PDA

View Full Version : Convivenza P2P - giochi on line

Naufr4g0
09-04-2008, 13:32
Salve a tutti,
volevo sapere se era possibile creare una priorità sui pacchetti inviati e ricevuti dal router.
Essendo che io uso sia il P2P che il gioco on-line, allo stato attuale delle cose la loro convivenza è impossibile in quanto il P2P mi alza notevolmente i ping nel gioco on-line.
Ho letto che esiste un servizio che si chiama QoS (Quality of Service) che dovrebbe fare al caso mio. E' così? E come si attiva?
Il mio è un router D-Link 504T.
Grazie

tutmosi3
10-04-2008, 08:56
Se il QoS non è presente nel tuo D-Link non lo puoi attivare.
Entra nel pannello di amministrazione del router e controlla.

Ciao

Naufr4g0
10-04-2008, 13:21
Se il QoS non è presente nel tuo D-Link non lo puoi attivare.
Entra nel pannello di amministrazione del router e controlla.

Ciao

Purtroppo non l'ho trovato su questo firmware, ricordo che con un altro firmware era possibile attivarlo, ma purtroppo sono dovuto tornare a questo perchè tutti i firmware compatibili ADSL2+ mi fanno cadere la connessione. :/
Ma il QoS serve proprio a quello che dico io?
Ora come ora se pingo ai server di gioco con un programma P2P aperto il risultato è molto variabile, il mio scopo era creare una via preferenziale a questo tipo di traffico.

rob66
10-04-2008, 13:30
il mio consiglio da netgamer è...... o giochi a scarichi non puoi fare tutte e due le cose pretendendo di avere ping decenti per il gioco on line. non risolveresti neanche con il QoS.

Naufr4g0
10-04-2008, 13:50
il mio consiglio da netgamer è...... o giochi a scarichi non puoi fare tutte e due le cose pretendendo di avere ping decenti per il gioco on line. non risolveresti neanche con il QoS.

Grazie per il consiglio, ma glielo spieghi tu ai miei coinquilini che devo levargli la loro unica fonte di vita? Per loro il P2P è quasi l'unico motivo per cui hanno voluto condividere la connessione ADSL con me.
Evidentemente lo so che la soluzione migliore è quella di levare i software di P2P completamente.
Speravo col QoS di risolvere un po' il problema, altrimenti cambio casa e mi faccio l'ADSL da solo.

rob66
10-04-2008, 16:27
ma non giocherai mica tutto il giorno no?

chiedere cortesemente di evitare di scaricare per un paio d'ore di sessione di gioco non dovrebbe mica essere la fine del mondo per i tuoi coinquilini (a prescindere dal fatto che hai accennato ai coinquilini solo adesso). Altrimenti continui a giocare con ping variabili perché non penso che il QoS ti risolva la cosa

Naufr4g0
10-04-2008, 18:20
ma non giocherai mica tutto il giorno no?

chiedere cortesemente di evitare di scaricare per un paio d'ore di sessione di gioco non dovrebbe mica essere la fine del mondo per i tuoi coinquilini (a prescindere dal fatto che hai accennato ai coinquilini solo adesso). Altrimenti continui a giocare con ping variabili perché non penso che il QoS ti risolva la cosa

Non ne vogliono sapere di levarlo del tutto per 2 ore, perchè temono le perdite di coda, semmai si accollano di abbassare l'upload, ma non cambia praticamente niente.
Cmq è vero che non avevo accennato ai coinquilini, ma infatti il mio non era un rimprovero. :)
Sinceramente speravo che il QoS potesse risolvere almeno parzialmente il mio problema...

Alfonso78
10-04-2008, 20:32
Sinceramente speravo che il QoS potesse risolvere almeno parzialmente il mio problema...

:nono:

al massimo serviva l'ip throttling...

Naufr4g0
10-04-2008, 20:42
:nono:

al massimo serviva l'ip throttling...

Ho letto che sono complementari l'una all'altra queste 2 funzioni, e che teoricamente servono proprio per quello che serve a me.
Ma vorrei sapere se in effetti funzionano o no.

Alfonso78
10-04-2008, 20:46
Ho letto che sono complementari l'una all'altra queste 2 funzioni, e che teoricamente servono proprio per quello che serve a me.
Ma vorrei sapere se in effetti funzionano o no.

servono si...ma non per i casi come al tuo...

o giochi o scarichi...tutto qui...:rolleyes:

rob66
10-04-2008, 20:46
non risolvono perché per la loro intriseca natura i programmi P2P spediscono e ricevono pacchetti di dati utilizzando la connessione che avete in comune e questo fa si che il ping risulti sempre molto "variabile"

Alfonso78
10-04-2008, 20:47
non risolvono perché per la loro intriseca natura i programmi P2P spediscono e ricevono pacchetti di dati utilizzando la connessione che avete in comune e questo fa si che il ping risulti sempre molto "variabile"

esatto...

post in contemporanea...

vediamo se così si rassegna...:D

rob66
10-04-2008, 20:50
dai dai non si deve rassegnare.. deve solo capire che o gioca con ping medi e quindi un po' da schifo o rinuncia a giocare visto che i suoi coinquilini non vogliono assolutamente perdere le code.

Sinceramente mi spiace per lui, da netgamer so bene quanto è frustrante giocare con ping del cavolo.

p.s.: prima che ti contatti privatamente un moderatore, Naufrago... hai la sign irregolare ;)

Alfonso78
10-04-2008, 20:54
edit

:mbe:

rob66
10-04-2008, 20:58
:mbe:

che c'è di strano??? si chiama Naufrago no? o lo scrivi come l'ho scritto io o lo scrivi Naufr4g0 ma sempre quello è :D

e se non ricordo male la firma deve essere max 3 righe

Alfonso78
10-04-2008, 21:03
che c'è di strano??? si chiama Naufrago no? o lo scrivi come l'ho scritto io o lo scrivi Naufr4g0 ma sempre quello è :D

e se non ricordo male la firma deve essere max 3 righe

ahhh...

pensavo al nome del moderatore...:rolleyes:

rob66
10-04-2008, 21:09
ahhh...

pensavo al nome del moderatore...:rolleyes:

nono colpa mia... non ho messo la virgola prima del suo nick.... asp che provvedo e tu edita anche il tuo post così non faccio brutta figura :D

Naufr4g0
10-04-2008, 21:57
Ma che è successo qui in mia assenza? :mbe:
Cosa avevi scritto alfonso78, eh?!

Cmq se qui c'è qualcuno che deve rassegnarsi sono i miei coinquilini non io!
Perchè ora glielo stacco emule quando devo giocare e basta.
Io cercavo solo di risolvere in un modo democratico, ma evidentemente non esiste.

rob66
11-04-2008, 08:24
Ma che è successo qui in mia assenza? :mbe:
Cosa avevi scritto alfonso78, eh?!

Cmq se qui c'è qualcuno che deve rassegnarsi sono i miei coinquilini non io!
Perchè ora glielo stacco emule quando devo giocare e basta.
Io cercavo solo di risolvere in un modo democratico, ma evidentemente non esiste.

io volevo evitare di dirtelo ma.... se la connessione è tua..... quello è l'unico modo ;)

e poi puoi suggerire ai tuoi coinquilini di usare i torrent invece di emule che non hanno code e che cominci a scaricare non appena ti connetti