PDA

View Full Version : alternativa a thunderbird...

arnaldo19
09-04-2008, 10:53
ciao,
uso m.thunderbird e mi trovo benissimo ma avendo su questo gia parecchie mailbox volevo installare un'alto client su cui aprire altre caselle (lo so che thunderbird gestisce infinite mailbox ma per una mia questione di ordine voglio dividerle su 2 client di posta).

Ora vi chiedevo quale client si possa avvicinare a thunderbird almeno come sicurezza, frequenza degli aggiornamenti e possibilita' di fare il backup delle caselle di posta salvando tutta la struttura delle sottocartelle (con thunderbird c'è import/export tool)

grazie:)

emmedi
09-04-2008, 14:01
Non c'è bisogno di cambiare. Con thunderbird è sufficiente che crei un altro profilo.

arnaldo19
09-04-2008, 15:04
Con thunderbird è sufficiente che crei un altro profilo.
non so cosa intendi con profili, se intendi account di posta o mailbox(casella di posta) allora lo so che con thunderb. ne puoi fare fin che vuoi ma io, per una mia questione di ordine, voglio tenere un po' di mailbox su thunderb e un po' su un'altro client di posta.Non so se mi sono spiegato...

emmedi
09-04-2008, 15:22
I profili servono per tenere separati indirizzi e posta. Ad esempio uno per la casa ed un altro per l'ufficio; ognuno con i suoi account.

Ti invito ad approfondire il discorso dei profili leggendo il primo messaggio di questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455291
anche perchè dal sistema che utilizzi per fare il backup capisco che non sai che cosa sono.

arnaldo19
09-04-2008, 15:35
grazie, ora guardo...

arnaldo19
09-04-2008, 16:30
perfetto, il profilo è la soluzione che fa al caso mio...

per fare il backup delle mail box con tutta la struttura delle sottocartelle è suff. salvare la cartella di ogni profilo o bisogna sempre usare import/export tool ?

emmedi
09-04-2008, 16:37
Il backup del profilo (o dei profili) salva ogni cosa ed è la via più immediata in caso di ripristino dopo formattazione o trasferimento su altra macchina.

Consiglio prima di procedere al backup: compattare ogni account di posta così da non ritrovarsi un profilo di dimensioni esagerate.
Per la verità è bene compattare periodicamente.

arnaldo19
09-04-2008, 16:57
ok, grazie...
un'ultima cosa poi non ti rompo +: per ripristinare i backup delle cartelle dei profili, dopo una formattazione del pc, è sufficiente creare dei profili alla prima installazione di thunderbird e poi fare un copia/incolla delle cartelle salvate in precedenza ?

emmedi
09-04-2008, 17:54
E' sufficiente che sistemi il profilo dove più ti aggrada, crearne uno e farlo puntare alla cartella interessata.
Se hai un'altra partizione solo dati, quindi non interessata dalla formattazione, puoi sistemarli anche lì.
E ' tutto scritto nella discussione che ti ho segnalato; è quella ufficiale di TB. Per altri problemi scrivi lì.

arnaldo19
09-04-2008, 18:34
ok, grazie mille:)