View Full Version : Sono rimasto indietro!!
Ragazzi ora mai è da un po' di anni che tengo il computer che vedete in firma ... e sto iniziando a cogitare di fare un bel update..
stavo guardando un po' i prezzi dei processori ma vedo che sono usciti tantissimi modelli nuovi e non ci sto capendo + nulla .. sono rimasto al vecchio p4 !!
quali sono ora come ora i migliori processori AMD e INTEL ?
diciamo da spendere massimo 200 euro ...
utilizzo
33,33% giochi
33,33% grafica su photoshop
33,33% internet ecc
longevità molto elevata. non lo cambierò per un bel po'
ho fatto un po' una ricerca e ho trovato questi modelli che potrebbero ispirarmi come prezzo, vi butto un po' di carne al fuoco ma ancora ho molta confusione in testa:
Q6600
E6850
AMD 64 X2 6400+
Phenom Quad 9600 Black Ed.
ce ne sono altri con un miglior compromesso qualità/prezzo?
quale mi consigliate in definitiva visto il mio utilizzo ?
al3x_.1992
08-04-2008, 19:26
secondo me dovresti prender il q6600 visto che cerchi un processore duraturo perchè il q6600 ad es non viene ancora sfruttato dai giochi e questo ti potrebbe servire un domani che sicuramente ti servira piu potenza poi si oc bene e quindi un domani quando incomincia a non farecela con la potenza di default lo oc
e molto buono per editing video e grafica e per calcoli pesanti
poi per l'utilizzo su internet non si ha nessun problema
GUSTAV]<
08-04-2008, 19:27
Io mi terrei stretto stretto un P4 di qualche anno fà... :sofico:
Perchè ?
Perchè molte fabbriche si stanno spostando da Taiwan alla cina continentale,
e soprattutto le nuove MB sembra che sono assemblate (e collaudate)
alla fracazzo da velletri... :sofico:
Potresti ritrovarti con un sistema, sulla carta molto migliore, in pratica
che potrebbe avere mille problemi irrisolvibili. :D
Nocinico
08-04-2008, 21:31
Io ti consiglio il Q6600,nella lista che hai fatto è il migliore e di sicuro sarà il più longevo dei 4...
Ti sconsiglio AMD perchè sta passando un brutto momento,Intel è avanti e io che ho sempre comprato AMD quest'anno per il mio nuovo PC ho preso Intel...
Q6600 step g0,vai sicuro!:read:
F1R3BL4D3
08-04-2008, 21:36
<;21924002']Io mi terrei stretto stretto un P4 di qualche anno fà... :sofico:
Perchè ?
Perchè molte fabbriche si stanno spostando da Taiwan alla cina continentale,
e soprattutto le nuove MB sembra che sono assemblate (e collaudate)
alla fracazzo da velletri... :sofico:
Potresti ritrovarti con un sistema, sulla carta molto migliore, in pratica
che potrebbe avere mille problemi irrisolvibili. :D
:stordita: WTF?!
Io penserei ad un nuovo quad-core 45 nm (Q9XXX). Considera che a fine 2008 si cambia totalmente e non solo un piccolo cambiamento. Vedi te.
Io penserei ad un nuovo quad-core 45 nm (Q9XXX). Considera che a fine 2008 si cambia totalmente e non solo un piccolo cambiamento. Vedi te.
perchè a fine 2008 esce qualcosa che vale la pena aspettare?
fretta non ce l'ho per ora .. sto iniziando a valutare.
anche perchè il problema del mio computer attuale è che monto una scheda video discreta ma che purtroppo è AGP..
quindi se cambio cpu / mobo vuol dire cambiare tutto...
scheda video inclusa .. :\
di conseguenza non riuscirei a spendere meno di 600/700 euro
se cambio deve essere quindi un cambio che comporta un miglioramento significativo e duraturo
michelgaetano
08-04-2008, 23:25
Fine 2008 = Nehalem, nuovi proci Intel, e ci vorranno nuove schede madri.
Il problema (se per te lo è) è il fatto che oltre ad aspettare fino a inizio 2009, si dovrà sgnaciare anche un bel po' per i nuovi processori.
