PDA

View Full Version : Nuova Punto (2001) con 70000 km: quanto posso venderla?

Matrixbob
08-04-2008, 23:25
E' la versione 16v 1200 di cilindrata.

Devo vedere se mettergli l'impianto a GAS o darla via. :)

Faccio, in autostrada, 15 km/litro di benzina verde, ormai ho l'acqua alla gola. :O

Matrixbob
08-04-2008, 23:26
Premetto che non ne capisco molto e pongo la seguente domanda.
Si può riprogrammare la centralina per farla consumare di meno?

dottormaury
09-04-2008, 00:43
non puoi rimapparla per consumare meno e a venderla ci prenderesti propio poco.
se la macchina è a posto e te ti trovi bene fai l'impianto a gas e ci viaggi ancora 5/6 anni senza grossi problemi.

Matrixbob
09-04-2008, 00:59
non puoi rimapparla per consumare meno e a venderla ci prenderesti propio poco.
se la macchina è a posto e te ti trovi bene fai l'impianto a gas e ci viaggi ancora 5/6 anni senza grossi problemi.
Sapete che facevano delle storie per metterla nei garage o autorimesse.
Adesso con gli impianti + moderni rompono ancora con ste storie?
Mi tocca lasciarla in strada?
Salto in aria in caso d'incidente? :fagiano:

s12a
09-04-2008, 02:09
Scusa, la vendi perche' secondo te consuma troppo? (15 km/l a me sembra un consumo ottimo per un motore a benzina in autostrada...)
Per poi comprare un'altra auto?

L'auto che ti costa meno e` quella che gia` hai. Ma questa e` una regola che vale sempre, a meno di non prendere la successiva a costo complessivo zero o che l'attuale abbia tanti seri problemi.

Due conti rapidi: impianto a gas: 2000 euro esclusi incentivi, in seguito consumi circa il 10% in piu` ma spendi la meta` di carburante.

Auto nuova: per qualcosa di equivalente ad una Punto del 2001, 10000 euro *minimo*, a cui sottrarre la valutazione della tua Punto che sara` di 2500 euro a dire tanto, con vantaggi risibili sul consumo in autostrada, se a benzina. Eventualmente da aggiungere il costo dell'impianto a gas. Versione diesel: aggiungi sui 2000-2500 euro; consumi in autostrada non molto inferiori e prezzo del gasolio in ascesa. In piu` assicurazione a prezzo maggiorato, problemi di circolazione eventuali se non hai il fap, ecc.

Poi tocca considerare quanti km annui percorri.

Ad occhio in ogni caso non ne vale la pena, tieniti la Punto e monta l'impianto a gas.
Oppure di` che ti sei stufato della tua auto e la vuoi cambiare per una nuova.

Capozz
09-04-2008, 08:27
Guarda, con così pochi km tiettela a benzina e camminaci ancora per un pò, quel motore è un gioiellino e cammina non poco :D

Maurè
09-04-2008, 12:31
15km/l è buono per una a benzina.
La mia 600 ne fa 14.
Potresti rimappare la centralina, ma dovresti trovare uno competente e non è che guadagneresti tanto in termini di consumo, il maggior beneficio lo hai in potenza.
Ti consiglio un impianto a gpl, in un anno recuperi la spesa

MIKIXT
09-04-2008, 12:58
Potresti rimappare la centralina, ma dovresti trovare uno competente e non è che guadagneresti tanto in termini di consumo, il maggior beneficio lo hai in potenza.

tipo? 2cv in più a dir tanto e con la mandata della benzina stile cascate del niagara? :D

è un'aspirato non un turbo

Capozz
09-04-2008, 14:58
tipo? 2cv in più a dir tanto e con la mandata della benzina stile cascate del niagara? :D

è un'aspirato non un turbo

Io sono contrario alle rimappature.....coni turbo si guadagnano un pò di cavalli, ma ci sono degli aspetti da considerare.
1) Il motore è più sforzato
2) Un aumento della coppia distrugge letteralmente frizione e cambio.
Cmq matrixbox, tienitela così o al massimo gasala, il 1.2 16V della vecchia punto è un ottimo motore, ormai i benzina piccoli tra auto sempre più pesanti, norme antinquinamento et similia sono diventati dei polmoni impressionanti, finchè va bene tieniti la tua ;)

