PDA

View Full Version : Se stacco questo componente.. KABOOM??

icestorm82
09-04-2008, 00:51
Salve ragazzi, ho da poco recuperato un ups marca squikmbrek (AEG) cambiandogli la batteria. Ora avrei una domanda che rientra di più in scienza e tecnica anzichè nel thread degli ups. Dato che il fischio dell'ups, quando lo accendo, sembra un camion in manovra, volevo staccare completamente il buzzer interno. Ciò che mi chiedevo è se lo devo rimpiazzare con un buzzer più piccolino, o posso evitare di rimpiazzarlo lasciando i contatti scoperti? Mando a fuoco qualcosa?? Grazie mille

stbarlet
09-04-2008, 00:57
apri l'ups, metti un pezzettino di nastro adesivo sul buchetto del buzzer.

icestorm82
09-04-2008, 10:31

Fatto, in effetti ora suona un po' più piano:)

hibone
09-04-2008, 12:37

ti scippo l'idea... :)

icestorm82
09-04-2008, 14:08
ti scippo l'idea... :)

O magari anche un po di silicone per chiuderlo ermeticamente

hibone
09-04-2008, 14:34
O magari anche un po di silicone per chiuderlo ermeticamente

col silicone poi blocchi tutto. rischi di non toglierlo più...
al limite puoi usare del mastice da carrozziere, quella specie di pongo usato per sigillare i passaggi dei fili elettrici...

dopo 20 anni è ancora morbido :)

PS.
io intendevo che riportavo l'idea nella guida... effettivamente non mi è mai capitato di dover zittire quei tweeter piezo quindi non mi sono mai posto il problema :)

icestorm82
09-04-2008, 15:01
col silicone poi blocchi tutto. rischi di non toglierlo più...
al limite puoi usare del mastice da carrozziere, quella specie di pongo usato per sigillare i passaggi dei fili elettrici...

dopo 20 anni è ancora morbido :)

PS.
io intendevo che riportavo l'idea nella guida... effettivamente non mi è mai capitato di dover zittire quei tweeter piezo quindi non mi sono mai posto il problema :)

No no, un po' di silicone messo proprio sul piccolo foro, non credo dovrebbe creare problemi, e poi basta tirarlo che si stacca, almeno penso. Comunque, così col solo nastro isolante, si è zittito di circa la metà :D

stbarlet
09-04-2008, 15:50
voi non immaginate, le orecchie sfondate con le centrali dall'allarme con buzzer interno :doh:

Quella che ho montato a casa mia è così dal primo giorno :stordita:.. E SI SENTE ANCHE DAL TERRAZZO!

Wilcomir
09-04-2008, 16:20
comunque anche se lo staccavi non scoppiava nulla eh :D

susetto
09-04-2008, 16:36

quoto
l'ho tolto da un vecchio UPS e dal forno a micro-onde
funziona tutto normalmente ed in silenzio :D

icestorm82
10-04-2008, 11:46

Avevo paura di provocare un corto :D Comunque il buzzer è praticamente attaccato alla scheda, c'è pochissimo spazio. Dovrei strapparlo via a forza. Suggerimenti?

stbarlet
10-04-2008, 11:50
Avevo paura di provocare un corto :D Comunque il buzzer è praticamente attaccato alla scheda, c'è pochissimo spazio. Dovrei strapparlo via a forza. Suggerimenti?

Non hai un saldatore vero?

hibone
10-04-2008, 12:00
agevolo un'immagine... "dicesi saldatore a stagno..."

http://www.marcucci.it/PRODOTTI/immagini/Saldatore33093080.JPG

stbarlet
10-04-2008, 12:19
ma :rotfl:

servirebbe anche un succhiastagno :stordita:

hibone
10-04-2008, 12:26
ma :rotfl:

servirebbe anche un succhiastagno :stordita:

:O

visti i niubbi che girano nella sezione alimentazione, non vorrei che qualcuno leggendo il thread usasse un saldatore ad arco :)

icestorm82
10-04-2008, 12:39
:O

visti i niubbi che girano nella sezione alimentazione, non vorrei che qualcuno leggendo il thread usasse un saldatore ad arco :)

Ma lol, scusate ma mi ero espresso male prima. Si si, certo che il ho saldatore :D Solo che lo spazio tra buzzer e wafer sarà minore di 1 mm. Perciò non c'è fisicamente lo spazio dove inserire la punta del saldatore. Devo provare a dissaldarlo dall'altro lato:ciapet:

85francy85
10-04-2008, 12:49
Ma lol, scusate ma mi ero espresso male prima. Si si, certo che il ho saldatore :D Solo che lo spazio tra buzzer e wafer sarà minore di 1 mm. Perciò non c'è fisicamente lo spazio dove inserire la punta del saldatore. Devo provare a dissaldarlo dall'altro lato:ciapet:

al wafer sara' difficile arrivarci semplicemente:D al massimo arrivi al supporto del circuito il pcb. Comunque prova a guardare da sotto altrimenti è un componente smd che puoi provare a staccarlo con pazienza scaldando un lato alla volta e alzandolo leggermente ( se hai due saldatori si fa prima li scaldi tutti e due e poi salta sia da se'

icestorm82
10-04-2008, 12:54
al wafer sara' difficile arrivarci semplicemente:D al massimo arrivi al supporto del circuito il pcb. Comunque prova a guardare da sotto altrimenti è un componente smd che puoi provare a staccarlo con pazienza scaldando un lato alla volta e alzandolo leggermente ( se hai due saldatori si fa prima li scaldi tutti e due e poi salta sia da se'

Già, appunto, devo provare a scaldarlo dall'altro lato. Ma ne troverò uno più silenzioso da acquistare?

stbarlet
10-04-2008, 12:58
Già, appunto, devo provare a scaldarlo dall'altro lato. Ma ne troverò uno più silenzioso da acquistare?

Sicuro, ma occhio alle specifiche.

icestorm82
10-04-2008, 13:35
Sicuro, ma occhio alle specifiche.

Cioè v e t? L'unica cosa che mi preoccupa, è che dal lato visibile del buzzer non è stampata nessuna sigla del modello