PDA

View Full Version : Problemi WinXp e periferiche EIDE!

costan
09-12-2001, 16:50
Da quando l'ho installato va tutto alla grande, tranne il fatto che quando copio dei file da CD (sia lettore che masterizzatore) o qualche file da una cartella all'altra il mouse va a tratti e quindi anche l'operazione viene rallentata. Mi capitava lo stesso anche con ME ma dopo aver installato i Via 4in1 4.32 andava tutto bene. Ho provato ad installare sia i 4.32 che i 4.35 ma con sto XP non succede niente!
Inoltre quando ascolto un cd audio, il programma viene condizionato dalla lettura del lettore cd creando dei "salti" nella canzone!

Che può essere? Devo scaricare qualcosa?
Questa è la mia configurazione: ECS K7VZA (Kt133a), TB 1,1 Ghz bus 100Mhz, 384mb Pc133Ram, Asus V7100 Geffo2 mx, audio integrato 32bit, Memorex 52x, Philips 8/4/32, Quantum FB 15 Gb 7200.

Grazie! CiAoZ!;)

costan
18-12-2001, 10:01
VI aggiorno!
Ho installato i 4in1 4.36 e non succede un cavolo di niente!

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

costan
19-12-2001, 18:27
Eddai!!!! Aiutatemi!!!

costan
20-12-2001, 19:23
Help!!!!!!!!

Neutrino
20-12-2001, 21:21
Ciao hai la mia stessa scheda madre e io non ho il problema....
Non è che ci sono dei settaggi sbagliati in WIn XP?

costan
20-12-2001, 21:32
Originariamente inviato da Neutrino
[B]Ciao hai la mia stessa scheda madre e io non ho il problema....
Non è che ci sono dei settaggi sbagliati in WIn XP?

Settaggi di che tipo?

Non avevi problemi neanche con l'ME?
Andava tutto bene anche se non installavi i 4in1?

Neutrino
20-12-2001, 21:38
Con Me andava tutto ok, io di solito li installo subito i driver VIA, comunque Win XP ha l'ultima revisione.

Ieri ho fatto laggiornamento del BIOS , ma è un'operazione rischiosa, può darsi che ci siano dei conflitti con le periferiche tipo mouse e scheda audio per esempio.

costan
20-12-2001, 21:45
[B]Con Me andava tutto ok, io di solito li installo subito i driver VIA, comunque Win XP ha l'ultima revisione.

Ieri ho fatto laggiornamento del BIOS , ma è un'operazione rischiosa, può darsi che ci siano dei conflitti con le periferiche tipo mouse e scheda audio per esempio.

Potrebbe essere, ma in questo caso l'audio salterebbe solo quando muovo il mouse non trovi? Ed invece è una cosa continua. Anche nei giochi! Quando carica suoni e filmati da cd, tutto va a tratti, sia il video che l'audio!

Di aggiornare il BIOS non se ne parla! Non vorrei giocarami la mobo!

Cosa potrei fare?

Neutrino
20-12-2001, 21:50
Sai che forse è colpa dell'audio integrato?
Io non la uso in effetti e l'ho disabilitata da Bios, potresti provare ad installare una scheda audio PCI,ma gari te la fai prestare e vedi che succede.

Ah ora che ci penso nel CD della scheda madre, sulle utility ci dovrebbero essere dei software specifici per la scheda audio integrata...... forse non li haI installati...

costan
20-12-2001, 21:57
[B]Sai che forse è colpa dell'audio integrato?
Io non la uso in effetti e l'ho disabilitata da Bios, potresti provare ad installare una scheda audio PCI,ma gari te la fai prestare e vedi che succede.

Ah ora che ci penso nel CD della scheda madre, sulle utility ci dovrebbero essere dei software specifici per la scheda audio integrata...... forse non li haI installati...

