PDA

View Full Version : Supporto chipset Intel


Tasslehoff
09-04-2008, 15:34
Salve a tutti, stavo scegliendo l'hardware per assemblare una macchinetta di sviluppo per la mio gruppo di lavoro.
Non si tratta di un server di produzione (non mi sognerei minimamente di usare un assemblato per un ruolo del genere...), semplicemente di pc da utilizzare come macchina per lo sviluppo su cui far girare virtual machines vmware.

Pensavo a un Q6600 ben raffreddato (finirà in un rack semi bollente... :( ) con 4GB di Kingston garantite a vita e un array raid5 software di dischi SATA opportunatamente ventilati.

L'unico aspetto su cui sono dubbioso è la scelta della mainboard, soprattutto per quanto concerne il supporto per il controller sata.
Confesso di non avere alcuna esperienza con i dischi sata su linux, ho sempre e solo lavorato su pata e scsi, il problema però non è quello, è l'affidabilità del controller e il supporto per Red Hat Enterprise 5 (alla peggio CentOS 5).

Ho sentito voci di problemi dell'ICH9 con linux che richiederebbero la configurazione del controller come RAID.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Sapete com'è messo il supporto all'ICH8?

Ve lo chiedo perchè preferirei evitare di utilizzare il supporto raid nativo Intel, dal punto di vista prestazionale e di affidabilità mi pare che non dia molti vantaggi rispetto ad un array software, che preferirei in quanto soluzione più consolidata nel tempo e diffusa.

Thx per qualsiasi suggerimento

ilsensine
09-04-2008, 16:47
L'ich9 è supportato dal kernel 2.6.19 in su, quindi accertati sulla versione del kernel fornita dalle distribuzioni che vuoi installare.

Riguardo il raid, credo sia la stessa solfa degi ich precedenti (ovvero: non c'è molto da supportare in quanto è probabilmente un fakeraid; disabilita il raid dal bios e configura un raid software da linux)