PDA

View Full Version : Aggiornamento rete

Jabberwock
08-04-2008, 17:18
Oggi ho notato una cosa strana sul mio portatile usando la connessione senza fili:
facendo doppio click su risorse di rete, normalmente, visualizzo le cartelle condivise sui vari computer, e fin qui tutto bene! Se faccio click su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" vedo i singoli computer, e anche qui nessun problema!

Ma se mando il mio portatile in standby, lo lascio una mezz'ora (se lo riapro in un paio di minuti tutto ok) e lo faccio ripartire, in Risorse di rete continuo a vedere le varie cartelle, ma non posso accedere a nessuna di quelle degli altri computer, mentre, ovviamente, accedo alle sue senza problemi!
Se poi vado in "Visualizza computer del gruppo di lavoro", vedo solo il portatile stesso, ma nessuno degli altri computer!

Ho solo due modi per far tornare tutto alla normalita':
1) ping verso i computer;
2) collegare il cavo ethernet!

Infatti, se non faccio una delle due cose su elencate, anche la funzione Cerca computer non trova nulla!

Qualcuno ha una qualche idea su quale possa essere il problema? :confused:

Ho gia' inserito questo nel registro di configurazione, ma nulla:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\lanmanserver\parameters]
"SizReqBuf"=dword:0000ffff

BTS
09-04-2008, 09:06
magari la scheda di rete č impostata per disabilitarsi in standby

Jabberwock
09-04-2008, 14:00
magari la scheda di rete č impostata per disabilitarsi in standby

Se intendi la voce Risparmio energia nelle proprieta' della periferica in gestione periferiche, posso dirti che quella scheda non c'e' proprio! C'e' una voce Risparmio energia in avanzate (sempre proprieta' in Gestione Periferiche), ma e' su valore predefinito!

BTW, sembra, e dico sembra, che il problema si sia risolto impostando un IP statico... il che pero' mi impedisce di usare l'impostazione del software ThinkVantage Access Connection, ovvero Migliore rete disponibile, che mi consente di cambiare in automatico tra WiFi e LAN! Per usarla dovrei non impostare un IP! :rolleyes:

BTS
09-04-2008, 15:48
BTW?

io eseguirei un tcpoptimizer e, come ultima speranza, il software netsetman

rob66
09-04-2008, 17:18
BTW?

BTW inteso come By The Way e cioč comunque sia non ha sbagliato il tuo nome ;)

BTS
10-04-2008, 09:07
ah ecco... altrimenti partiva la diffida ufficiale :)

rob66
10-04-2008, 09:12
ah ecco... altrimenti partiva la diffida ufficiale :)

:sofico:

Jabberwock
11-04-2008, 23:02
BTW inteso come By The Way e cioč comunque sia non ha sbagliato il tuo nome ;)

Tra l'altro, la W e la S sono pure vicine sulla tastiera QWERTY! :D

Con tcpoptimizer ho provato, ma non mi pare sia cambiato nulla: a volte, tornando dallo stand by o dalla sospensione, riesco ad entrare senza problemi nella cartelle di rete, altre no! :mad:

Provo netsetman: c'e' qualche opzione in particolare da spuntare?

EDIT: aggiungo un dettaglio: se cambio rete (prima parlavo di connettere la LAN invece che il wifi, ora ho provato a passare da un access point all'altro), l'aggiornamento avviene subito, appena completato il passaggio!

DIT 2: Ehm... netsetman mi pare faccia quello che fa il ThinkVantage Access Connection, ovvero consentire la configurazione di diverse reti e cambiare con un paio di click! ^^