View Full Version : Fotocamera per concerti...
Salve a tutti!!
Mi sono appena registrata, ma è da tanto che seguo questo forum in cerca di consigli!
Ho un bel dilemma da risolvere...spero potrete aiutarmi nella scelta!
Sono appassionata di concerti, e soprattutto adoro scattare foto ai miei idoli...
Premetto che non sono per niente esperta, anzi...
Finora ho avuto una pessima esperienza con un Olympus SP 500 con 10x di zoom, nessuna foto è venuta nitida e chiara, ma sempre con un fastidiosissimo disturbo effetto neve e tutte sfocate, si contano a stento quelle "passabili"...
Eppure con quello zoom non sono mai stata più lontana della 10a fila, ma le foto sono sempre venute allo stesso modo (ne ho scattate circa 500 a serata, saranno state 10 quelle "carine" ma mai nitide)
Quindi a due mesi dai prossimi concerti estivi ho deciso di comprare una macchina nuova.
Non cerco una ultra-compatta perchè hanno uno zoom troppo ridotto e caratteristiche limitate (soprattutto considerando il caso di concerti in arene...).
Avevo pensato ad alcuni modelli vedendo in giro delle ottime foto scattate nelle mie stesse condizioni ed ho visto bei risultati con:
-Panasonic FZ18
-Canon S5 is
-Sony DSC-H7 o H9
Adesso non so se sono stati dei casi particolari e le foto non vengono sempre bene con quelle macchine, ma credo che il livello che cerco sia quello..
Le reflex non le ho considerate per il fatto che non le ammettono ai concerti (tutte quelle con zoom intercambiabile...)
A questo punto, considerate le "condizioni" in cui scatterò (arene al chiuso, stadi di sera, luci del palco, soggetti in movimento) cosa mi consigliereste?
Ho bisogno (credo, parlo sempre da principiante), di un ottimo zoom, una buona risoluzione, una macchina che scatti abbastanza velocemente o che almeno riesca a catturare bene i soggetti in movimento, una batteria che duri a lungo (anche perchè cambiarle è tosta durante un concerto LOL)...
Il budget non è tanto un problema...vorrei trovare una macchina che riesca finalmente a darmi delle belle foto con la "b" maiuscola senza dover dannarmi per 2-3 ore di concerto per poi ritrovarmi delle schifezze paurose lol
In generale poi, che settaggio mi consigliereste per questo tipo di foto?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Intanto benvenuta nel forum.
Se fai una ricerca vedrai che se ne è già parlato tante volte di foto a concerti, e la conclusione unanime è che senza una reflex e un obiettivo luminoso le foto decenti che si ottengono si possono contare sulle dita di una mano.
Con le fotocamere che citi non otterresti risultati molto migliori di quelli che già hai con la tua Olympus, è un limite di tutte le compatte.
Forse con qualche Fuji, tipo la 6500, che si comportano meglio ad alti ISO potresti avere una percentuale di foto accettabili maggiore (comunque non aspettarti troppo).
(IH)Patriota
08-04-2008, 16:04
Concordo con Ciop , cambiando bridge potrai avere un miglioramento nel numero di foto vicino al 3% (nella migliore delle ipotesi).
Purtroppo sono le tipiche condizioni da reflex e lenti fisse e luminose (si arriva al 70% di foto buone di cui un 30% molto nitide) se non puoi portarle mi sa che ti conviene tenere la tua Oly.
Ciauz
Pat
AarnMunro
08-04-2008, 17:36
....compatta con microfono stereo?
Quello che sospettavo anche io....pensavo però fosse un limite della mia bridge (non avete idea di che foto scandalose tira fuori LOL), l'idea di cambiarla mi è venuta vedendo foto di altre persone andate ai miei stessi concerti che erano decisamente migliori , ma effettivamente non posso sapere se quella ventina di foto che ho visto siano la maggioranza o solo una piccola percentuale...
Il problema della reflex è che forse potrei anche riuscire a superare i controlli, trovando un modo per nasconderla, ma so di molti casi in cui la sorveglianza durante il concerto ha sequestrato delle macchine reflex....ma qualcuno fa addirittura dei video con videocamera, che sarebbe vietatissimo quindi esistono casi anche in cui nessuno si accorge di niente).
Quindi le ipotesi sono due: rischio comprando una reflex, tentando di utilizzare quella o spendere di meno comprando un altra bridge ma con la possibilità che le foto verranno pressocché uguali....
Questo è un esempio delle migliori foto che ho ottenuto con l'Olympus:
http://i216.photobucket.com/albums/cc174/hwoary/Bon%20Jovi%20Pru%20Center%207th%20Nov%20Part%202/PB080468.jpg
Questa la maggioranza:
http://i216.photobucket.com/albums/cc174/hwoary/Bon%20Jovi%20Prudential%207th%20Nov/PB080063.jpg
C'è poco da fare.. la prima ha ISO 100, ma un tempo d'esposizione troppo ulngo (quindi senza rumore digitale, ma mossa).
