PDA

View Full Version : Connessione Wireless - WPA NO - WEP SI

flok2000
09-04-2008, 00:18
Premetto che ho appena acquistato un portatile Acer 5920 ed ho un router WI-FI Alice Gate Plus 2. Questo è il problema

Se setto la crittografia del router su WPA, il portatile rileva la rete Alice, ma non mi permette di accedervi (c'è una X rossa). C'è scriito che le impostazioni non sono valide.

Se setto la crittografia del router su WEP, il portatile rileva la rete Alice, mi evidenzia la potenza del segnale e mi permette di cliccarci per inserire la chiave.

Non trovo alcun tipo di parametro che mi permette di settare la chiave (WEP o WPA) sul portatile. Praticamente, credo che lo fà in automatico, ma, stranamente, pur essendo sicuro che supporta la cifratura WPA, non c'è verso di collegarmi con questa chiave.

Ho provato il portatile di mia cognata (sempre Acer ma altro modello) e questo, non ha alcun problema. Se il router è settato su WPA mi permette di collegarmi con il WPA. Se è settato su WEP mi permette di collegarmi con WEP. Praticamente fà tutto in automatico.

Il programma di gestione della connessione è identico per entrambi i portataili (Acer eNet) stessa, schermata, stesse opzioni. Insomma uguale. Stessa cosa per il sistema operativo che è Vista Home Premium

Qualche consiglio?

P.S.: il collegamento con chiave WEP anizhè WPA incide soltanto sulla sicurezza oppure anche sulla velocità di navigazione? Insomma, il WEP essendo meno sicuro è anche meno veloce oppure non centra niente?

Grazie;)

BTS
09-04-2008, 09:04
il wep, essendo statico... è anzi più veloce: inserisci la password ed il gioco è fatto.

la wpa è dinamica e ogni tot si aggiorna tra client e server... e così è più sicura.

Prova ad aggiornare i driver della scheda wifi nel portatile

flok2000
09-04-2008, 18:30
il wep, essendo statico... è anzi più veloce: inserisci la password ed il gioco è fatto.

la wpa è dinamica e ogni tot si aggiorna tra client e server... e così è più sicura.

Prova ad aggiornare i driver della scheda wifi nel portatile

Grazie della risposta.

Ho già aggiornato i driver, ma niente

tutmosi3
10-04-2008, 11:00
Ci sono delle schede di rete wireless che non supportano WEP.
Per esempio io avevo una pessima Roper.
Nella scatola c'era scritto che era compatibile sia con WEP che con WPA.
I driver contenuti nel CD allegato non avevano il riconoscimento WPA, una volta aggiornati la situazione non è migliorata.
Nonostante 1000 tentativi la mia rete doveva andare WEP anche per quella scheda.

Ciao