MIKIXT
09-04-2008, 15:03
Io sono contrario alle rimappature.....coni turbo si guadagnano un pò di cavalli, ma ci sono degli aspetti da considerare.
1) Il motore è più sforzato
2) Un aumento della coppia distrugge letteralmente frizione e cambio.

infatti ci sono altri accorgimenti da prendere in considerazione quando si fanno lavori del genere (cosa che spesso non si fa..e si comincia con le rotture)

comunque non è l'argomento del 3d ;)

comunque con 10000Km/h anno direi che gli conivene tenersela a benzina, a meno che tu non abbia intenzione di utilizzarla molto più spesso

Matrixbob
11-04-2008, 00:06
infatti ci sono altri accorgimenti da prendere in considerazione quando si fanno lavori del genere (cosa che spesso non si fa..e si comincia con le rotture)

comunque non è l'argomento del 3d ;)

comunque con 10000Km/h anno direi che gli conivene tenersela a benzina, a meno che tu non abbia intenzione di utilizzarla molto più spesso
Ah si cavolo dimenticavo.
Ho trovato lavoro a 60km d'autostrada da casa, sono informatico e nella mia cittadina non c'era una mazza.
Per ora vado su con un collega, ma nella vita non si sa mai.
Quindi il chilometraggio è senza dubbio moltiplicato!

Quindi direi che gasarla ora diventi effettivamente quasi un "MUST" giusto?
Avete dimestichezza con questo genere d'impianti?
Ho paura di finire in cattive mani ... :stordita:

Matrixbob
12-04-2008, 18:18
UP, sono 1 po' confuso!

Quanto potrei venderla, nel remoto caso?

(oppure)

Quanto costa un buon impianto a GAS e per quale GAS o è indifferente?

Burrocotto
12-04-2008, 19:12
UP, sono 1 po' confuso!
Quanto potrei venderla, nel remoto caso?
Dai 2k ai 3k euro,a seconda della versione e del n. di porte.
E' una Punto di 7 anni,non credere di ricavarci li miardi. :D

(oppure)
Quanto costa un buon impianto a GAS e per quale GAS o è indifferente?
I prezzi per un imbiento (:D) dovrebbero partire da 1500 euro circa.
Conta però che *dovresti* essere ancora in tempo per usufruire di qualche sconto/esenzione.
Chiedere a qualche installatore sarebbe il primo passo.
Per quanto riguarda la scelta metano o gpl...col metano avresti la bombola in mezzo al bagagliaio,con il gpl potesti tranquillamente usare una bombola toroidale.
Il calo di potenza sarebbe leggermente più avvertibile col metano (ma tanto la macchina è potente abbastanza),il metano costa meno ma ci son meno distributori.
Quindi io consiglio gpl.

ninja750
12-04-2008, 19:41
Premetto che non ne capisco molto e pongo la seguente domanda.
Si può riprogrammare la centralina per farla consumare di meno?

c'è sempre un dispositivo di serie su tutte le auto che se usato bene fa consumare meno: si chiama ACCELERATORE :D

djufuk87
12-04-2008, 19:56
Quotone per ninja!!!! ;)

La macchina è in ordine?
Funziona bene?
Ha qualche problema di sorta?

Se è ok non vedo perchè dovresti venderla! ;)
Vendendola ci fai poche migliaia di €.. mettendola a gas ti servirebbero molti km per rientare nell'investimento... Quanti km fai all'anno? :confused:

DarkSiDE
12-04-2008, 20:01
io la terrei così com'è, se vuoi risparmiare vai più piano ;)

matteo1
12-04-2008, 20:03
prova a informarti circa incentivi regionali per l'impianto gas-metano.
Comunque tenendo conto del basso chilometraggio anche senza incentivi ti conviene l'impianto.
Spendi poco,usi l'auto sempre e comunque non rischiando mai di prendere multe se non ricordi eventuali blocchi del traffico.
Valuta quale dei 2 sistemi scegliere,perchè hanno vantaggi e svantaggi.

Matrixbob
12-04-2008, 20:11
Quotone per ninja!!!! ;)

La macchina è in ordine?
Funziona bene?
Ha qualche problema di sorta?

Se è ok non vedo perchè dovresti venderla! ;)
Vendendola ci fai poche migliaia di €.. mettendola a gas ti servirebbero molti km per rientare nell'investimento... Quanti km fai all'anno? :confused:
Devo fare Asti-Rivoli (60km) Rivoli-Asti (60km) un giorno si e l'altro no. Quindi 300km in media alla settimana.
Io in autostrada faccio 120-140 non di più. Cerco di stare sempre sotto i 4000 giri del motore.

