PDA

View Full Version : Collegamento ventola

galox
09-04-2008, 16:57
Ciao raga,tt bne?
Volevo chiederVi una cosa..
Mi hanno regalato una ventola come questa,che ho deciso di applicare nel posteriore del pc:D per butttare fuori aria calda..
Ora il mio dubbio è:
_ La ventola la collego mediante questo cavo alla scheda madre
_Oppure collego la ventola con questo cavo alla presa di un masterizzatore e/o HDD [URL=]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/31/Molex_female_connector.jpg/800px-Molex_female_connector.jpg (]http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/60/deltaEHE50/img/deltaEHE50.jpg[/URL)

Fatemi sapere
Ciaooooooo!

P.S.
Potete spiegarmi anche la differenza fra i 2 collegamenti

yuri.f_87
09-04-2008, 17:09
ciao.
allora se colleghi la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità
mentre se la attacchi direttamente all'ali col connettore a 4 pin(2° immagine) la ventola girerà sempre al max.
secondo me è tutta qua la differenza

ciao
yuri

galox
09-04-2008, 17:19
ciao.
allora se colleghi la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità
mentre se la attacchi direttamente all'ali col connettore a 4 pin(2° immagine) la ventola girerà sempre al max.
secondo me è tutta qua la differenza

ciao
yuri

Ciao,grazie x la risp..
Cosa intendi con "collegare la ventola col connettore a 3 pin alla mobo, mediante un sw, puoi regolarne la velocità",io il connettore a 3 pin (la prima immagine),la collego direttamente alla scheda madre,quindi sarebbe la scheda madre a regolarne la velocità?
Secondo te è meglio il collegamento a 3 pin direttamente alla scheda madre o con il cavo della 2° immagine?

Ciaoooo:)

galox
09-04-2008, 18:55
up

yuri.f_87
09-04-2008, 21:01
ciao.
in poche parole con alcuni sw puoi regolare la velocità della ventola per aumentare o diminuire la rumorosità/spostamento d'aria (maggiore è la velocità maggiore è il rumore e maggiore è lo spostamento d'aria e viceversa).
personalmente però nn ho mai usato nessun sw di questo genere.
si la scheda madre gestisce automaticamente la velocità della ventola.tu però direttamente dal bios puoi cambiarne i giri.
io sul mio pc ho collegato la ventola direttamente alla mobo così posso regolare la sua velocità (anche se a dire il vero la metto sempre al max).
se hai bisogno di altri consigli chiedi pure

ciao
yuri

Samoht
10-04-2008, 12:26
Ciao raga,tt bne?Mah si... insomma... non ci si lamenta, dai... :asd: Volevo chiederVi una cosa..
Mi hanno regalato una ventola come questa,che ho deciso di applicare nel posteriore del pc:D per butttare fuori aria calda.."questa" quale, scusa?La ventola la collego mediante questo cavo alla scheda madre
_Oppure collego la ventola con questo cavo alla presa di un masterizzatore e/o HDD [URL=]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/31/Molex_female_connector.jpg/800px-Molex_female_connector.jpg (]http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/60/deltaEHE50/img/deltaEHE50.jpg[/URL)Ma che connettore hai sulla ventola??Potete spiegarmi anche la differenza fra i 2 collegamentiIl molex (es. quello del cd) è un collegamento di sola alimentazione, senza altre funzioni. Da esso è possibile prelevare +12Vcc o +5Vcc - con una connessione particolare, è anche possibile prelevare +7Vcc.
L'altro (3 pin) invece è il tipico connettore per ventole, e assieme al +12Vcc c'è un cavo (solitamente giallo) che porta il segnale tachimetrico, per il numero di giri della ventola - attenzione: questo cavo non controlla la ventola, ma è collegato ad un sensore di impulsi sull'albero della ventola e riporta semplicemente alla scheda madre il numero di giri di quest'ultima. Il connettore a 3 pin sulla ventola non presuppone automaticamente il fatto cha tu la possa controllabile: la ventola è controllabile, ma bisogna vedere in effetti se la tua scheda madre ti permette di farlo (non tutte lo fanno). Con un connettore a 4 pin (di quelli piccoli come il 3 pin, ma con 4 terminali) invece, la ventola è controllata (a patto che sia connessa ad un connettore a 4 pin sulla scheda madre).