PDA

View Full Version : TV...meglio LCD o Plasma?!?!

ella
09-04-2008, 14:56
devo ovviamente comprare una tivvù!!:D

il problema è che ho gli occhi delicati e vorrei sapere quale delle due tecnologie (o marche- modelli) secondo voi affatica meno la vista

contate che quando andiamo a visionare possibili candidate io mi devo mettere gli occhiali da sole altrimenti dopo 10min ho le vertigini e mi viene mal di testa (per carità si guardano a 50cm di distanza)...
al momento a casa ho sia Tv che monitor CRT(sono obsoleta:D ) quindi non ho esperienza diretta per lunghi periodi...
che dite?!?!

pablog1585
09-04-2008, 15:46
devo ovviamente comprare una tivvù!!:D

il problema è che ho gli occhi delicati e vorrei sapere quale delle due tecnologie (o marche- modelli) secondo voi affatica meno la vista

contate che quando andiamo a visionare possibili candidate io mi devo mettere gli occhiali da sole altrimenti dopo 10min ho le vertigini e mi viene mal di testa (per carità si guardano a 50cm di distanza)...
al momento a casa ho sia Tv che monitor CRT(sono obsoleta:D ) quindi non ho esperienza diretta per lunghi periodi...
che dite?!?!

se è così non cambiare tv...

cmq ti consiglio il Plasma per i colori più morbidi dell'LCD...

p.s. penso ci sia una sezione apposta nel forum per questi consigli:read:

stbarlet
09-04-2008, 15:53
i plasma , mediamente , hanno caratteristiche di luminosità e contrasto migliori.. comunque se hai gli occhi delicati la TV non guardarla, non ti perdi nulla :O

Fides Brasier
09-04-2008, 16:26
ma e' vero che i plasma hanno la tendenza a perdere nel tempo luminosita', e che praticamente nel giro di poco piu' di cinque-dieci anni non si vedono piu'?
e' una "voce" che ho sentito chissa' dove, mi chiedo se' e' una panzana oppure c'e' un fondamento :help:

hibone
09-04-2008, 16:30
la TV non guardarla, non ti perdi nulla :O

:O

questo post lo metterei in sticky sotto al regolamento di sezione...

ps.
magari puoi buttarti su tv a retroproiezione, oppure sui proiettori veri e propri... c'è anche il thread per i ricambi economici :read:

exyana
09-04-2008, 16:33
per non affaticare la vista preferisco un buon CRT (migliore per le immagini in movimento).
Comunque se lo guardi da vicino forse son meglio gli lcd, nei plasma ihmo l'immagine traballa appena appena (ma da molto vicino), ma in generale, specialmente per i colori + naturali e il nero + nero, son meglio i plasma.

*sasha ITALIA*
09-04-2008, 17:11
per non affaticare la vista preferisco un buon CRT (migliore per le immagini in movimento).
Comunque se lo guardi da vicino forse son meglio gli lcd, nei plasma ihmo l'immagine traballa appena appena (ma da molto vicino), ma in generale, specialmente per i colori + naturali e il nero + nero, son meglio i plasma.

non è affatto vero che i crt siano migliori per le immagini in movimento....

un confronto "da vicino" non ha senso, le specifiche principali da tener conto per un pannello sono risoluzione dell'immagine (specialmente in entrata, non basta il solo pannello), contrasto (maggiore è, migliore è la resa del nero e del bianco) e luminosità.

I plasma eccellono per quanto riguarda il contrasto e la morbidezza dei colori, ma il loro prezzo è nettamente più elevato degli ottimi LCD a parità di specifiche..

