PDA

View Full Version : programma per carta acclività

valis.
09-04-2008, 12:29
non so se sia attinente la sezione, ma mi hanno fornito una base su dwg con le curve di livello (in pratica è un estratto della ctr) e su questa dovrei fare la carta delle acclività. Di solito questo tipo di carte lo faccio sulla base di rilievi a terra utilizzando software topografici tipo leonardo, sapete dirmi se esiste un software in grado di realizzarmi una carta delle acclività a partire da una base 2d come quella che mi hanno fornito?
(oppure mi dovrò fare tutto a manina... :cry: )

Alberto230269
15-05-2008, 07:39
Se è una ctr vettoriale, probabilmente avrai delle spline 2d con relative quote (testi).
Puoi provare ad importare il dwg in un programma 3d (per esempio rhino o sketchup) muovere sull'asse Z le spline alla giusta quota ed estruderle.
Qui una prova con sketchup ;)
http://www.architettorainero.com/curve.jpg

valis.
15-05-2008, 15:38
bella la tua prova, sto provicchiando ad usare sketchup, ma sono super niubbo e non riesco a capire come hai fatto :mc:

Alberto230269
16-05-2008, 06:35
Prova così: in autocad, probabilmente avrai delle polilinee (o delle spline) chiuse. Portale alla giusta quota sull'asse z.
Apri sketchup ed importa il dwg di autocad.
In sketchup vai su Finestra>Preferenze di sistema>estensioni e seleziona sabbiera.
Ora seleziona tutte le spline e nelle icone nuove della sabbiera, seleziona quella più a sx (crea sabbiera da contorni).
ciao;)

valis.
16-05-2008, 12:01
fatto, grazie per l'aiuto :)