View Full Version : Navigazione satellitare GPS su portatile
Chi utilizza una scheda pcmcia GPS come navigatore satellitare?
Vorrei prenderne una per il mio portatile, mi domando:
Come mi oriento su marche e prezzi?
Che software utilizzare?
E’ veramente preciso?
A me interessa sopratutto la navigazione all'interno delle città, quindi che mi indichi con precisione come raggiungere una via e numero civico, e con l'indicazione sonora delle svolte da effettuare.
grazie
Originariamente inviato da antarex
[B]Chi utilizza una scheda pcmcia GPS come navigatore satellitare?
Vorrei prenderne una per il mio portatile, mi domando:
Come mi oriento su marche e prezzi?
Che software utilizzare?
E’ veramente preciso?
A me interessa sopratutto la navigazione all'interno delle città, quindi che mi indichi con precisione come raggiungere una via e numero civico, e con l'indicazione sonora delle svolte da effettuare.
grazie
Prima che tu acquisti te lo dico:
sono felice possessore di un Garmin a 12 canali, utilizzato soprattutto per l'escursionismo in mare e montagna....
problema: quando la porzione di spazio a disposizione e' molto piccola e' facilissimo 'sganciare' i satelliti, cio' si verifica di frequente in citta' con palazzi alti ed un po' meno frequentemente in montagna (strette forre e canaloni), mai in mare.
Ora sai tutto, ovviamente tanto maggiore e' il numero di canali e tanto e' piu' probabile che almeno 3 satelliti (il minimo per il punto carta, 4 se serve anche l'altitudine) siano nella porzione di cielo non coperta.
Ciao
Grazie Taddeus della dritta, credo prenderò un sensore gps con connettore usb per il mio portatile, ha 12 canali.
Per quanto riguarda la cartografia su cosa mi oriento? Microsoft AutoRoute Europa 2001 o Route 66 Italy 2000? qual è il più dettagliato per la navigazione stradale nel nostro paese?
Grazie e ciao
Fede2001
10-12-2001, 20:18
Ciao, anche io ho comprato da poco un GPS Garmin da 12 canali, ma praticamente adesso vorrei venderlo, poiche subito dopo ho anche comprato un palmare e mi sono accorto che mi farebbe piu comodo un GPS su compact flash! Io uso sul portatile sia Microsoft Autoroute 2002, sia Route66 2001/2002. Diciamo che Route mi sembra che dia le vie di piu paesini italiani rispetto al programma della Microsoft, infatti ad esempio se su Route66 trovi tutte le strade di Altamura, su Autoroute 2002 Altamura è rappresentato da un misero puntino, situato poco fuori della strada statale! Se ti interessa l'acquisto di un ricevitore GPS e il tuo portatile e dotato di porta seriale, potrei venderti il mio Garmin (nuovo di zecca, ha solo 6 giorni), fammi sapere ciao, a presto!
Fede2001
10-12-2001, 20:27
Ah dimenticavo: calcola che se tu vuoi comprare un GPS Pcmcia, devi spendere come minimo 650k (mi sono informato anche io prima di acquistare su almeno 10 siti), invece se compri un ricevitore da collegare alla porta usb o seriale ne spendi 420k, ma non puoi ad esempio staccarlo dal pc e usarlo "stand alone" se scendi dalla macchina e ti fai una passeggiata in un bosco ad esempio, infine se compri un Garmin (come il mio ad esempio, non sto tirando acqua al mio mulino :) ti sto solamente consigliando, giuro), spendi ancora di meno, hai le stesse funzioni dei primi 2 tipi ed in più lo puoi staccare dal pc e usarlo come palmare (ha le dimensioni di un telefonino) per avere la posizione di dove ti trovi, la velocità, l'altitudine, che strada devi fare per tornare da dove sei partito e ancora molte altre funzioni. Ovviamente tu ti starai chiedendo: "allora perchè te lo vendi?" e io ti rispondo semplicemente perchè mi sono comprato un palmare ed è molto più comodo per me averlo compact flash, ciao!
Ciao Fede,
Ho fatto delle ricerche e confermo quello che dici, compreso i prezzi.
Daresti anche il cavetto per collegarlo al pc? Fammi una offerta in e-mail e ti faccio sapere, per i prossimi giorni sono furori quindi ti farò sapere tra qualche gg.
ciao e grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.