PDA

View Full Version : [PS3] L'XMB in-game esiste dal 2006 ma non ce la danno

*sasha ITALIA*
09-04-2008, 16:57
http://www.ps3gen.fr/content/view/2151/1/

il video l'avevo già visto a suo tempo e difatti mi chiedevo che fine avesse fatto

http://www.ps3gen.fr/%7Ekyo/XMB/19-03-08/Ingamexmbdesign-friendss.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=vvMy7_pnXjM&eurl=http://www.ps3gen.fr/content/view/2151/1/

Giant Lizard
09-04-2008, 17:00
non c'ho capito nulla, l'articolo è in francese :confused: si può avere un breve riassunto in lingua madre? :p

oasis90
09-04-2008, 17:01
a questo punto c'è da capire il perchè di tutto ciò...:rolleyes:

*sasha ITALIA*
09-04-2008, 17:04
a questo punto c'è da capire il perchè di tutto ciò...:rolleyes:

o vi sono dei problemi di risorse utilizzate, o è una sporca mossa per inserirla nei prossimi aggiornamenti.

oasis90
09-04-2008, 17:05
o vi sono dei problemi di risorse utilizzate, o è una sporca mossa per inserirla nei prossimi aggiornamenti.

io propenderei per la seconda...:D

Alex-RM
09-04-2008, 17:08

Si ok....ma a che pro??

IMHO...propenderei più per la prima.

oasis90
09-04-2008, 17:11
Si ok....ma a che pro??

sporca nel senso che FORSE lo fanno uscire con HOME, e per questo ritarda....:stordita:

Eriol the real
09-04-2008, 17:12
http://www.ps3gen.fr/content/view/2151/1/

il video l'avevo già visto a suo tempo e difatti mi chiedevo che fine avesse fatto

http://www.ps3gen.fr/%7Ekyo/XMB/19-03-08/Ingamexmbdesign-friendss.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=vvMy7_pnXjM&eurl=http://www.ps3gen.fr/content/view/2151/1/

il video è OLDissimo....

cmq la xmb ingame li pare esserci, ma quando va sulle varie voci non sono tutte funzionanti, es. impostazioni non è attiva, e questo ci sta pure....
ma anche quando va su friends... (sebbene nel filmato dica che li c'è la friends list) la lista amici è vuota... mentre invece prima di andare ingame li c'erano divesi amici.
Visti i tempi era un test di implementazione cmq

l'immagine invece penso sia + nuova, ma non ho capito bene che cosa dovrebbe essere...

DonCry
09-04-2008, 17:12
Si ok....ma a che pro??

quoto, a meno di problemi particolari non avrebbe senso rimandarla cosi tanto.

Se poi invece scopro che è solo per farla uscire in contemporanea con home li insulto pesantemente.

Alex-RM
09-04-2008, 17:15
sporca nel senso che FORSE lo fanno uscire con HOME, e per questo ritarda....:stordita:

Si ma rimandarla di 2 anni solo per farla uscire in contemporanea con HOME mi sembra una mossa un po autolesionista :stordita:

bagnino89
09-04-2008, 17:15

Forse era un progetto che poi è stato abbandonato causa memoria. Ma ora si sono accorti della sua importanza, e stanno generando tutto questo hype e perdita di pazienza negli utenti.

PS: Lì c'è scritto COD4... Non è che è un fake?

oasis90
09-04-2008, 17:16
Si ma rimandarla di 2 anni solo per farla uscire in contemporanea con HOME mi sembra una mossa un po autolesionista :stordita:

probabilmente nel video del 2006 non era ancora tutto completo, erano dei primi test..Ma sono convinto che sia tutto pronto da qualche mese, e stiano aspettando HOME per implementarlo..Poi magari mi sbaglio..:fagiano:

Eriol the real
09-04-2008, 17:25
probabilmente nel video del 2006 non era ancora tutto completo, erano dei primi test..Ma sono convinto che sia tutto pronto da qualche mese, e stiano aspettando HOME per implementarlo..Poi magari mi sbaglio..:fagiano:

di certo non vedo perchè avrebbero dovuto rimandarlo o negarlo agli utenti senza motivo...
io credo che ci possa essere un motivo legato alla sicurezza, forse la possibilità di accedere alla xmb avrebbe permesso exploit. Non credo che una minixmb come quella vista nel video, o addirittura ancora + semplice, ridotta alla sola friends list, non era tecnicamente possibile per mancanza di memoria. Non credo insomma ci sia un consumo di memoria eccessivo, e comunque mi pare assurdo che non abbiano pensato a riservare sufficiente memoria per una cosa del genere.