Sul cd oltre ai driver non c'è nulla di essenziale come programma:

* Utility Directory *
* README FILE *
* *
* ==================================================================== *
* *
* [Awdflash ] BIOS update application for Award BIOS for DOS *
* [AMIflash ] BIOS update application for AMI BIOS for Windows *
* [Gamut ] Audio application include MP3 Encode/Decode. (Just *
* for CMI sound chipset. *
* [MediaRing Talk] PC to PC base Internet phone application software. *
* [PC-Cillin ] Virus scan & Protection *
* [Super Vioce ] Fax/Modem application software. *
* [ZVHDD ] Support S4 function for Windows98/98SE. (Just for *
* Awdard BIOS) *

Devo provare a disabilitare l'audio integrato.
Ma ora che ci pensa anche quando carica l'autoplay di alcuni giochi o durante l'installazione di qualche programma, il mouse rallenta e va atratti. Forse c'è qualche suono di fondo che da fastidio!:rolleyes:

Lupen_il_ladro
20-12-2001, 22:01
Sara una ca**ata...ma come ai la configurazione dei drive ide?

Neutrino
20-12-2001, 22:03
Ma non è che l'IRQ del MOuse è in conflitto con quello del IDE ?

Perchè allorasi spiegherebbe tutto.

costan
Originariamente inviato da Lupen_il_ladro
[B]Sara una ca**ata...ma come ai la configurazione dei drive ide?

Non sono espertissimo di queste cose!:p

Come controllo la configurazione dei driver IDE? Che cosa vuoi sapere di preciso?;)

costan
[B]Ma non è che l'IRQ del MOuse è in conflitto con quello del IDE ?

Perchè allorasi spiegherebbe tutto.

Come verifico e casomai risolvo allora?

Neutrino
20-12-2001, 22:05
Lancia il Sistem Information da : Accessori / Utilità di Sistema.

Vai a guardare il rapporto sulle condivisioni IRQ...

Solo che se sono in conflitto è un bella gatta da pelare....

costan
20-12-2001, 22:08
[B]Lancia il Sistem Information da : Accessori / Utilità di Sistema.

Vai a guardare il rapporto sulle condivisioni IRQ...

Solo che se sono in conflitto è un bella gatta da pelare....

Lo stato degli IRQ da 0 a 15 è ok.
l'IRQ10 è condiviso dall'audio integrato e dal modem.

Neutrino
20-12-2001, 22:11
Questo non dovrebbe darti dei problemi....
Ore ti devo salutare..... comunque è qualcosa legato al Disco, forse il canale DMA settato male.

costan
20-12-2001, 22:11
[B]Questo non dovrebbe darti dei problemi....
Ore ti devo salutare..... comunque è qualcosa legato al Disco, forse il canale DMA settato male.

Quando ti ritrovo online? Hai ICQ?

Lupen_il_ladro
20-12-2001, 22:17
Originariamente inviato da costan
[B]

Non sono espertissimo di queste cose!:p

Come controllo la configurazione dei driver IDE? Che cosa vuoi sapere di preciso?;)

Cosa ai nel tuo pc.....hardisk lettori ecc..ecc.....e come sono configurati Master Slave ecc...ecc......Poi se hai una scheda madre con chip Via installa i driver via4in1 !fammi sapere

costan
20-12-2001, 22:19
[B]

Cosa ai nel tuo pc.....hardisk lettori ecc..ecc.....e come sono configurati Master Slave ecc...ecc......Poi se hai una scheda madre con chip Via installa i driver via4in1 !fammi sapere

Lettore Cd e HD sul 1° canale (rispettivamente slave e master), masterizzatore da solo sul 2°

Ho installato i 4in1 dai 4.32 ai 4.36 ma niente da fare!

