchè non mi danno una piattaforma stabile provata davanti a me
dark_lenre
14-04-2008, 11:38
Ma hai provato a flashare un bios Alphawinux embedded sulla scheda madre? E' meglio del balsamo di tigre! :D
peronedj
14-04-2008, 11:41
Alphawinux :eek: non ci avevo pensato! non sapevo che potesse essere flashato al posto del bios, fa davvero di tutto questo alphawinux :sofico:
peronedj
15-04-2008, 11:00
Niente da fare ragazzi :muro: anche con l'enermax non funziona. Oggi porto tutto al negozio e vi faccio sapere come mi fa a finire... speriamo
dark_lenre
15-04-2008, 11:08
A questo punto perchè nn cambi? Invece di farti dare un'altra MSI uguale....
peronedj
15-04-2008, 11:13
Diciamo che la msi ha alcune funzioni molto interessanti. Innanzitutto ha un dissipatore troppo bellissimo :O ma questo volendo non ha importanza... Poi ha 2 connettori ide e dato che devo connettere 4 periferiche è d'obbligo. Poi ha il chip Dual core cell che permette di fare tante cose bellissime: Intanto permette di fare l'overclock dinamico in base al carico di lavoro in modo da non forzare la cpu quando effettivamente non c'è bisogno di potenza, poi si occupa della gestione del flusso audio (campionamento a frequenze più elevate) e dei flussi video, migliorando la qualità dei colori, poi downvolta automaticamente le ventole regolandone la velocità in base alle esigenze di temperatura, più altro che non ricordo... :sofico:
peronedj
16-04-2008, 09:49
Ragazzi ho risolto :cool:
Mi hanno rimborsato la scheda madre e ho preso una Asus Maximus Formula.
Appena l'ho attaccata mi ha dato lo stesso problema :eek: ma grazie allo schermino integrato ho notato che il boot si ferma in questa fase (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071021165857_tn_P1010018.JPG)
allora facendo le varie prove con le ram (inserite negli slot blu (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071021165021_tn_maximus015.JPG)) ho notato che: con 2 moduli non parte; con uno dei 2 moduli non parte, con l'altro modulo parte!
Quindi ho pensato che una delle 2 ram fosse guasta... MA magicamente, mettendole tutte e 2 negli slot bianchi (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071021173039_P1010116p.jpg) tutto funziona :fagiano:
Che può essere?
dark_lenre
16-04-2008, 09:57
Ti consiglierei vivamente di far girare per alcune ore un test delle ram (memtest86).. e vedi un pò come va... Asso però 2 mobo fallate (neanche lui è riuscito a farle andare mi sembra) e ram in forse.... fossi in te cambierei rivenditore! :rolleyes:
peronedj
16-04-2008, 10:02
è sempre stato affidabile.... comunque oggi pome provo con memtest, grazie ;)
peronedj
16-04-2008, 10:07
...ma dopo questa serie di guasti non ci comprerò + niente :D
d'ora in poi comprerò solo è soltanto da infograf, l'unico negozio a palermo che vende pezzi per utenti enthusiast :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.