View Full Version : Stesso prezzo...E8400 o Q6600?
Ciao amici, stavo per acquistare il processore per il pc che mi sto costruendo.
Ormai ero convinto su un e8400 a 170€ circa...per poi andare in paranoia quando ho visto il q6600 allo stesso prezzo!
A parte l'utilizzo che ne farei e la diversa architettura, in termini di longevità (questo pc me lo devo far durare un bel pò) voi su cosa andreste?
Magari il q6600 pur essendo non sfruttato a pieno ora, potrebbe esserlo in futuro, quindi secondo voi sarebbe un giusto acquisto in quasi "ogni ambito" (dai giochi all'editing)?
(se solo il q9450 fosse uscito un po di mesetti fa non avrei più dubbi) :D
Grazie a tutti!
Ciao
anch'io ero in dubbio tra i due, e capisco il dilemma! :)
alla fine ho deciso per il q6600, per questione di longevità, proprio come dicevi tu!
michelgaetano
08-04-2008, 17:48
Se cerchi longevità vai tranquillo sul q6600 :D
Grazie!! Secondo voi il differenziale di prezzo tra il q6600 e il q9300 (unico aspetto negativo la cache leggermente inferiore) è giustificato?
Ballano circa 30-40 euro tra i due (e il q9300 è pure in versione tray)
In che modo un q6600 può essere più longevo? (domanda interessata..guardate la sign)
michelgaetano
08-04-2008, 19:01
Grazie!! Secondo voi il differenziale di prezzo tra il q6600 e il q9300 (unico aspetto negativo la cache leggermente inferiore) è giustificato?
Ballano circa 30-40 euro tra i due (e il q9300 è pure in versione tray)
No. Assolutamente, non lo è. Cache inferiore, moltiplicatore castrato (che richiede quindi migliori componenti in overclock), per soli 100 mhz in più (che si recuperano e comunque non fanno differenza) e temperature un po' più basse.
In che modo un q6600 può essere più longevo? (domanda interessata..guardate la sign)
Attualmente giochi e applicazioni non sono ancora ottimizzate per le cpu con più cores. Quando ciò avverrà, ogni cpu multicore avrà presumibilmente il sopravvento su cpu con un numero inferiore di cores :)
Attualmente giochi e applicazioni non sono ancora ottimizzate per le cpu con più cores. Quando ciò avverrà, ogni cpu multicore avrà presumibilmente il sopravvento su cpu con un numero inferiore di cores :)
Ahh.. in questo senso ..ho capito ...
mi rimane comunque il dubbio che svilupperanno giochi che potranno trarre un "reale" vantaggio da CPU con più di 2 core, almeno nel breve termine ... ma vedremo... ovviamente ne sarei molto felice :)
Sono sempre i sliti discorsi.... le DX9, le DX10, i 64bit, i dual-core, il pci-ex, ecc....
Alla fine cosa hanno fatto se non aumentare hype e attese?
Non dico che non siano tecnologie che vlgono, ma tutte non hanno stravolto niente. Idem per il quadcore, imho.
Grazie a tutti, in effetti sto scrivendo da un northwood da 3ghz che ha fatto il suo sporco lavoro per 6 anni senza problemi (questo intendevo per "longevo").
Penso che andrò di q6600, non sarà il massimo dei quad, non sarà fatto con l'architettura del momento, ma penso che quando il q6600 e l'e8400 saranno entrambi obsoleti, il q6600 possà dare più benefici nel lungo tempo :D
Speriamo che non mi penti...
robertino75
08-04-2008, 20:31
Sono sempre i sliti discorsi.... le DX9, le DX10, i 64bit, i dual-core, il pci-ex, ecc....
Non dico che non siano tecnologie che vlgono, ma tutte non hanno stravolto niente. Idem per il quadcore, imho.
cosa vuoi che stravolgano se non li hanno ancora sfruttati?dai tempo al tempo e poi si vedrà la differenza....:oink:
Fattostà che quando il Q6600 verrà sfruttato al max oramai ci saranno processori il quadruplo + potenti perchè effettivamente il Q6600 è stato il primo quad-core prodotto da intel (della serie core2quad) e quindi comunque ci saranno tantissimi perfezionamenti e potenziamenti...
gabi.2437
08-04-2008, 21:04
È più potente... ma solo con programmi che sfruttano tutti i core
E siccome il futuro è multicore... poi a quel prezzo...
michelgaetano
08-04-2008, 21:24
Fattostà che quando il Q6600 verrà sfruttato al max oramai ci saranno processori il quadruplo + potenti perchè effettivamente il Q6600 è stato il primo quad-core prodotto da intel (della serie core2quad) e quindi comunque ci saranno tantissimi perfezionamenti e potenziamenti...
