View Full Version : INTEL GRAPHIC MEDIA ACCELERATOR X3100
ciao, ho comprato da poco un acer in offerta (Aspire 5715Z) che monta questa intel. So che non è granchè, ma per quello che mi serve non ho bisogno di una scheda grafica potente, solo che vedo le foto spixellate, con scalettature o rumorose (mentre sul pc fisso si vedono bene). E' la scheda che è scarsa o ha qualche problema? Grazie, totò..
Quella non è una "scheda" ma il chip grafico integrato nel Northbridge.
Per vedere delle foto non serve alcun hw particolare. Potresti avere problemi di driver. Cerca sul sito della Acer o su quello della Intel quelli relativi al tuo modello.
Che software hai utilizzato per vedere queste foto?
CIaO
Ho installato i driver dell' intel 965 express ma il risultato è rimasto lo stesso.. Il chip comunque dovrebbe essere a posto, almeno così dice lo stato dispositivo.
Per aprire le foto ho usato raccolta foto di Vista e il Picture Manager e avevano la stessa qualità. Inoltre ho confrontato le stesse foto e anche un film su un hp che monta il 945 express e anche qui stessa qualità di immagini (il film un po' sgranato, ma comunque fluido).
Magari sto dicendo una sciocchezza, ma potrebbe essere il fatto che vista (home premuim) è a 32bit? Perchè mettendolo a 16 i difetti (che comunque non sono da mettersi le mani ai capelli) peggiorano. Con questo chip lo faccio girare vista a 64 bit?
Mazda RX8
09-04-2008, 14:31
Ho installato i driver dell' intel 965 express ma il risultato è rimasto lo stesso.. Il chip comunque dovrebbe essere a posto, almeno così dice lo stato dispositivo.
Per aprire le foto ho usato raccolta foto di Vista e il Picture Manager e avevano la stessa qualità. Inoltre ho confrontato le stesse foto e anche un film su un hp che monta il 945 express e anche qui stessa qualità di immagini (il film un po' sgranato, ma comunque fluido).
Magari sto dicendo una sciocchezza, ma potrebbe essere il fatto che vista (home premuim) è a 32bit? Perchè mettendolo a 16 i difetti (che comunque non sono da mettersi le mani ai capelli) peggiorano. Con questo chip lo faccio girare vista a 64 bit?
quello dei 64bit non c'entra niente con i 32bit del video... i 32bit/16bit/8bit son la profondità del colore ke è uguale in ogni sys (che sia 32bit o 64bit)
capito..
perdonate l'insistenza, ma se cambiassi questo chip con una scheda video a basso costo, che so, tipo GeForce 8400 andrebbe comunque meglio no?
Mazda RX8
10-04-2008, 14:08
capito..
perdonate l'insistenza, ma se cambiassi questo chip con una scheda video a basso costo, che so, tipo GeForce 8400 andrebbe comunque meglio no?
nn si può cambiare la sk video...
Possibili cause escludendo difetto hardware:
- se il pc fisso usa un monitor CRT questi monitor (dopo un pò di anni) tendono ad ammorbidere l' immagine.
- se sul pc fisso hai un LCD probabilmente non hai settato la risoluzione nativa ed entra in gioco lo scaling con interpolazione.
- lo schermo del nuovo acer è di qualità nettamente superiore rendendo a video qualsiasi imperfezione.
Il rumore delle foto solitamente è generato dall' ottica delle fotocamere digitali e non è imputabile al chip grafico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.