PDA

View Full Version : Scheda madre o CPU???

madcow983
08-04-2008, 17:27
Ciao a tutti!
Aiutooooooo :cry:
ho appena assemblato il pc fisso della mia ragazza ma mi dà dei problemi:

1) quando faccio un riavvio oppure spengo e riaccendo subito il computer (senza staccare la spina) durante la fase in cui si vede la barra di caricamento di windows questa rallenta tantissimo e non fa più il boot

2) dopo che ho spento il computer spesso quando schiaccio il pulsante di accensione si accende il computer per un istante e poi si riferma (lo suppongo dal fatto che vedo le ventole partire e poi fermarsi subito)

Ho provato a cambiare tutti i pezzi con un altro computer tranne scheda madre e processore (non ho un'altra scheda madre su cui provarlo) ma il problema persiste.
Ho provato sia con windows Vista che con Xp e anche con kubuntu ma niente.

La configurazione hardware è:
scheda madre ASUS M3A
CPU AMDX2 4800+
schede video provate NVIDIA 8500GT e NVIDIA 7600GS
RAM Kingston 2GB
hard disk SATAII 250GB (Maxtor)

Ho flashato il BIOS ma non cambia nulla.

Secondo voi qual è il problema? Scheda madre o CPU?

madcow983
08-04-2008, 22:35
nessun aiuto?
boh domani andrò a farmi cambiare la scheda madre sperando sia quella!:confused: e se invece è il processore..... :confused:

cloud_2004
08-04-2008, 22:43
nessun aiuto?
boh domani andrò a farmi cambiare la scheda madre sperando sia quella!:confused: e se invece è il processore..... :confused:

considerando ke le ventole partono e poi danno forfè mi sa ke si tratta della scehda madre.cmq falla vedere a un negoziante(sperando ke nn ti freghi troppo soldi,hehehe)

madcow983
08-04-2008, 23:01
ok grazie!
essendo le ho praticamente appena preso il tutto mi "dovrebbe" cambiare la MB e basta!
Speriamo che poi vada tutto! sennò la donna mi uccide!:banned:

madcow983
29-04-2008, 16:22
Problema identificato :muro: e risolto!
allora:
la Scheda Madre in questione "Asus M3A" con chipset AMD va in conflitto con molte schede video della NVIDIA e a ciò per ora non c'è soluzione se non quella di cambiare il modello di Mobo!

ho provato più schede madri M3A con tutte le configurazioni possibilib ed al riavvio dava sempre lo stesso problema di congelamento del boot.
le prove sono state fatte con le seguenti schede NVIDIA on i seguenti risultati:

6200 -> Funziona
7600 -> Non Funziona
8500 -> Non Funziona
9600 -> Non Funziona

La scheda ha anche dei problemi al bios, infatti sul sito di aggiornamento della asus ci sono numerosi e vicini update per il bios.

Quindi ho cambiato la scheda madre (in garanzia :D ) con una ASUS M2N-E SLI con chipset NVIDIA che non ha dato nessun minimo problema.

Un consiglio di cuore: NON COMPRATE LA ASUS M3A!!!!!