PDA

View Full Version : P5k, Kc o pro?

Barky
09-04-2008, 09:03
Ragazzi dovrei comprare una scheda madre su cui montare un q6600 (non so se aspetterò i nuovi quad... )
Visto che queste 3 schede supportano tutte i quad, e anche i 45n, che cosa cambia tra di loro?
Anche i prezzi sono molto simili, specie tra la p5kc e la p5k pro....
Aiutatemia capirci qualcosa perfavore... :mc:

Nitro 76
09-04-2008, 09:42
La p5kc e' dotata anche di supporto per le DDR3, rispetto alla p5k liscia ed entrambe non supportano il raid interno; mentre la p5k pro supporta solo DDR2, ma ha il raid interno e ha un' alimentazione a 8 fasi. Io ti consiglio quest'ultima che e' una bella mobo dal prezzo allettante, soprattutto se vuoi fare OC;)

Dobermann75
09-04-2008, 10:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732
leggi la prima pagina del thread indicato, troverai tutte le info che cerchi.
ciao

Io l'ho appena ordinata una p5k-pro credo abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo.. e mi pare sia anche una piattaforma per buoni overclock...

Barky
09-04-2008, 10:29
Si infatti avevo capito che la p5k-c supporta le ddr3, mentre la pro consente il raid...
Ma in definitiva, sono caratteristiche che mi tornerebbero comode? Intendo: io monterei al momento delle ram ddr2, e riguardo al raid invece, non so farlo, diciamo che potrei imparare, ma in ambiente "domestico" , serve a qualcosa il raid?
Riguardo l'alimetazione a 8 fasi non ho presente bene che vantaggi mi possa dare in concreto...
Questi sono ii miei dubbi, che nascono dalla mia ignoranza, non sto dicendo che è roba inutile, chiedo un consiglio su quali di queste caratteristiche può tornarmi utile o no, magari anche in futuro... (ma pensate che con le cpu attuali avrà senso magari tra un po passare a ram ddr3? )
Perdonatemi le imperdonabili domande da niubbo..... :help:

yuri.f_87
09-04-2008, 10:38
ciao. allora secondo me le ddr3 portano pochissimi risultati in più rispetto alle ddr2. per di più costano anche molto di più.
io personalmente ti consiglierei la p5k-pro. infatti in futuro ti potrebbe essere utile fare un raid (ti dico solo che un raid0 aumenta la velocità di memorizzazione dati e, più in generale, degli hd del 40% + o -) ma non credo proprio che a uso domestico sentiresti tutta questa differenza con le ddr3.

ps: hai valutato la ga-ep35-ds3r (rev 2.1)? la consigliano molto spesso in quanto anch'essa è una mobo molto buona.

ciao
yuri

Nitro 76
09-04-2008, 11:00
ciao. allora secondo me le ddr3 portano pochissimi risultati in più rispetto alle ddr2. per di più costano anche molto di più.
io personalmente ti consiglierei la p5k-pro. infatti in futuro ti potrebbe essere utile fare un raid (ti dico solo che un raid0 aumenta la velocità di memorizzazione dati e, più in generale, degli hd del 40% + o -) ma non credo proprio che a uso domestico sentiresti tutta questa differenza con le ddr3.

yuri

Quoto.
L'alimentazione a 8 fasi, normalmente, e' abbinata alle mobo di fasia alta e da' alimentazioni + stabili alla cpu, ram e chipset, nonche' ti permette di fare OC + elevati

Barky
09-04-2008, 14:48
E riguardo invece la p5k SE cosa mi dite?

Per chi mi suggeriva la ga-ep35-ds3r, è a livello delle asus? la consigliate?

yuri.f_87
09-04-2008, 20:11
guarda basta che vai nella sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE per renderti conto in quanti la consigliano. più o meno hanno lo stesso prezzo. secondo me la scelta della mobo dovrebbe ricadere fra le seguenti tre:
1) asus p5k-pro
2)ga-ep35-ds3r
3)msi neo2 fr

io ti consiglio nuovamente una delle prime due...

yuri

Nitro 76
09-04-2008, 22:40
Attualmente, le DDR3 sono alla pari delle DDR2, ma costano molto di +; poi su una mobo come la p5kc, che e' una ibrida DDR2-3, non so proprio quanto possano essere sfruttate anche in un futuro.
Il raid0 e' molto comodo se vuoi abbassare i tempi di caricamento; devi solo avere 2 HD identici e le prestazioni degli HD aumentano del 50%.
Quindi per me, molto meglio potere fera un raid che avere la possibilita' di montare DDR3;)

WarDuck
09-04-2008, 22:45
Vai di pro senza ombra di dubbio :read:

(notare sign) :asd:

yuri.f_87
10-04-2008, 05:47
poi su una mobo come la p5kc, che e' una ibrida DDR2-3, non so proprio quanto possano essere sfruttate anche in un futuro.