Tutto ciò è comunque abbastanza inutile se a te dà fastidio in modo particolare la luminosità emessa... più che altro ti consiglio un buon lcd a debita distanza e una visita dall'oculista ;)

exyana
09-04-2008, 18:32

l'effetto ghost non l'avevo mai notato su tv crt; il mio plasma (abbastanza buono e full hd) lo presenta abbastanza, poi, come cosa soggettiva io noto maggiore fastidio nel mio plasma nelle immagini in movimento (anche dandogli in pasto sorgenti 1080p ad esempio da pc), e ho notato questa cosa anche in altri plasma visibili nei negozi.

rgart
09-04-2008, 18:46
anch'io da possessore di 37pollici lcd voto i plasma....

colori migliori, nero cupo e profondo, tutti i problemi che avevano sono stati risolti etc.etc.

Prezzo in linea con gli lcd...

Vai su AVmagazine, troverai due sezioni apposta per lcd e plasma e ti sapranno consigliare egregiamente....!

ella
09-04-2008, 22:35
Vai su AVmagazine, troverai due sezioni apposta per lcd e plasma e ti sapranno consigliare egregiamente....!
...li c'è esattamente un clone3D di questo....:)

un confronto "da vicino" non ha senso, le specifiche principali da tener conto per un pannello sono risoluzione dell'immagine (specialmente in entrata, non basta il solo pannello), contrasto (maggiore è, migliore è la resa del nero e del bianco) e luminosità.

I plasma eccellono per quanto riguarda il contrasto e la morbidezza dei colori, ma il loro prezzo è nettamente più elevato degli ottimi LCD a parità di specifiche..

Tutto ciò è comunque abbastanza inutile se a te dà fastidio in modo particolare la luminosità emessa... più che altro ti consiglio un buon lcd a debita distanza e una visita dall'oculista;)

grazie... :rolleyes:

x i consigli sul serio però... :)
alla fine credo ci orienteremo su un LCD...sia per la durata un po' maggiore che per il consumo in watt inferiore
strano però che il mio ragazzo si ricordi di volere essere eco-compatibile quando non è lui ad emettere gas inquinanti nell'atmosfera...:rolleyes:
(domani qualcuno lo avvertirà di questo post e io saro morta... quindi addio e grazie...:p )

hibone
09-04-2008, 22:43
strano però che il mio ragazzo si ricordi di volere essere eco-compatibile quando non è lui ad emettere gas inquinanti nell'atmosfera...:rolleyes:
(domani qualcuno lo avvertirà di questo post e io saro morta... quindi addio e grazie...:p )

:confused: chiedi a pecoraro se gli mette un tappo... :asd:

*sasha ITALIA*
09-04-2008, 22:44
...li c'è esattamente un clone3D di questo....:)

grazie... :rolleyes:

x i consigli sul serio però... :)
alla fine credo ci orienteremo su un LCD...sia per la durata un po' maggiore che per il consumo in watt inferiore

oh beh ti consiglio una visita dall'oculista perchè veramente potresti necessitare di occhiali! :D

ella
09-04-2008, 22:56
oh beh ti consiglio una visita dall'oculista perchè veramente potresti necessitare di occhiali! :D

nel senso che il tread lì l'ho aperto io....:D
e li dicono plasma...

e cmq ho le lenti :D

*sasha ITALIA*
09-04-2008, 23:13
nel senso che il tread lì l'ho aperto io....:D
e li dicono plasma...

e cmq ho le lenti :D

allora potrebbero essere i riflessi.. la mia morosa ad esempio odia abbastanza la luce del sole perchè tutto anche le lenti antiriflesso econdo lei le fanno riflesso..

rgart
10-04-2008, 00:47
imho, ora come ora con i pannelli pioneer di ottava e il nuovo di nona generazione il plasma è una spanna sopra...

il consumo in più è irrisorio se si considerano 2 ore di accensione al giorno... e anche la minor durata... 10 anni sono sufficienti a qualsiasi persona!!!

Invece il miglior contrasto, la miglior luminosità, il miglior nero, il miglior colore, la migliore brillantezza sono fondamentali...

E ripeto io ho un lcd, ma se tornassi indietro...... (VPR e schermo da 200cm :sofico: )