View Full Version : doppio hard-disk \ doppio boot
spidey755
09-04-2008, 11:30
ciao ragazzi!! scusate se apro questa discussione magari trita e ritrita ma vorrei avere delle conferme più precise per non rischiare di fare danni e magari perdere troppi dati..
premetto che io nel mio pc ho 2 hd separati.. uno sata da 160gb e uno pata da 80gb
..attualmente ho xp sul sata da 160 e qll da 80 lo uso come arcchivio..
ultimamente vorrei testare vista installandolo sul pata da 80 ma vorrei delucidazioni sull'installazione e il doppio boot.
1) la nuova installazione di vista la devo fare sempre del bios??
2) devo staccare per forza il disco sata per non rischiare perdita di dati??
3) quanto dura l'installazione di vista?
4) sul mio sistema è meglio la versione ultimate?
grazie a tutti per le eventuali risposte!
se avete altri consigli e info da darmi sn tutto orecchie ^__^
1) la nuova installazione di vista la devo fare sempre del bios??
Certamente
2) devo staccare per forza il disco sata per non rischiare perdita di dati??
No, basta che tu scelga poi il disco giusto
3) quanto dura l'installazione di vista?
dipende, non più di quella di XP
4) sul mio sistema è meglio la versione ultimate?
Quale sistema ? Dipende dalle tue esigenze. Visto che sei in fase di test prova il meglio.
Attenzione che con 2 dischi non è facile fare il dual boot, per questo passo la palla a chi ne sa di più.
spidey755
09-04-2008, 12:14
scusa.. il sistema è : e6600- 2gb ram 667- x1950gt.
ma perchè con2 dischi non è facile fare il dual boot??
Non è facile lo dico io perché con easybcd io non ci sono riuscito (mentre sullo stesso disco con 2 partizioni si).
spidey755
09-04-2008, 12:26
e chi mi da suggerimenti in merito???:stordita:
Granmaster
09-04-2008, 13:50
Io ho tre harddisk, uno con Vista, uno con XP e il terzo con Linux.
Se col tuo PC hai la possibilità di scegliere con quale harddisk partire, non ci sono problemi: stacchi l'harddisk con XP, così facendo non si creano problemi o interferenze, installi Vista, riattacchi l'harddisk con XP e all'avvio scegli con quale sistema partire: se, ripeto, il tuo computer ti offre questa possibilità
ciao
spidey755
09-04-2008, 14:04
Se col tuo PC hai la possibilità di scegliere con quale harddisk partire, non ci sono problemi: stacchi l'harddisk con XP, così facendo non si creano problemi o interferenze, installi Vista, riattacchi l'harddisk con XP e all'avvio scegli con quale sistema partire: se, ripeto, il tuo computer ti offre questa possibilità
ciao
se nn erro dovrebbe dipendere dalla scheda madre...
io ho una asrock 4coredual-vsta.. scheda abbastanza recente..
qualcuno sa se mi offre qst possibilità??
ciao
Questo però non è un bootloader, tutti i bios relativamente recenti lo consentono. Oltre tutto se hai Linux grub ti consente di avere un bootloader molto efficiente anche con 3 dischi diversi.
spidey755
09-04-2008, 19:43
quindi faccio cm ha detto grand master??
qualcuno ha altro da consigliarmi???
Granmaster
09-04-2008, 20:04
Io uso questo sistema perchè mi rende ogni sistema operativo completamente indipendente dagli altri; se all'accensione non faccio niente, mi carica automaticamente Vista (perchè così ho deciso io dal BIOS); se invece premo F8 mi appare un menu che mi permette di scegliere cosa far partire: harddisk o CD/DVD o USB; inoltre, quando carico Linux, Grub mi permette la stessa comodità
ciao
spidey755
09-04-2008, 20:06
Io uso questo sistema perchè mi rende ogni sistema operativo completamente indipendente dagli altri; se all'accensione non faccio niente, mi carica automaticamente Vista (perchè così ho deciso io dal BIOS); se invece premo F8 mi appare un menu che mi permette di scegliere cosa far partire: harddisk o CD/DVD o USB; inoltre, quando carico Linux, Grub mi permette la stessa comodità
ciao
ok..quindi stacco l'hard-disk con xp..e faccio l'installazione di vista..
qualche consiglio???
PuMaWoRlD
09-04-2008, 22:01
meglio non staccarlo..quando installi vista fai l'installazione avanzata e scegli manualmente l'hd vuoto...cosi' facendo vista si installerà tranquillamente e al riavvio potrai scegliere che os utilizzare...
spidey755
09-04-2008, 22:03
meglio non staccarlo..quando installi vista fai l'installazione avanzata e scegli manualmente l'hd vuoto...cosi' facendo vista si installerà tranquillamente e al riavvio potrai scegliere che os utilizzare...
ma l'installazione avanzata me la fa scegliere facendo la classica installazione da bios?
PuMaWoRlD
09-04-2008, 22:08
dal bios fai partire il boot del pc dal cd di vista e installa.
spidey755
09-04-2008, 22:16
dal bios fai partire il boot del pc dal cd di vista e installa.
ok...se poi sovrascrive qualcosa e perdo dati ti riterrò ufficialmente colpevole XD
;) scherzo
PuMaWoRlD
09-04-2008, 22:18
basta che leggi prima di premere i tasti della tastiera..basta che non sbagli l'hd sul quale installare..:D
spidey755
09-04-2008, 22:20
basta che leggi prima di premere i tasti della tastiera..basta che non sbagli l'hd sul quale installare..:D
si certo ^_^ sn più istruito di qnt sembra :) solo che siccome nn ho mai avuto a che fare cn vista chiedevo a chi a più esperienza :)
spidey755
11-04-2008, 14:52
missione compiuta!! tutto andato cm previsto.. e devo dire la verità...nn mi sta dispiacendo vista per cm si sta comportando..:)
PuMaWoRlD
11-04-2008, 17:40
mi fa piacere, anche io mi trovo bene con Vista ma mi trovo bene anche con Ubuntu per certi aspetti...dipende da quello che uno cerca da un Os!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.