PDA

View Full Version : Assemblato pc nuovo: schermata blu

ZioVelvet
09-04-2008, 18:04
Ieri ho assemblato un nuovo pc così composto:

case: CM Stacker STC-01
psu: Corsair HX620W
mb: Asus P5k Pro
cpu: e2180
dissi e fan: Thermalright Ultra 120 extreme + Noctua NF-P12
ram: Teamgroup 2x1gb Xtreem 800mhz
gpu: Gainward 8800gts 512mb golden sample
hdd: Seagate 250gb + Seagate 500gb tutti e due SATA

Come pasta termica ho usato una Zalman stg-1. E' la prima volta che monto un dissi ma ho seguito alla lettera le varie guide su come montarli, penso non sia questo il problema.

Quando ho montato il tutto accendo il pc, schermata iniziale della scheda madre e dopo un po mi salta fuori la schermata di Avvio di Windows non riuscito. Mi fa scegliere se avviare windows (xp sp2) in modalità provvisoria o normale. Io scelgo 'Avvia Windows normalmente' e mi salta fuori per un decimo di secondo questa schermata blu e poi si riavvia il pc.
http://img241.imageshack.us/img241/5006/crashqc5.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=crashqc5.jpg)

Ho già provato a staccare le ram, gli Hd, le ventole ma niente continua a darmi questo errore. Può essere la scheda video? oppure la scheda madre? Altrimenti può essere un problema del bios da aggiornare? Non so dove buttarmi :(

EDIT: Volevo specificare queste altre cose:
-all'avvio del computer non sento nessun 'beep' strano
-gli HD, quello da 250gb lo tengo come archivio, mentre quello da 500 ce l'ho partizionato in 30gb e 470gb. Nei 30gb ci tengo il SO e nel resto sempre archivio. Ora sto usando il pc vecchio con attaccato l'hd da 500gb e non mi da nessun tipo di problema all'avvio del pc.
-non ho ancora installato i driver della mobo e scheda video, che sia questo il motivo?

teeodor
09-04-2008, 19:41
Apparentemente non hai sbagliato nulla,dai un'occhiata alla temperatura della cpu dal bios per vedere se hai montato il dissi giusto.
Reinstalla windows (sovrascrivendo la versione precedente senza formattare) ritorna tutto a posto.
Praticamente lui cerca di far partire windows con i vecchi driver e impostazioni.

ZioVelvet
09-04-2008, 20:26
Apparentemente non hai sbagliato nulla,dai un'occhiata alla temperatura della cpu dal bios per vedere se hai montato il dissi giusto.
Reinstalla windows (sovrascrivendo la versione precedente senza formattare) ritorna tutto a posto.
Praticamente lui cerca di far partire windows con i vecchi driver e impostazioni.

Ti ringrazio per la risposta ;)

ho guardato nel BIOS:
CPU: 21°C/69.5°F
MB: 31°C/87.5°F

F sta per Fahrenheit giusto?
Un amico mi ha consigliato di formattare per sicurezza e di reinstallare tutto.

teeodor
09-04-2008, 20:51
No,no,ascoltami me:D
Reinstalli windows che ci metti 10 minuti,controlli tutte le varie temperature,ti cerchi i driver e controlli che funzionano correttamente,ti salvi tutti i dati con calma e tra una settimana o 2 quando hai visto che funziona tutto bene formatti e ti reinstalli windows in modo pulito.
Facendo come ti ha detto lui se hai un problema con un driver o hai una scheda difettosa,ti trovi ad andare a pichhiarti con dei driver in un sistema operativo appena installato,così poi magari ti tocca riformattare e reinstallare ancora:mbe:
Ah,le temperature son perfette,una volta che hai windows controllale con everest o altri programmi,così verifichi scheda video e hardisk in idle e full load.
La c sta per celsius che è la nostra,f sta per Fahrenheit e si calcola mi sa facendo (celsius/2)-13
(69,5/2)-13
34,75-13=21,75

Neno1982
10-04-2008, 12:27
da come hai scritto mi sembra di capire che hai cambiato praticamente tutti i componenti ma hai tenuto il disco con il sistema operativo che avevi sul vecchio pc. se e' cosi' e' ovvio che hai problemi. se e' cosi' formatta semza preoccuparti troppo, non ti servono certo 2 settimane di prova... cmq a reinstallare windows ci impieghi lo stesso tempo con e senza formattazione (se usi la formattazione veloce)

ZioVelvet
10-04-2008, 12:57
da come hai scritto mi sembra di capire che hai cambiato praticamente tutti i componenti ma hai tenuto il disco con il sistema operativo che avevi sul vecchio pc. se e' cosi' e' ovvio che hai problemi. se e' cosi' formatta semza preoccuparti troppo, non ti servono certo 2 settimane di prova... cmq a reinstallare windows ci impieghi lo stesso tempo con e senza formattazione (se usi la formattazione veloce)

grazie a tutti e due. ho già reinstallato windows ieri sera.. darò la formattata definitiva fra qualche giorno ;)
a presto