La seconda ha fermato l'immagine, ma gli ISO 400 hanno "rovinato" la foto col rumore (l'effetto "neve").
Immagino inoltre che entrambe siano effettuate con zoom ottico al massimo e pure con un po' di "zoom digitale" che amplifica tutti i difetti di cui sopra.
Non conosco il mondo delle compatte, ma almeno per quanto riguarda il rumore (l'effetto neve) credo che potresti trovare qualcosa di meglio.. ma non so di quanto e se ne valga la pena..
C'è poco da fare.. la prima ha ISO 100, ma un tempo d'esposizione troppo ulngo (quindi senza rumore digitale, ma mossa).
La seconda ha fermato l'immagine, ma gli ISO 400 hanno "rovinato" la foto col rumore (l'effetto "neve").
Immagino inoltre che entrambe siano effettuate con zoom ottico al massimo e pure con un po' di "zoom digitale" che amplifica tutti i difetti di cui sopra.
Non conosco il mondo delle compatte, ma almeno per quanto riguarda il rumore (l'effetto neve) credo che potresti trovare qualcosa di meglio.. ma non so di quanto e se ne valga la pena..
beh...lo zoom non mi pare fosse al massimo, perchè ero abbastanza vicina e ricordo che quando era al massimo scattava foto di questo tipo:
http://i216.photobucket.com/albums/cc174/hwoary/Bon%20Jovi%20Prudential%207th%20Nov/PB080325.jpg
con il digitale
http://i216.photobucket.com/albums/cc174/hwoary/Bon%20Jovi%20Prudential%207th%20Nov/PB080361.jpg
A questo punto sto valutando l'idea di comprare una reflex e tentare la fortuna....avevo trovato una Canon eos 400d in offerta, che ne dite?
Potrei portare entrambe...quindi faccio un altro appello, quale settaggio consigliereste per l'Olympus SP500? (nel caso ovviamente non potessi usare la canon, vorrei almeno aumentare il numero di scatti "decenti")
come già ti hanno detto una nuova compatta o bridge non ti risolve il problema.
per provare a ottenere foto migliori, secondo me, devi trovare una buona posizione da cui scattare, usare impostazione manuali (iso medio-alti e tempi brevi), scattare alla massima risoluzione e usare un programma di fotoritocco
che, miracoli non ne fa, però può aiutare molto.
se decidi di spendere e vuoi dedicarti di più alla fotografia ti consiglio
di orientarti verso una DSLR nuova o usata
forse a tutti i concerti non tela faranno usare però ti ritrovi con
una reflex ;)
come già ti hanno detto una nuova compatta o bridge non ti risolve il problema.
per provare a ottenere foto migliori, secondo me, devi trovare una buona posizione da cui scattare, usare impostazione manuali (iso medio-alti e tempi brevi), scattare alla massima risoluzione e usare un programma di fotoritocco
che, miracoli non ne fa, però può aiutare molto.
se decidi di spendere e vuoi dedicarti di più alla fotografia ti consiglio
di orientarti verso una DSLR nuova o usata
forse a tutti i concerti non tela faranno usare però ti ritrovi con
una reflex ;)
Non so, non me la sento di consigliarti una reflex per riuscire meglio in queste foto..
Ho dato un occhiata alle caratteristiche della tua Olympus, che poi tanto male non è, ed ho fatto 2 conti:
sensore da 2,5" (crop factor 6x rispetto una full frame)
ultime 2 foto scattate a 63mm (378mm equivalenti)
Una reflex digitale "comune" (Canon, Nikon) ha un crop factor di circa 1,5x, questo vuol dire che per fare le ultime 2 foto, ti dovresti dotare di un obiettivo da 252mm..
Insomma, dovresti spendere un bel po' di più di una compatta, e di sicuro non passeresti inosservata con un obiettivo così lungo..
Forse una macchina simile alla tua Olympus, ma che renda meglio ad iso alti potrebbe essere la "soluzione".. prova a vedere tra le fuji se c'è qualcosa di simile (note per la buona resa ad alti ISO..)
P.S. Anche tu però, fotografare dei fiori no eh? :D Tra le cose da fotografare, i concerti non sono di certo i più "comodi".. anzi
Un po' difficile passare inosservati con un 200 F 2.8 magari BIANCO.......
Comunque sia per fare foto ai concerti serve una macchina con una buona resa agli alti iso, forse una piccola reflex OLYMPUS che ha un fattore di crop di 2x potrebbe essere la giusta via di mezzo.
mike1964
09-04-2008, 15:50
guarda un po' se questa ti piace:
http://img220.imageshack.us/img220/8400/rock800x600um1.jpg
scattata a 3200 iso con la mia Fuji s6500 e stampata in formato 20x30 con risultati non troppo malvagi.
Altre le trovi qua: http://www.photo4u.org/viewcomment.php?pic_id=249287 e qua: http://www.photo4u.org/viewcomment.php?pic_id=238342
Il problema è stato dibattuto altre volte sul forum; la cosa migliore sarebbe prendere una buona reflex (meglio quelle che hanno alti iso puliti) ed obiettivi luminosi; se però poi al concerto non ti fanno entrare... :rolleyes:
Devi allora arrangiarti; probabilmente macchine come la mia Fuji s6500 o la nuova s100FS potrebbero permetterti scatti decenti, dato che reggono gli alti iso meglio della media, e quasi al livello di una reflex entri level (se utilizzi il RAW).