Non credo che la scelta del q6600 sia sconventiente :)
cloud_2004
08-04-2008, 23:40
io ho il tuo stesso progetto in cantiere.tra settembre e dicembre assemblerò un nuovo sistema.come te una volta assemblato nn lo cambierò per molto tempo e per me la soluzione migliore è il quad q6600(ottimo rapporto qualità prezzo e ottima overcloccabilità).dopo l'estate,con l'avvento dei nuovi processori dovrebbe scendere sotto i 150 euro(ora sta a 175).per le schede video,ora vedremo un po di movimento da ati(giugno luglio),con nuove soluzioni multi gpu,ke io trovo molto interessanti e per fine estate saranno anche ben testate.male che vada mi butterei su una 8800 gt(ottimo rapporto qualità prezzo)attualmente valutata sui 160-170 euro.per la scheda madre ti consiglierei una con supporto alle cpu 45 nm in caso un giorno desidererari fare un upgrade,e le ram per ora vanno benissimo 2gb da 800mhz.attento a comprare un ali adeguato ad un sistema di questo tipo(almeno 600w con linea a 12v ke raggiunga i 30a)
non è mia intenzione spendere tanto ..
già 600 euro per tutto il blocco non è poco!
se dovessi aspettare fine anno lo farei solo per il calo di prezzi di quelli attuali..
guardando varie recensioni è saltato fuori anche sto procio: e8400
come lo trovate questo ?
come abbinamento pensavo a 4 gb dd2 800mhz cas7/9 (ma sono cosi alti i valori CAS ? una volta erano 2 ..) che ho visto che rispetto una volta costano pochissimo, mobo asus p5k (è buona? quale delle tante?) e per finire una geforce della serie 8800 ... o eventualmente la 9800 che ho visto che costa di meno della 8800 gtx ??? (270 euro). Tra le varie 8800gt, gs, gtx e 9800 quale ha il miglior rapporto qualità prezzo ? (spero di non andare off topic ma era per fare un topic unico per tutto e non doverne aprire 1 per ogni componente). Considerate sempre che voglio qualcosa di duraturo.
cloud_2004
09-04-2008, 22:27
non è mia intenzione spendere tanto ..
già 600 euro per tutto il blocco non è poco!
se dovessi aspettare fine anno lo farei solo per il calo di prezzi di quelli attuali..
guardando varie recensioni è saltato fuori anche sto procio: e8400
come lo trovate questo ?
come abbinamento pensavo a 4 gb dd2 800mhz cas7/9 (ma sono cosi alti i valori CAS ? una volta erano 2 ..) che ho visto che rispetto una volta costano pochissimo, mobo asus p5k (è buona? quale delle tante?) e per finire una geforce della serie 8800 ... o eventualmente la 9800 che ho visto che costa di meno della 8800 gtx ??? (270 euro). Tra le varie 8800gt, gs, gtx e 9800 quale ha il miglior rapporto qualità prezzo ? (spero di non andare off topic ma era per fare un topic unico per tutto e non doverne aprire 1 per ogni componente). Considerate sempre che voglio qualcosa di duraturo.
questo processore è ottimo nn buono e costa anche poco per quello che dà.ora si trova a tipo 170 euro o qualcosina di +.leggi questa
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1922/intel-core-2-duo-e8500-dual-core-a-45-nanometri_2.html
è un articolo su tutti i maggiorni processori recentemente sfornati da intel e amd.per quanto riguarda le ram ti consiglierei di trovare un tipo ke abbia almeno 5 5 5 15.i valori cmq si sono alzati molto rispetto alle ddr ma anche le frequenze,colmando il difetto e rendendole cmq + efficienti.se metti 4gb di ram ti consiglio di installare un sistema operativo a 64bit,ltrimenti nn leggerà tutta la ram disponibile(max 3gb per i sistemi a 32bit).per quanto riguarda le schede madri,ti consiglio di evitare le p35(a quanto pare molti si sono lamentati a causa di inaffidabilità).considerando ke vuoi un sistema longevo ti consiglierei di spendere un po di + per la mobo,con un chip x38 magari.ti inserisco un esempio
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-x38-ds4.html
questa è una GA-X38-DS4 ke supporta tutte le cpu intell attualmente in commercio con soket 775 e le ram ddr2 fino a 1200mhz(supporta anche le 800mhz ke vuoi installare).questa su trovaprezzi la porta a 145 euro al momento.l'unico problema è che supporta il crossfire x e nn lo slidella nvidia.se alla fine opterai per una scheda video nvidia puoi scegliere una scheda come la asus P5N-D.la si trova a 105 euro su trovaprezzi http://www.hardware-planet.it//product_info.php?products_id=242
pecca di questa è che nn supporta le cpu oltre i 1333 mhz di bus e le ram oltre i 800mhz.per lo sli purtroppo le ultime soluzioni sono molto costose oltre i 200 euro spesso,ma se nn hai intenzione di montare 2 schee video neanche in futuro prenditi la GA-X38-DS4 ke è ottima.per le schede video,se vai su nvidia ti consiglio vivamente o la 8800gt 512mb(sulle 180 euro) o la 8800 gts 512mb(sulle 230 euro).se vai su ati prendi una 3870 512 mb o aspetta di vdere cosa sforneranno dopo giugno.ti linco un articolo dove puoi paragonare le migliori schede http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_4.html
attento a scegliere un alimentatore adatto per una scheda video di livello medio-alto.se ti servisse altro chiedi pure!