quoto

andpont
10-04-2008, 08:59
mi aggrego anch'io alla discussioni, visto che oggi vorrei andare a fare l'ordine della nuova macchina.
Io vorrei montare un Q9300 e mi avevano consigliato la P5KR, ma il mio rivenditore ha la Pro, mi chiedevo se anche questa ha come la "R" la gestione accelerata della memoria.
poi credo di aver capito che tutte supportano i Processori a 45 nm...quindi per quello una vale l'altra.
Già che ci sono, io avrei un alimentatore comprato di recente per il vecchio pc, Tecnoware Pro4 a 600W...una roba economica, vale lapena sostituirlo con uno da 700?

Grazie

And

yuri.f_87
10-04-2008, 10:18
ciao. si anche la p5k-pro ha la gestione accelerata della memoria. mi riusciresti a dire quali sono gli amperaggi del tuo alimentatore.
ps: a dirti la verità io non prenderei un q9300 piuttosto andrei su un q6600.

andpont
10-04-2008, 10:52
Sono andato ad ordinare, ho preso coraggio e via..
ed ho deciso di cambiare anche l' alimentatore, che quello che ho può servirmi in futuro..
Per il Q9300....c'ho pensato bene, e per 100 euro in più, visti i risltati di un benchmark con il motore di rendering che dovrò usare vale la pena, se vi interessa vi posto questo bench:
www.benchwell.com

Grazie per le info!

Ciauz

Barky
10-04-2008, 13:23
della p5k se che mi dite? Perchè potrei prenderla ad un prezzaccio, ma se è una baracca lascio perdere e piglio la pro...

User111
10-04-2008, 13:26
della p5k se che mi dite? Perchè potrei prenderla ad un prezzaccio, ma se è una baracca lascio perdere e piglio la pro...

mai quello mai :O te lo dice uno che ci si diverte molto con la sua schedina:cool: :sofico: in genere dipende cosa hai intenzione di farci, tutto qui le alternative ci sono:sofico: e sono validissime

yuri.f_87
10-04-2008, 13:46

molti dicono che la p5k "liscia" ha alcuni problemi con l'audio integrato

Barky
10-04-2008, 13:47
molti dicono che la p5k "liscia" ha alcuni problemi con l'audio integrato

No scusa, non intendevo la liscia, intendevo la P5K-SE, l'ho trovataa a 75 euro ivata, contro i 107 della pro

Dobermann75
10-04-2008, 16:48
No scusa, non intendevo la liscia, intendevo la P5K-SE, l'ho trovataa a 75 euro ivata, contro i 107 della pro

Se ti interessa, scusate il mezzo spam... sto vendendo la mia p5k pro,
nuova di pacca che purtroppo mi da problemi di installazione nel mio cabinet che è simil BTX :muro:
Se ti interessa la cedo al prezzo del nuovo senza l'iva, dunqiue 75euri....
In caso ho messo un thread di vendita nel mercatino.
Ciao

Barky
11-04-2008, 13:14
Se ti interessa, scusate il mezzo spam... sto vendendo la mia p5k pro,
nuova di pacca che purtroppo mi da problemi di installazione nel mio cabinet che è simil BTX :muro:
Se ti interessa la cedo al prezzo del nuovo senza l'iva, dunqiue 75euri....
In caso ho messo un thread di vendita nel mercatino.
Ciao

Grazie per la segnalazione, ma prefesrisco prenderla nuova a questo prezzo...
In negozio viene 99 euro, se devo pagare a te 75 + ss credo non ne valga la pena...

Comunque.... che ne dite della p5k-SE ? Che cosa la differenzia rispettoa lle altre? E' meglio o peggio?
Grazie..

User111
11-04-2008, 14:13
Grazie per la segnalazione, ma prefesrisco prenderla nuova a questo prezzo...
In negozio viene 99 euro, se devo pagare a te 75 + ss credo non ne valga la pena...

Comunque.... che ne dite della p5k-SE ? Che cosa la differenzia rispettoa lle altre? E' meglio o peggio?
Grazie..

peggio rispetto alle altre:rolleyes:

cyboorg
12-04-2008, 21:46
peggio rispetto alle altre:rolleyes:

Meglio la PRO

Barky
12-04-2008, 21:48
Si, infatti mi sa che prendo la pro, ma la SE che caratteristiche ha che la fanno essere peggiore?

cyboorg
12-04-2008, 22:48
Si, infatti mi sa che prendo la pro, ma la SE che caratteristiche ha che la fanno essere peggiore?

La PRO ha un'alimentazione migliore, con il sistema di risparmio energetico(EPU).
In + puoi fare il raid dei dischi.
Tutte caratteristiche che la SE non ha.

Ciao