Quando però vedo che in condizioni di luce come quelle di un concerto hai scattato a 100 iso, debbo chiedermi fino a che punto tu possa e debba migliorare in tecnica fotografica. Insomma, il problema potrebbe essere non tanto o non solo la macchina fotografica; le condizioni di scatto sono difficili, estreme; non potrai mai ottenere buoni risultati se non capisci il funzionamento dello strumento tecnico che hai tra le mani.
Facciamo così: comincia a paostare qualche foto venuta male; cercheremo di analizzarla e capire se poteva venire meglio, pure con la Olympus; poi, magari, potrai pure cambiar macchina, ma almeno con maggio cognizione di causa :)
Time Zone
09-04-2008, 17:42
Non capisco come fanno (la security?) a distinguere una bridge da una reflex, una olympus e400 è più piccola di tante bridge e al limite si nasconde l'ottica dentro una giacca piegata o in un marsupio.
Per il resto, come è stato detto, queste sono foto abbastanza estreme e almeno per mia esperienza personale occorre come minimo impostare la macchina ad 800 iso e magari sottoesporre in manuale altrimenti il mosso è quasi una certezza.
Se puoi, comunque, l'ideale è una reflex tipo la olympus e410 o meglio una 510 stabilizzata, sono macchine che mantengono dimensioni compatte anche con ottiche ad ingrandimenti notevoli.
E' passato un po' di tempo ma rieccomi qui a rompere le scatole LOL
Allora dopo averci pensato un po' su e letto tutte le vostre risposte (grazie mille a tutti prima di tutto!) ho deciso che , visto che i due miei prossimi concerti sono a distanza di un mese l'uno dall'altro, voglio dare un altra chance alla mia Olympus prima di cambiarla.
Adesso però , avendo premesso che sono ancora una principiante, vorrei trovare il settaggio migliore per le condizioni in cui dovrò scattare. Anche più di uno perchè ho il gruppo di apertura del concerto sul quale posso testare.
Per quanto riguarda le altre bridge, vi posto una foto di un altro ragazzo (stesso concerto, stesse condizioni) però scattate con un altra bridge (purtroppo non ricordo quale, ma sono sicura al 100 % che non è una reflex, mi pare fosse una Panasonic FZ18):
http://i45.photobucket.com/albums/f88/markviers/TampaBJ4-27-08093.jpg
http://i45.photobucket.com/albums/f88/markviers/TampaBJ4-27-08151.jpg
mi accontenterei benissimo di foto così!!
grazie mille ancora!
Exif:
* Camera Make = SONY
* Camera Model = DSC-H3
* Exposure Time = 1/125 second = 0.008 second
* Lens F-Number/F-Stop = F4.4
* ISO Speed Ratings = 800
* Focal Length = 630/10 mm = 63 mm
infatti è tra i modelli tra i quali ero indecisa...adesso non so però se la mia olympus mi possa dare risultati uguali con le stesse impostazioni...
mike1964
16-05-2008, 20:17
Più o meno si; ma devi imparare a tirar fuori il meglio.
Non c'è bisogno che tu vada per forza ai concerti; comincia ad uscire di sera e scatta foto notturne in condizioni di luce estrema, simile a quella dei concerti: chessò, gente nei bar, o alla luce di un lampione... devi capire come reagisce la tua macchina in casi del genere.
Cerca di non superare gli 800 iso, imposta la massima qualità possibile e seleziona la nitidezza su soft.
Poi posta qualche foto, e vediamo che è successo.
:)
Più o meno si; ma devi imparare a tirar fuori il meglio.
Non c'è bisogno che tu vada per forza ai concerti; comincia ad uscire di sera e scatta foto notturne in condizioni di luce estrema, simile a quella dei concerti: chessò, gente nei bar, o alla luce di un lampione... devi capire come reagisce la tua macchina in casi del genere.
Cerca di non superare gli 800 iso, imposta la massima qualità possibile e seleziona la nitidezza su soft.
Poi posta qualche foto, e vediamo che è successo.
:)
per gli ISO beh..pare che la mia macchina non superi i 400, quindi è il massimo che posso fare...dovrò studiarmi bene tutte le possibilità con il manuale.
Sfrutterò questi giorni per provare un po'!
mike1964
18-05-2008, 21:14
per gli ISO beh..pare che la mia macchina non superi i 400, quindi è il massimo che posso fare...dovrò studiarmi bene tutte le possibilità con il manuale.
Sfrutterò questi giorni per provare un po'!
Ho controllato, ed hai ragione; arriva solo a 400 iso; però hai il formato RAW e l'obiettivo è abbastanza luminoso pure alla massima estensione.
Insomma. comincia a fare delle prove (pure - anzi specialmente - in RAW) poi vedremo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.