questo processore è ottimo nn buono e costa anche poco per quello che dà.ora si trova a tipo 170 euro o qualcosina di +.leggi questa
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1922/intel-core-2-duo-e8500-dual-core-a-45-nanometri_2.html
è un articolo su tutti i maggiorni processori recentemente sfornati da intel e amd.per quanto riguarda le ram ti consiglierei di trovare un tipo ke abbia almeno 5 5 5 15.i valori cmq si sono alzati molto rispetto alle ddr ma anche le frequenze,colmando il difetto e rendendole cmq + efficienti.se metti 4gb di ram ti consiglio di installare un sistema operativo a 64bit,ltrimenti nn leggerà tutta la ram disponibile(max 3gb per i sistemi a 32bit).per quanto riguarda le schede madri,ti consiglio di evitare le p35(a quanto pare molti si sono lamentati a causa di inaffidabilità).considerando ke vuoi un sistema longevo ti consiglierei di spendere un po di + per la mobo,con un chip x38 magari.ti inserisco un esempio
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-x38-ds4.html
questa è una GA-X38-DS4 ke supporta tutte le cpu intell attualmente in commercio con soket 775 e le ram ddr2 fino a 1200mhz(supporta anche le 800mhz ke vuoi installare).questa su trovaprezzi la porta a 145 euro al momento.l'unico problema è che supporta il crossfire x e nn lo slidella nvidia.se alla fine opterai per una scheda video nvidia puoi scegliere una scheda come la asus P5N-D.la si trova a 105 euro su trovaprezzi http://www.hardware-planet.it//product_info.php?products_id=242
pecca di questa è che nn supporta le cpu oltre i 1333 mhz di bus e le ram oltre i 800mhz.per lo sli purtroppo le ultime soluzioni sono molto costose oltre i 200 euro spesso,ma se nn hai intenzione di montare 2 schee video neanche in futuro prenditi la GA-X38-DS4 ke è ottima.per le schede video,se vai su nvidia ti consiglio vivamente o la 8800gt 512mb(sulle 180 euro) o la 8800 gts 512mb(sulle 230 euro).se vai su ati prendi una 3870 512 mb o aspetta di vdere cosa sforneranno dopo giugno.ti linco un articolo dove puoi paragonare le migliori schede http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_4.html
attento a scegliere un alimentatore adatto per una scheda video di livello medio-alto.se ti servisse altro chiedi pure!
ti ringrazio sei stato davvero gentilissimo!
tra poco devo andare a lavoro e non posso controllare tutti i link che mi hai detto ma stasera come torno a casa è la prima cosa che faccio.
valuto bene i tuoi consigli e poi ti faccio sapere per eventuali ulteriori domande :P
grazie mille!
un ultimo consigli
sono giunto alla conclusione di scegliere tra
Q6600 e E8400
anche se per ora la bilancia punta leggermente di + per il secondo ..
per quanto riguarda la grafica 3d (3d studio max) e grafica 2d (photoshop) quale mi consigliereste tra i 2 ?
per i giochi ho visto che l'8400 è un po' meglio e su questo non credo ci siano dubbi ...
al3x_.1992
12-04-2008, 15:04
un ultimo consigli
sono giunto alla conclusione di scegliere tra
Q6600 e E8400
anche se per ora la bilancia punta leggermente di + per il secondo ..
per quanto riguarda la grafica 3d (3d studio max) e grafica 2d (photoshop) quale mi consigliereste tra i 2 ?
per i giochi ho visto che l'8400 è un po' meglio e su questo non credo ci siano dubbi ...
per la grafica e meglio q6600
cloud_2004
12-04-2008, 19:52
quoto,per programmi di grafica meglio un q6600 ke si avvantaggia dai 4 core.per i game vai tranquillo sull'8400(ke cmq nn è affatto scarso per la grafica).ti consiglio di scegliere in base all'utilizzo + frequente che fai del pc!
GUSTAV]<
12-04-2008, 20:54
vedi :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712879
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1662243
Ma poi c'è tutta una lunga lista di difettini, che prima o poi
gli utenti posteranno quì..
forse mi sono deciso per questa configurazione ... cosa ne pensate?
MSI P35-NEO2-FR SK. 775 ATX FSB1333 INTEL P35
INTEL CORE 2 QUAD Q6600
ASUS NV. 8800GT PCIE512MB 2DHT 2DVI HDTV
CORSAIR DDR2 DIMM 4GB (2X2GB) PC2-6400 800MHZ CORSAIR 5-5-5 TWIN2X4096-6400C5DHX
il tutto l'ho trovato a 586,00 €
visto che mi ero prefissato di spendere meno di 600 € mi sembra un buona alternativa.
avete suggerimenti migliori spendendo max 600 ?
mi spiace soltanto che non posso salvare la mia scheda video che ho in firma perchè è agp .. alla fine non fa cosi schifo .. è ancora decente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.