PDA

View Full Version : Problema con Vista.. aiuto!

ANDK
08-04-2008, 17:07
Su un potatile nuovo... ho un hd patizionato in 2
sul primo ce vista...
sul secondo ho messo xp
come faccio a mettere la scelta all'avvio dei due sistemi? (mi fa partire xp all'avvio)

se non dovesse esserci un modo come faccio a far partire solo vista (premetto ke non ho il cd di vista, ho solo quello di xp)

vi prego rispondetemi e urgente! :cry: :cry: :cry:

gianlu1993
08-04-2008, 17:16
Su un potatile nuovo... ho un hd patizionato in 2
sul primo ce vista...
sul secondo ho messo xp
come faccio a mettere la scelta all'avvio dei due sistemi? (mi fa partire xp all'avvio)

se non dovesse esserci un modo come faccio a far partire solo vista (premetto ke non ho il cd di vista, ho solo quello di xp)

vi prego rispondetemi e urgente! :cry: :cry: :cry:

scommetto che hai installato prima vista, e poi xp?
beh se č cosė devi ripristinare l'MBR di vista, da quanto ne so io basta inserire il cd di installazione e riparare, ma dato che non hai il cd ho trovato questa guida sul web

da windows XP editare dalla shell [start->esegui->cmd la seguente riga di comando ‘e:\boot\Bootsect.exe -NT60 All’ (dove e indica il nostro lettore dvd) poi riavvia e dovresti vedere solo vista, per vedere in fine tutti e due i sistemi In Vista avviate il Prompt dei Comandi come Amministratore (Start > Accessori > Prompt dei comandi > Click con il tasto destro > Esegui come amministratore) e scrivete i seguenti comandi:
Bcdedit –create {ntldr} –d “Descrizione”

Dove “Descrizione” č il nome da assegnare all’altro SO (XP) nella schermata di selezione (ad es potete mettere “Windows XP”)

Bcdedit –set {ntldr} device partition=c:

(c: deve essere la partizione primaria)

Bcdedit –set {ntldr} path ntldr

e poi

Bcdedit –displayorder {ntldr} –addlast

Riavviate e dovreste avere i due sistemi :) (questa guida non l'ho fatta IO l'ho presa dal web)

patel45
08-04-2008, 17:52
Oppure scarica Easybcd che č pių semplice da usare

ANDK
09-04-2008, 09:34
grazie gianlu1993 ho risolto! :D

al'inizio non mi funzionava poi al posto di mettere "-" ho messo "/" e a funzioanto tutto! :D

gianlu1993
09-04-2008, 13:46
grazie gianlu1993 ho risolto! :D

al'inizio non mi funzionava poi al posto di mettere "-" ho messo "/" e a funzioanto tutto! :D

felice di averti aiutato :)