Indubbiamente, ma se proprio devo avere il processore obsoleto, prendo quello che sarà meno obsoleto :)
Mica chi sceglie un quad lo prende perchè pensa di avere il miglior processore per anni e anni :D
Indubbiamente, ma se proprio devo avere il processore obsoleto, prendo quello che sarà meno obsoleto :)
Mica chi sceglie un quad lo prende perchè pensa di avere il miglior processore per anni e anni :D
Esatto, questo è il ragionamento che stavo seguendo! Capisco che molti cambiano componenti ogni 3 mesi, io invece punto a tenermelo per almeno 2 anni, quindi non m'interessa sfruttare "tutto e subito", ma preferisco qualcosa magari meno performante ma per più tempo (visto che le applicazioni e giochi ottimizzati arriveranno visto che il multicore sarà lo standard).
Ovviamente il tutto perchè i due processori costano uguale, altrimenti avrei fatto altre considerazioni.
squall87pd
08-04-2008, 23:36
stesso mio problema.
Ho optato per un Q6600.
Questioni di longevità.:sofico:
Pare sia stato un dilemma per molti questa convergenza di prezzi :D
alla fine anche io ho scelto il Q6600
sono tutte cose che danno comunque dei benefici in particolari tipi di utilizzo.
i 64 bit ti permettono di avere e gestire più di 3 gb di ram che altrimenti non potresti utilizzare.
il pci-ex ha permesso l'utilizzo di soluzioni sli/crossfire nonchè potenziato notevolmente la velocità di trasferimento dei dati prima ancorata a valori infimi, le dx10 sono ancora acerbe ma hanno potenzialità elevatissime IMHO al pari del salto che hanno dato le dx 9 dalle 8, ma hanno bisogno del loro tempo di apprendimento nonchè ottimizzazioni dell'OS e dell'hw.
i Quad Core o comunque le cpu con molteplici core danno subito un enorme contributo in certi ambiti, notevolmente più elevato di un dual, certo è che non è sempre così, nei giochi per esempio ancora non si è avuto questo salto, anche se motori nuovi particolarmente ottimizzati per le console di nuova generazione come l'Unreal Engine 3, hanno dimostrato di gradire moltissimo soluzioni multy core al punto che un q6600 a velocità di default in UT3 se non erro è addirittura sopra ad un dual a 3ghz.
anche io sono indeciso tra il q600 e l'e8400, principalmente io ci gioco con il pc, ed overclocco anche pesante, poi il q600 lo posso avere subito l'e8400 dovrei ordinarlo quindi credo che vado per il quad, non mi interessa qualche frame in meno e mi scoccia aspettare per la compressione/decompressione di un file da 8 giga :stordita:
Sisi infatti anch'io ho il quad! Solo che purtroppo mi rendo conto che tra 2 anni il pc nn mi supporterà neanke pinball nuovo :D :D
michelgaetano
09-04-2008, 15:30
Sisi infatti anch'io ho il quad! Solo che purtroppo mi rendo conto che tra 2 anni il pc nn mi supporterà neanke pinball nuovo :D :D
Non esageriamo, alcuni pc di 2 anni fa se la cavano tutt'ora :D
Certo non si può pretendere che maxino i giochi etc, ma caspita, neanche il pinball :D :D :D
Per quanto riguarda i giochi quello che conta è la scheda video che dopo neanche 6 mesi è già obsoleta...perquanto secondo me se uno vuole giocare si fà la ps3 o similia e è a posto per un pò di tempo.
Io penso che un sistema con Q6600 e 4gb ddr2 sarà al passo anche tra 2 anni magari non al max ma girerà tutto e fluidamente.
Io ho un e-6400 che ha circa 2 anni e il sistema è fluidissimo.
Ho avuto modo di testare un 8400 e devo dire che la differenza nn si percepisce mentre con il quad è notevole.
Se si decomprimono file ha una velocità disarmante e in più si riescono a fare anche altre cose.
schumifun
09-04-2008, 20:46
Salve...raga mi inserisco nella discussione perke anke io devo ancora ordinare il procio, tutto il resto mi arriverà entro breve (spero:D)
Con un budget di 250 euro ke procio mi consigliate, considerando ke vorrei tenermi a lungo questo pc?
Per quanto riguarda i giochi quello che conta è la scheda video che dopo neanche 6 mesi è già obsoleta...perquanto secondo me se uno vuole giocare si fà la ps3 o similia e è a posto per un pò di tempo.
Io penso che un sistema con Q6600 e 4gb ddr2 sarà al passo anche tra 2 anni magari non al max ma girerà tutto e fluidamente.
Io ho un e-6400 che ha circa 2 anni e il sistema è fluidissimo.
Ho avuto modo di testare un 8400 e devo dire che la differenza nn si percepisce mentre con il quad è notevole.
Se si decomprimono file ha una velocità disarmante e in più si riescono a fare anche altre cose.
Quotone magari non è il max con i giochi ma con decomprex, editing video e multitasking è una botta è primo dopo gli extreme :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.