View Full Version : cambio lingua Vista o reinstallo XP?
Saluto innanzitutto questa sezione del Forum, in quanto di solito frequentatore della sezione hardware.
La situazione: Notebook poco usato fin'ora con Vista Premium, necessità di cambiare lingua del pack; possibile con Ultimate e Enterprise da quel che so, laborioso e forse poco sicuro con la Versione base (ricerca delle MUI, modifiche al registro, bah..)
Essendo, non me ne vogliano gli estimatori di Vista, ancora affezionato al solido XP_SP2 in trepidante attesa del SP3, con l'esigenza di mantenere i contenuti del notebook, evitando il formattone, come posso procedere?
Quesito: vorrei installare XP come SO unico, magari poi prendo una delle MOD che lo fanno somigliare a Vista. Qualcuno mi evita il pellegrinaggio in 100 Forum e mi da qualche dritta partendo da: accendo il notebook, compare Vista Premium, inserisco il CD di XP et voilà?
Ringrazio chiunque voglia darmi suggerimenti.
JAC
Ciao,non è così semplice,devi per prima cosa cercare tutti i driver del note,compresi quelli sata,integrare i driver sata nel cd di xp con nlite e poi eseguire l'installazione di xp.
Ciao,non è così semplice,devi per prima cosa cercare tutti i driver del note,compresi quelli sata,integrare i driver sata nel cd di xp con nlite e poi eseguire l'installazione di xp.A meno che uno non riesca a trovare una versione molto recente di Win XP che dovrebbe averceli i driver Sata. E poi il formattone è inevitabile, non pensare che Vista ti consenta di installare una versione precedente. Devi avviare il pc da CD e formattare. Se i tuoi dati non sono in un'altra partizione perdi tutto.
grazie per la celerità nelle risposte.
dunque format inevitabile se voglio eliminare vista
da una ricerca veloce riscontro anche difficoltà a trovare i driver del note (un Vaio PCG-7V1M)
Cambio propositi e provo ad installare XP a fianco di Vista? (ho letto sul forum che è possibile in dual-boot far partire solo XP)
In questo caso che linguaggio avrei di default, quello di vista o di XP?
E' la soluzione migliore per la mia necessità (cambio lingua e aver XP come SO, anche se insieme a Vista?
minneapolis
09-04-2008, 20:05
dunque format inevitabile se voglio eliminare vista
Se vuoi eliminare Vista si'.
da una ricerca veloce riscontro anche difficoltà a trovare i driver del note (un Vaio PCG-7V1M)
Cambio propositi e provo ad installare XP a fianco di Vista? (ho letto sul forum che è possibile in dual-boot far partire solo XP)
Anche installando Xp in dual boot con Vista avrai gli stessi problemi con i driver (cioe' li devi trovare), non e' che Xp usa i driver installati su Vista...
In questo caso che linguaggio avrei di default, quello di vista o di XP?
Avrai Vista con il linguaggio di Vista e Xp con il linguaggio di Xp.
E' la soluzione migliore per la mia necessità (cambio lingua e aver XP come SO, anche se insieme a Vista?
Se la tua necessita' e' di avere Xp devi trovare i driver per Xp.
Il fatto che ci sia Vista in dual boot cambia di poco la situazione e, in ogni caso, non ti esime dal trovare i driver per Xp.
Grazie ancora, risposte sempre chiare, provo a farmi guidare ancora dal forum.
L'esigenza principale era quella di cambiare lingua a Vista, ma avendo la Premium e non Ultimate o Enterprise il procedimento sembra tortuoso, perciò ho pensato di dirigermi su XP avendo finora sempre usato il vecchio SO su altri PC.
Ma il problema dei driver sembra essere altrettanto ostico. Sul sito ufficiale della Sony sembra non esistere il modello Vaio PCG-7V1M e immettendo i numeri matricola ecc. mi da disponibili solo drivers per Vista.
Tornando a percorrere la strada del cambio lingua con Premium, dal sito di Vista, sembra che una possibilità ci sia ma non utilizzando le MUI (non previste per Premium) bensi' le LIP (language international package).
Qualcuno ha provato a seguire questa strada?
Benvenuti ulteriori chiarimenti e suggerimenti.
JAC
Gandalf The Grey
17-04-2008, 11:22
Se poi riuscito a installare XP? dovrei fare lo stesso sul note dell'ufficio
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.