PDA

View Full Version : consiglio altran

sunnyk
09-04-2008, 12:55
ciao a tutti,
sono nuova del foum e spero di trovare qui 1 risposta ai miai dubbi!
ho fatto 1 colloquio presso l'altran di milano ed oggi dovrei avere 1 risposta.
da quanto mi hanno detto si prospettano 2 possibilità:
1- essere assunta subito con contratto a tempo indeterminato ed iniziare a lavorare presso la vodafone (nell'ambito test)
2- procedere con 1 primo contratto di inserimento (3 mesi a 1000 euro al mese) e poi eventualmente contratto a tempo indeterminato ed inizierei il percorso di formazione presso altran.
io non ho nessuna esperienza in ambito lavorativo (dopo la laurea ho fatto ricerca in università x 3 anni) e mi sono venuti 1000 dubbi!
inizialmente ero molto entusiasta della possibilità che mi veniva offerta, ma leggendo 1 pò in internet (soprattutto su questo forum) ho visto che la società altran non gode di molta stima...
inoltre io non sono di milano quindi dovrei trasferirmi, ma la cosa non mi pesa se il posto di lavoro mi offre determinati vantaggi (possibilità di crescita professionale, riscontro economico...)
qno sa dirmi anche se, nel caso mi offrissero 1 contratto di formazione x 3 mesi, ci sono buone possibilità di ottenere poi 1 contratto a tempo indeterminato? non vorrei trasferirmi a milano x 3 mesi e poi ritrovarmi senza lavoro!!
grazie 1000!

the_wiz
09-04-2008, 13:27
CIao

In cosa ti sei laureata e che mansione avresti affidata?

L'Altran è comunque un'ottima azienda

Espinado
09-04-2008, 17:57
una grande azienda è cmq un buon modo per cominciare, scegli assolutamente il periodo di formazione.

lordfrigo
09-04-2008, 19:41
beh la vodafone non mi sembra piccolissima

sunnyk
10-04-2008, 08:00
Ho una laurea di primo livello in fisica ed 1 specializzazione in astrofisica e fisica cosmica... non è molto pertinente al settore in cui lavorerei, ma mi hanno detto che loro sono interessati ai fisici non tanto x le conoscenze tecniche quanto x la "struttura mentale" che di solito li caratterizza....

Andi89
10-04-2008, 11:15
Ho una laurea di primo livello in fisica ed 1 specializzazione in astrofisica e fisica cosmica... non è molto pertinente al settore in cui lavorerei, ma mi hanno detto che loro sono interessati ai fisici non tanto x le conoscenze tecniche quanto x la "struttura mentale" che di solito li caratterizza....

Quanto adoro queste parole, alla faccia di chi mi dice: "Fisica? Va a fare ingegneria va che al massimo ti ritrovi a fare il professore..."
Firenze... arrivooooooooooooooo!!

Scusa per l'OT ;)

Espinado
10-04-2008, 11:55

valuterei anche l'idea di entrare nel dipartimento mercati finanziari di una banca, dove pagano molto meglio che nell'it.

frank12
10-04-2008, 12:00
valuterei anche l'idea di entrare nel dipartimento mercati finanziari di una banca, dove pagano molto meglio che nell'it.

Ma non è facile entrare in quelle posizioni!!!

sunnyk
10-04-2008, 12:02
grazie x il cosiglio, ma che genere di cmpetenze sono richieste in quel campo? perchè io avendo fatto solo ricerca universitaria non ho alcuna competenza specifica!!

frank12
10-04-2008, 12:18
Lavoro come consulente esterno presso un gruppo bancario famoso nel ramo finanziario e lavoriamo come informatici sui contratti che vengono effettuati dai trader sui principali mercati finanziari e ti dico che le competenze si acquisiscono. Anche se chi conosce la finanza è avvantaggiato.

Espinado
10-04-2008, 12:21
grazie x il cosiglio, ma che genere di cmpetenze sono richieste in quel campo? perchè io avendo fatto solo ricerca universitaria non ho alcuna competenza specifica!!

prova a chiedere in facolta', dovresti trovare qualcuno che di riffa o di raffa ha qualche contatto utile.

the_wiz
11-04-2008, 08:20

In Alltran ci sono anche progetti dove la tua lauea può avere un certo peso.
Se ti piace l'IT cmq è un'ottima azienda.
Il ramo finanziario può rendere di più ma vedi bene cosa ti piace fare. Magari non ti interessa per nulla

sunnyk
11-04-2008, 16:32
grazie x le info ed i consigli... vorrei chiedere ancora alcune cose:
come software tester, dopo aver fatto qualche anno di esperienza, è facile trovare lavoro anche presso altre aziende? la mia paura è di trovarmi tra qualche anno "bloccata" x l'impossibilità di trovare lavoro al di fuori dell'azienda in cui vengo assunta... ed è possibile far carriera all'interno di questo campo o si rimano + o meno sempre allo stesso livello?
ultima cosa: come prima esperienza quale potrebbe essere 1 stipendio lordo annuo ragionevole?
grazie!!!

Ido
12-04-2008, 14:14
Ho Avuto dei consulenti Altran nella società dove lavoravo in passato.
Bravi ragazzi, ma totalmente abbandonati a se stessi, nel senso che noi li trattavamo come dipendenti ma il loro manager lo vedevano raramente.

Per come la vedo io Altran è buona per arraffare un contratto a tempo indeterminato e per fare esperienza in un settore specifico, ma con il fine di farsi assumere dal cliente per cui si va a lavorare.

Non vedo grandi prospettive di carriera interne e poi le paghe (a detta di miei amici che ci lavorano ormai da 2/3 anni) sono abbastanza basse.
Ripeto che è solo una mia opinione personale.

Ovviamente se non hai niente di meglio per le mani, accetta sicuramente ;)

sunnyk
13-04-2008, 10:03
grazie x i consigli!
visto che si tratta di 1 primo lavoro,ma sarebbe a milano che da quanto ho visto è davvero cara (soprattutto x gli affitti!!!) quanto sarebbe secondo voi un buon lordo annuo?