Lupen_il_ladro
20-12-2001, 22:30
[B]

Lettore Cd e HD sul 1° canale (rispettivamente slave e master), masterizzatore da solo sul 2°

Ho installato i 4in1 dai 4.32 ai 4.36 ma niente da fare!
Dovrebbe essere cosi (HD master1) insieme a (Lettore cd slave1)

e (masterizzatore master2 o slave2) !Ha,adesso mi viene in mente una cosa!Hai installato i driver Ultra dma????Ti installa anche una utility che ti dice con precisione la tua configurazione drive! Dai un'occhiata alla foto! cliccami (http://digilander.iol.it/samuel5/idetool.JPG)

costan
20-12-2001, 22:38
[B]
Dovrebbe essere cosi (HD master1) insieme a (Lettore cd slave1)

e (masterizzatore master2 o slave2) !Ha,adesso mi viene in mente una cosa!Hai installato i driver Ultra dma????Ti installa anche una utility che ti dice con precisione la tua configurazione drive! Dai un'occhiata alla foto! cliccami (http://digilander.iol.it/samuel5/idetool.JPG)

Mi so sbagliato!

Master1: Hd
Master2: Lettore
Slave2: Masterizzatore

Non ho installato l'Ultra DMA. Quando provo a farlo dal cd mi dice prima "Can't open Scsi Base Key" poi "Get PIO/DMA mode error" e poi una finestra coi settaggi del bus IDE.

costan
20-12-2001, 22:42
Ora vado a dormire! So stanchissimo!
Ci sentiamo domani! Se rimani collegato mandami in privato qualche possibile soluzione.
Grazie mille! ;)

BUONANOTTE!!!!!!!!!!!!!!!!

Lupen_il_ladro
20-12-2001, 22:45
[B]

Mi so sbagliato!

Master1: Hd
Master2: Lettore
Slave2: Masterizzatore

Non ho installato l'Ultra DMA. Quando provo a farlo dal cd mi dice prima "Can't open Scsi Base Key" poi "Get PIO/DMA mode error" e poi una finestra coi settaggi del bus IDE.
Allora ce qualcosa che non va.......hai provato ad installare i driver ultra dma aggiornati? Se vuoi provare.....
http://www.viahardware.com/download/index.shtm#4in1 devi scaricare (IDE Busmaster Drivers) "3.14 IDE miniport driver "

AMD-ATHLON
21-12-2001, 00:54
beato te ke il problema e così pensa se io attacco il dvd XP nn parte :(

costan
21-12-2001, 18:49
Originariamente inviato da <--AMD-ATHLON-->
[B]beato te ke il problema e così pensa se io attacco il dvd XP nn parte :(

E mo ho pure saputo che c'è una falla nel sistema dal quale uno può entrare e uscire dal pc quando sono in linea quando cavolo gli pare!!!!!:mad: :mad: :mad:

costan
21-12-2001, 19:19
Problema risolto!

Erano i driver DMA di WinXP che non erano adatti! Li ho aggiornati ed ora va tutto ok. L'unica cosa è che carica un po più lentamente all'avvio, ma non è un problema!:D

Grazie a tutti per i consigli!

CiAoZ!;)

Neutrino
21-12-2001, 19:45
Ciao allora stavo pensando ancora alla storia dell'audio e del disco, sembra quasi che leggendo da disco il sistema diventi occuato, come se si intasasse il micro, hai verificato bene i settaggi della scheda madre?

costan
21-12-2001, 19:47
[B]Ciao allora stavo pensando ancora alla storia dell'audio e del disco, sembra quasi che leggendo da disco il sistema diventi occuato, come se si intasasse il micro, hai verificato bene i settaggi della scheda madre?

Leggi up! Risolto tutto!:p
Grazie dei consigli!;)

CiAoZ!;)

Neutrino
21-12-2001, 19:48
Ciao stavo pensando alla storia del disco e dell'audio. Sembra quasi che si intasi la CPU. Hai controllato se i settaggi del Bios sono coorretti?

AMD-ATHLON
21-12-2001, 22:49
[B]

E mo ho pure saputo che c'è una falla nel sistema dal quale uno può entrare e uscire dal pc quando sono in linea quando cavolo gli pare!!!!!:mad: :mad: :mad:

firewall :)