per quanto riguarda home accessibile da game, scusate ma li secondo me è utopia.
Sony ha detto che si potrà ENTRARE ingame da HOME, ma non ha mai detto il contrario, e mi pare direi anche ovvio... ingame basta una mini.xmb cmq

bagnino89
09-04-2008, 17:27
di certo non vedo perchè avrebbero dovuto rimandarlo o negarlo agli utenti senza motivo...
io credo che ci possa essere un motivo legato alla sicurezza, forse la possibilità di accedere alla xmb avrebbe permesso exploit. Non credo che una minixmb come quella vista nel video, o addirittura ancora + semplice, ridotta alla sola friends list, non era tecnicamente possibile per mancanza di memoria. Non credo insomma ci sia un consumo di memoria eccessivo, e comunque mi pare assurdo che non abbiano pensato a riservare sufficiente memoria per una cosa del genere.

per quanto riguarda home accessibile da game, scusate ma li secondo me è utopia.
Sony ha detto che si potrà ENTRARE ingame da HOME, ma non ha mai detto il contrario, e mi pare direi anche ovvio... ingame basta una mini.xmb cmq

Io invece l'opzione memoria non la scarterei così facilmente...

Giant Lizard
09-04-2008, 17:59
grazie... :asd:

Denny A
09-04-2008, 19:48

si ma non è che ne traggono dei vantaggi facendolo uscire prima o dopo...:rolleyes:

oasis90
09-04-2008, 19:55
si ma non è che ne traggono dei vantaggi facendolo uscire prima o dopo...:rolleyes:

questo lo so anche io, però è l'unica cosa che mi è venuta in mente..altre spiegazioni non credo ci siano; magari, ripeto, mi sbaglio

yssj485
09-04-2008, 20:44
Io invece l'opzione memoria non la scarterei così facilmente...

Mah io la scarterei tranquillamente invece..
la PS3 già prevede di andare sulla board per alcune impostazioni, spegnere il sistema o poco altro.. se per queste funzioni servono 10 mb ( cifra inventata ) non ci sarebbero poi chissà che problemi a metterne qualcuno di più per chat, messaggi o quel poco altro che servirebbe in game.
Riversi quello che avevi in memoria su HD ( se non recuperabile dal disco blu ray ).

Poi personalmente non possiedo l'X360 però credo ce l'abbia la possibilità di andare sulla sua board in game.. se lo può fare l'Xbox senza HD ( di base non ce l'ha ), ancor di più lo può fare la PS3.

*sasha ITALIA*
09-04-2008, 20:57
Mah io la scarterei tranquillamente invece..
la PS3 già prevede di andare sulla board per alcune impostazioni, spegnere il sistema o poco altro.. se per queste funzioni servono 10 mb ( cifra inventata ) non ci sarebbero poi chissà che problemi a metterne qualcuno di più per chat, messaggi o quel poco altro che servirebbe in game.
Riversi quello che avevi in memoria su HD ( se non recuperabile dal disco blu ray ).

Poi personalmente non possiedo l'X360 però credo ce l'abbia la possibilità di andare sulla sua board in game.. se lo può fare l'Xbox senza HD ( di base non ce l'ha ), ancor di più lo può fare la PS3.

Per far si che la XMB funzioni in-game occorre che determinate risorse quali RAM e CPU le siano in parte dedicate.

Forse non hai seguito tempo fa i discorsi, ma a detta degli sviluppatori l'XMB già così durante i giochi occupava una SPE e ben 96 mb di RAM se non erro contro i 30 circa della dasboard 360...

in molti si sono lamentati di questa cosa ed in teoria l'XMB è stata snellita con degli aggiornamenti diminuendo anche sensibilmente i tempi di risposta...

probabilmente un pò per questioni tecniche ed un pò per questioni commerciali staranno aspettando di introdurla assieme HOME con un megaaggiornamento, oppure ce la daranno in un futuro in uno di tanti aggiornamenti "inutili" stile PSP creati in realtà per arginare il fenomeno degli homebrew (che arriveranno sicuramente)

IcEMaN666
09-04-2008, 22:18
sono commosso c'è l'ora in alto a destra:cry: :cry: :cry:

lishi
09-04-2008, 23:20

Io opterei che quello mostrato durante la conferenza non sia funzionante.

Ma un "fake" ufficiale.

