View Full Version : Nucleare: Pakistan, fuga gas
giannola
09-04-2008, 07:34
Due morti, evacuata la centrale di Khushab
(ANSA) - NEW DELHI, 8 APR - Una centrale nucleare pachistana e' stata evacuata per una fuga di gas provocata dallo scoppio di una bombola di fosfato di idrogeno. E' successo nella centrale di Khushab, nel Punjab orientale: l'incidente ha causato la morte di due persone e intorno all'impianto l'aria e' diventata irrespirabile. Molti abitanti hanno accusato malori. Secondo la Pakistan Atomic Energy Commission, la situazione e' sotto controllo e non c'e' nessun pericolo di perdita di materiali nucleari o radioattivi.
P.S. speriamo si vero e non tentino di nascondere i fatti come a chernobyl.
alarico75
09-04-2008, 09:39
Beh e' dura nascondere una fuga di radiazioni... Se succede se ne accorgono di sicuro in India...
Se il nocciolo non è stato intaccato pericoli grossi non ce ne sono, e non vedo come possa esserlo stato se la notizia è vera ("e' stata evacuata per una fuga di gas provocata dallo scoppio di una bombola di fosfato di idrogeno") e non una copertura.
ChristinaAemiliana
10-04-2008, 13:22
Aggià, quasi dimenticavo di rispondere a questo thread! :D
Faccio presto: messa così mi pare la solita sparata fatta per seminare terrore, ma ciò non toglie che possa essere successo davvero qualcosa perché non si parla di una centrale nucleare per uso civile ma di un impianto di ricerca, (credo) militare.
Tutto quello che posso azzardare a livello tecnico è che il materiale citato mi sembra più che altro attinente con un impianto di arricchimento dell'uranio; tuttavia il reattore in questione mi risulta essere a uranio naturale, quindi si arricchisce l'acqua, ma non ricordo che si usino sostanze a base di fosforo per questo scopo (anche se potrei benissimo sbagliare considerato che i reattori a uranio naturale sono piuttosto vecchi e si studiano più che altro per interesse storico).
Bon, se ci sono maggiori informazioni, ne riparliamo. :D
FiSHBoNE
10-04-2008, 13:58
speriamo davvero non ci sia altro da aggiungere.
allo scopo di tenere d'occhio l'accaduto può essere utile questo sito che non so se conoscete: http://visz.rsoe.hu/alertmap/index.php?lang=eng.
offre anche discrete spiegazioni testuali sugli eventi e la loro gravità.
per ora di questo incidente non dice nulla però.
blackgnat
10-04-2008, 14:03
Aggià, quasi dimenticavo di rispondere a questo thread! :D
Faccio presto: messa così mi pare la solita sparata fatta per seminare terrore, ma ciò non toglie che possa essere successo davvero qualcosa perché non si parla di una centrale nucleare per uso civile ma di un impianto di ricerca, (credo) militare.
Tutto quello che posso azzardare a livello tecnico è che il materiale citato mi sembra più che altro attinente con un impianto di arricchimento dell'uranio; tuttavia il reattore in questione mi risulta essere a uranio naturale, quindi si arricchisce l'acqua, ma non ricordo che si usino sostanze a base di fosforo per questo scopo (anche se potrei benissimo sbagliare considerato che i reattori a uranio naturale sono piuttosto vecchi e si studiano più che altro per interesse storico).
Bon, se ci sono maggiori informazioni, ne riparliamo. :D
http://www.fas.org/nuke/guide/pakistan/facility/khushab.htm
d'accordo sulla sparata dei media...
comunque da quanto ho postato il reattore sembrerebbe un CANDU ... ero convinto che come tecnologia non fosse per niente abbandonata .. ( anche se questo è un reattore per arricchimento ) specialmente nei paesi in cui non vi sono investimenti/impianti per l'arricchimento dell'uranio.
ChristinaAemiliana
10-04-2008, 14:44
http://www.fas.org/nuke/guide/pakistan/facility/khushab.htm
d'accordo sulla sparata dei media...
comunque da quanto ho postato il reattore sembrerebbe un CANDU ... ero convinto che come tecnologia non fosse per niente abbandonata .. ( anche se questo è un reattore per arricchimento ) specialmente nei paesi in cui non vi sono investimenti/impianti per l'arricchimento dell'uranio.
Abbandonata no, anche perché ce ne sono parecchi ancora in funzione...diciamo che è vecchia come tecnologia, ecco. I reattori a gas, per citare un'altra filiera che ha la sua nicchia malgrado l'onnipresenza degli LWR, hanno subito molte evoluzioni, i CANDU invece più o meno sono rimasti lì...questo intendevo. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.