Maurè
12-04-2008, 21:27
poi con l'impianto a gas la macchina acquista valore

djufuk87
13-04-2008, 15:08
Devo fare Asti-Rivoli (60km) Rivoli-Asti (60km) un giorno si e l'altro no. Quindi 300km in media alla settimana.
Io in autostrada faccio 120-140 non di più. Cerco di stare sempre sotto i 4000 giri del motore.

Quindi in totale fai sui 16000km all'anno?
Se l'impianto del GPL ti costa 1700€ e col GPL fai qualche km/l in meno:

Benza: 16000km / 14 km/l = 1142l * 1,39€= 1588€ all'anno.

GPL: 16000km / 12km/l = 1333l * 0,70€= 933€ all'anno.

Risparmio: 1588€ - 933€ = 655€ all'anno circa.

Se il GPL ti costa circa 1700€ (Ammesso che poi l'auto funzioni bene e non te lo montino male ecc..) cominci a RIENTRARE nell'investimento dopo 3 anni.
Quindi col GPL, se lo montassi ora, inizieresti a risparmiare ad aprile 2011.

L'auto la terrai ancora almeno per 5 anni? Quanti km ha il mezzo?
Io non so se metterei l'impianto gpl nel tuo caso ;)
Comincerei semplicemente ad andare a 110km/h in autostrada e a guidare col piede più leggero sul gas...

Matrixbob
08-05-2008, 17:56
Ciao a tutti, ho ritrovato tempo x dedicarmi a questo 3D, ma forse esendo diventato 1 po' :offtopic: è meglio continuare altrove:
>> Impianto GAS x auto: altre info << (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22364668)

L'auto la terrai ancora almeno per 5 anni? Quanti km ha il mezzo?
Io non so se metterei l'impianto gpl nel tuo caso ;)
Comincerei semplicemente ad andare a 110km/h in autostrada e a guidare col piede più leggero sul gas...

Si l'auto la tengo 5 anni se rimane affidabile e non va a pezzi in telaio od altro. :)
Quindi potrei godere anche del non pagare 160e di bollo x 5 anni giusto?

L'auto ha meno di 70000km.

Whelk
17-05-2008, 19:02
Scusa, la vendi perche' secondo te consuma troppo? (15 km/l a me sembra un consumo ottimo per un motore a benzina in autostrada...)
Per poi comprare un'altra auto?

L'auto che ti costa meno e` quella che gia` hai. Ma questa e` una regola che vale sempre, a meno di non prendere la successiva a costo complessivo zero o che l'attuale abbia tanti seri problemi.

Due conti rapidi: impianto a gas: 2000 euro esclusi incentivi, in seguito consumi circa il 10% in piu` ma spendi la meta` di carburante.

Auto nuova: per qualcosa di equivalente ad una Punto del 2001, 10000 euro *minimo*, a cui sottrarre la valutazione della tua Punto che sara` di 2500 euro a dire tanto, con vantaggi risibili sul consumo in autostrada, se a benzina. Eventualmente da aggiungere il costo dell'impianto a gas. Versione diesel: aggiungi sui 2000-2500 euro; consumi in autostrada non molto inferiori e prezzo del gasolio in ascesa. In piu` assicurazione a prezzo maggiorato, problemi di circolazione eventuali se non hai il fap, ecc.

Poi tocca considerare quanti km annui percorri.

Ad occhio in ogni caso non ne vale la pena, tieniti la Punto e monta l'impianto a gas.
Oppure di` che ti sei stufato della tua auto e la vuoi cambiare per una nuova.

Preciso, esauriente e sensato! Condivido al 100%.

Se fai 15000 km annui e la macchina ha solo 70000 km ed è ben tenuta, monta un bel gpl che con una manutenzione normale arrivi a 200000 km senza problemi. In Piemonte sono di casa impianti BRC, che vanno bene e ci sono svariati installatori.

Rimappare una centralina a un motore benzina aspirato NON serve praticamente ad una fava, salvo in concomitanza ad ingenti e costose modifiche anche alla meccanica. Modifiche che si fanno per potenziare il motore cmq non per economizzarlo.

Gasala e goditela. ;)