SilverLizard
10-04-2008, 08:19
Mah.... vista la richiesta da parte degli utenti e le mille volte in cui è stata promessa, SE davvero ci fosse stata una XMB in game l'avremmo già ottenuta secondo me. Probabilmente era un prototipo non proprio funzionante, oppure si mangia RAM e nei giochi non va come dovrebbe o.... è un fake.
Oltre a ste cose non vedo altro motivo per non farla uscire. Mah :D

RedSky
10-04-2008, 10:18
forse esiste l'xmb mentre si gioca...però penso non la facciano uscir/sbloccare per cercare di implementare qualcosa di obbligatorio in tutti i giochi senza dover tornare al sistema operativo (buttata lì) :)

yssj485
10-04-2008, 10:43
Per far si che la XMB funzioni in-game occorre che determinate risorse quali RAM e CPU le siano in parte dedicate.

Forse non hai seguito tempo fa i discorsi, ma a detta degli sviluppatori l'XMB già così durante i giochi occupava una SPE e ben 96 mb di RAM se non erro contro i 30 circa della dasboard 360...

Sì ma che siano 30 Mb o 90 ad un sistema non cambia niente.. invece di metterne 30 ne metti 90 su HD ( se poi serve mettere 90 MB su HD e non ricaricarli dal lettore).. se la Xbox ha questa funzione senza HD non vedo che problema potrebbe mai avere la PS3.. tiè al massimo ci mette 3 secondi a ricaricare il gioco. Più che un fattore tempo non so che problemi ci potrebbero mai essere.

MaBru
10-04-2008, 12:16
Sì ma che siano 30 Mb o 90 ad un sistema non cambia niente.. invece di metterne 30 ne metti 90 su HD ( se poi serve mettere 90 MB su HD e non ricaricarli dal lettore)..
30 o 90mb cambiano eccome, visto che devono essere caricati sulla ram di sistema, non sull'hardisk...

*sasha ITALIA*
10-04-2008, 12:26
30 o 90mb cambiano eccome, visto che devono essere caricati sulla ram di sistema, non sull'hardisk...

*

H. LeMans
10-04-2008, 12:28
Comunque i 90 mb si riferivano al primissimo firmware, ora se non ricordo male sono scesi poco sotto i 60 mb.

SilverLizard
10-04-2008, 13:18
Io ne butto lì un'altra: XMB e Home, insieme, farebbero a pugni in qualche modo. Quindi optano per Home direttamente che andrà ad offrire (almeno così pare) le stesse funzionalità rendendo tra l'altro l'XMB in game inutile.

P.S. appena letto su n4g, la mia fonte di notizie :p

Essen
10-04-2008, 13:33
IMHO se ancora non hanno inserito la XMB in game può solo significare che non sono riusciti a crearne una perfettamente funzionante.
Inutile sindacare sul perché o il percome, difficilmente possiamo sapere (e mai sapremo) quali possano essere le problematiche alle spalle della cosa.

L'idea che questa feature sia già pronta ma stiano aspettando una fantomatica data per rilasciarla è abbastanza assurda (sempre la mia personalissima opinione eh non vi infuriate), questa cosa nell'arco del tempo ha creato un sacco di polemiche ed un sacco di aspettative da parte del pubblico, non esiste scusante per non averla lanciata subito.

Endy.

LELEK68
10-04-2008, 13:52
Io comunque non voglio usare solo Home, voglio anche la xmb-in game. Pensa te se devo entrare per forza in HOme per avere questa funzionalità...:doh:

yssj485
10-04-2008, 15:07

E' chiaro :rolleyes:
Io stavo al problema successivo.. cioè carichi la board in memoria RAM, che però se è occupata devi scaricare i dati contenuti su HD. Cosa che su Xbox neanche puoi fare, mentre su PS3 sì.

bagnino89
10-04-2008, 15:18

in molti si sono lamentati di questa cosa ed in teoria l'XMB è stata snellita con degli aggiornamenti diminuendo anche sensibilmente i tempi di risposta...

probabilmente un pò per questioni tecniche ed un pò per questioni commerciali staranno aspettando di introdurla assieme HOME con un megaaggiornamento, oppure ce la daranno in un futuro in uno di tanti aggiornamenti "inutili" stile PSP creati in realtà per arginare il fenomeno degli homebrew (che arriveranno sicuramente)

Io la sparo così: hanno visto che l'implementazione della XBM rubava memoria utile, e vedendo l'andazzo iniziale (ovvero multipiattaforma sempre inferiori), hanno deciso di rimandarla per trovare un sistema che sia più snello ed efficace. Sono mie ipotesi, eh.

sono commosso c'è l'ora in alto a destra:cry: :cry: :cry:

Anch'io. Chissà quante SPE avranno dovuto utilizzare per implementare l'ora in-game :doh:

Io opterei che quello mostrato durante la conferenza non sia funzionante.

Ma un "fake" ufficiale.

Altra ipotesi che non trascurerei. :asd:

Mah.... vista la richiesta da parte degli utenti e le mille volte in cui è stata promessa, SE davvero ci fosse stata una XMB in game l'avremmo già ottenuta secondo me. Probabilmente era un prototipo non proprio funzionante, oppure si mangia RAM e nei giochi non va come dovrebbe o.... è un fake.
Oltre a ste cose non vedo altro motivo per non farla uscire. Mah :D

Esatto...

Esatto... E' la RAM il problema, l'hard disk non c'entra nulla.

Io ne butto lì un'altra: XMB e Home, insieme, farebbero a pugni in qualche modo. Quindi optano per Home direttamente che andrà ad offrire (almeno così pare) le stesse funzionalità rendendo tra l'altro l'XMB in game inutile.

P.S. appena letto su n4g, la mia fonte di notizie :p

Beh aspetta, Home ed XMB sono due cose diverse. Dubito fortemente che sia possibile accedere ad Home mentre si sta giocando senza dover uscire, quindi uno schifo di XBM in-game devono metterlo per forza...

CoLaN
10-04-2008, 15:23
Hanno già detto che i prossimi titoli integreranno diverse funzioni della xmb (quindi sarà un'integrazione "particolare").

A quanto ne so, hanno assicurato la XMB in game per il 2008

bagnino89
10-04-2008, 15:30
Hanno già detto che i prossimi titoli integreranno diverse funzioni della xmb (quindi sarà un'integrazione "particolare").

A quanto ne so, hanno assicurato la XMB in game per il 2008

Chissà se funzionerà coi vecchi giochi... Voglio dire: se ho X memoria disponibile e il gioco me ne occupa quasi X, come si fa ad integrare la XBM? Mmm...

MesserWolf
10-04-2008, 16:13
Chissà se funzionerà coi vecchi giochi... Voglio dire: se ho X memoria disponibile e il gioco me ne occupa quasi X, come si fa ad integrare la XBM? Mmm...
Se il gioco sta in X memoria questo vuol dire che la ps3 ha Z come memoria complessiva dove Z = X + Y, Y è la memoria riservata al sistema . Pertanto il vincolo è che la XBM stia all'interno di quell'Y di memoria che è riservata al SO della ps3.

-=Krynn=-
10-04-2008, 16:18
Se il gioco sta in X memoria questo vuol dire che la ps3 ha Z come memoria complessiva dove Z = X + Y, Y è la memoria riservata al sistema . Pertanto il vincolo è che la XBM stia all'interno di quell'Y di memoria che è riservata al SO della ps3.

secondo me l'hanno levata appunto perchè la xbm non stava in quel vincolo su Y, ma sforava, rendendo di fatto X più piccolo.

MesserWolf
10-04-2008, 16:25
secondo me l'hanno levata appunto perchè la xbm non stava in quel vincolo su Y, ma sforava, rendendo di fatto X più piccolo.

Recentemente la Criterion ha detto che sony con l'ultimo sdk ha liberato della memoria per i giochi , se sono riusciti a risparmiare abbastanza memoria , è facile che se ne siano riservati a sufficienza anche per la xbm .

Eriol the real
10-04-2008, 17:38
la PSP ha 32 mb di ram....
e ci gira una XMB completa, con + o meno le stesse funzioni base della PS3

se per ipotesi usasse tutti 32MB, ci sono comprese funzioni che ingame servono a poco o nulla, come il browser web in primis, ma anche il mediaplayer, emulazione ecc.

stento molto a credere che non si possa implementare una minixmb in qualche decina di MB
io continuo a credere che sia un problema di sicurezza in primis, penso che lasciare "aperto" il gioco per rendere accessibile la xmb possa favorire exploit, ma è solo un impressione.

per il discorso home accessibile ingame, ripeto per me è da scordarselo, li certo c'è un enorme consumo di risorse, e poi servirebbe a niente. Sony ha detto solo che DA home si potrà entrare ingame (per es, ci si organizza in gruppo e si parte) quindi penso sia in una sola direzione l'acesso , ed è pure giusto cosi imho

H. LeMans
10-04-2008, 19:24

Devono essere patchati...

bagnino89
11-04-2008, 15:13
Devono essere patchati...

Un macello insomma... La prossima console che comprerò dovrà avere minimo 2 Giga totali di sistema sennò non la compro :asd: