View Full Version : diventare tassista... come fare?
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi come si possa fare per diventare tassisti.
- Bisogna frequentare dei corsi?
- Bisogna iscriversi a delle Associazioni?
- Qual'e` (tendenzialmente) il guadagno medio mensile (al netto) di un tassista in una grande citta`?
- Ci sono delle zone di competenza/assegnazione?
- che tipo di contratto e` quello dei tassisti? e` un Contratto Nazionale o si e` in partita iva?
grazie per le risposte!
Alex
[A+R]MaVro
08-04-2008, 20:54
Devi avere la licenza, e siccome sono a numero chiuso vengono vendute a carissimo prezzo da chi ce l'ha (da questo derivano tutte le proteste alla liberalizzazione proposta da Bersani che di fatto aboliva questo mercato).
Si parla di decine di migliaia di euro, anche più di centomila.
ok, e riguardo ai guadagni?
Perry_Rhodan
09-04-2008, 13:14
ok, e riguardo ai guadagni?
Ufficialmente si guadagna un càzzo, ma la licenze valgono oltre 100000€ , e spesso i tassisti sono proprietari di varie case.
Vedi un po' tu :D :banned:
difatti a me fanno ridere i tassisti che protestavano contro le privatizzazioni dicendo che non guadagnavano un cazzo...
le statistiche dicono che un tassista guadagna tra i 1200 e i 1400 euro al mese...chi spenderebbe 100.000 o piu euro per fare un lavoro che ti fa guadagnare quanto un cameriere? C'e' qualcosa che non quaglia :D
Inoltre se girate un po' per il mondo (Usa e europa) il tassista e' ovunque considerato un lavoro di merda (infatti lo fanno solo extracomunitari e tutti con macchine vecchissime e con un milione di km) , solo in italia i tassisti hanno sempre macchine nuovissime e molto belle...ci sara' un perche'...
Chevelle
16-04-2008, 15:33
Da quello che so, poi dipende dalle zone, un tassista guadagna in media 2500 euro netti al mese. Se poi parliamo di manomissioni ai tassametri e alti sotterfugi, come ben si sa, il netto mensile sale vertiginosamente ma qui entriamo nel penale. Una licenza costa una follia, oltre 100.000 euro.
DvL^Nemo
16-04-2008, 15:44
A Roma mi pare che si parte dai 150'000 euro per una licenza..
Siete fuori strada, guadagnano molto di più (ma molto di più). E hanno il coraggio di andare in piazza a protestare. Sono questi i cortei da corcare di manganellate, altro che G8.
un tassista guadagna minimo 4000 euro netti al mese.
non c'è da manomettere il tassametro, non devono rilasciare scontrini fiscali o altro...dichiarano quanto vogliono.
se lavori di notti fai ancora piu' soldi.
avere una licenza è come avere un assegno in bianco...le licenze partono da minimo 150mila euro.
pure io sapevo che erano tra i 150 e i 200 mila
Prima di parlare di cose di cui nemmeno avete un'idea informatevi!!
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi come si possa fare per diventare tassisti.
- Bisogna frequentare dei corsi?
- Bisogna iscriversi a delle Associazioni?
- Qual'e` (tendenzialmente) il guadagno medio mensile (al netto) di un tassista in una grande citta`?
- Ci sono delle zone di competenza/assegnazione?
- che tipo di contratto e` quello dei tassisti? e` un Contratto Nazionale o si e` in partita iva?
grazie per le risposte!
Alex
Io faccio la tassista e se hai bisogno realmente di informazioni chiama il comune della città dove hai intenzione di fare il tassista e chiedi il numero delle associazioni tassisti della tua città oppure recati in una scuola guida e chiedi a loro i requisiti necessari o indirizzi necessari!
Non dare troppa retta alla gente che sa dire solo malignità!
dai allora. Illuminaci.
Io faccio la tassista e se hai bisogno realmente di informazioni chiama il comune della città dove hai intenzione di fare il tassista e chiedi il numero delle associazioni tassisti della tua città oppure recati in una scuola guida e chiedi a loro i requisiti necessari o indirizzi necessari!
Non dare troppa retta alla gente che sa dire solo malignità!
Ciao Lydia, grazie per la risposta, saresti cosi` gentile da portarci la tua esperienza in merito (magari rispondendo alle mie domande che hai giustamente riportato)?
Purtroppo vivo a Torino, ho gia` chiesto agli uffici competenti ma ho ricevuto solo risposte vaghe...
grazie! :)
Alex
bel primo post , complimenti
Sono interessato anch'io a fare il tassista.
Bisogna per forza comprare una licenza a 150.000€?
Ma siamo pazzi????
Espinado
20-06-2008, 10:33
il problema e' che visto il silenzio sovrano che regna nel campo dubito a tanta saggezza seguira' qualcosa...
...evidentemente e' tipico della categoria....:D
ha voluto confutare ed ha finito per confermare l'idea che di questi signori gira..:D :D
Fides Brasier
20-06-2008, 15:25
Non dare troppa retta alla gente che sa dire solo malignità!siamo qui ad aspettare la smentita alle malignita', cominciando magari col rispondere alle domande su come si comincia, quanto e come si lavora, quanto si guadagna eccetera :O
DvL^Nemo
20-06-2008, 16:26
Forse qualcuno ha paura che gli rubino il lavoro :rotfl: :rotfl: :rotfl:
electro_house
20-06-2008, 16:39
Forse qualcuno ha paura che gli rubino il lavoro :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:asd: :asd: :asd: si è iscritta apposta x dire ste cose ??:rolleyes:
Siete fuori strada, guadagnano molto di più (ma molto di più). E hanno il coraggio di andare in piazza a protestare. Sono questi i cortei da corcare di manganellate, altro che G8.
dai allora. Illuminaci.
:asd: :asd: :asd: si è iscritta apposta x dire ste cose ??:rolleyes:
Cito solo alcuni post, tra gravi e meno gravi, ma l'impressione è pessima e direi che questo teatrino finisce qui.
D'ora in poi, se vorrete continuare ad intervenire in questo thread, lo farete su di una base di reciproco rispetto ed argomentando.
Insulti o insinuazioni insultanti verranno sanzionate direttamente.
Come si fa a richiedere una licenza?
Ho letto che il comune mette dei concorsi di tanto in tanto per assegnarle.
è vero? Quali sono ri requisiti e qual'è il metro di "meritocrazia"?
Come si fa a richiedere una licenza?
Ho letto che il comune mette dei concorsi di tanto in tanto per assegnarle.
è vero? Quali sono ri requisiti e qual'è il metro di "meritocrazia"?
Devi chiedere alle associazioni tassisti del comune di dove la vuoi acquistare. sono domande che puoi porre telefonando al comune o facendo una ricerca on line.Trovi sempre indirizzi o numeri di telefono. sì, è vero che ogni tanto il comune mette dei concorsi e per partecipare bisogna avere i requisiti che consistono nel KAP B e nell'iscrizione al ruolo, se vai in una scuola guida qualunque ti danno informazione sui costi e su varie altre questioni in merito.Ovviamente dovrai fare degli esami, dopodichè rivolgiti o a qualche associazione tassisti o alla camera del lavoro del tuo comune per richiedere se puoi rientrare nel bando di concorso per ottenere la licenza. Altrimenti la puoi acquistare da un tassista che cede la sua licenza.Questo sempre rivolgendosi alle associazioni tassisti. Non so di quale città tua sia ma se sei di Milano ti posso citare 2 grosse associazioni che sono Sindacato Artigiani Taxisti di milano e Provincia oppure Unione Artigiani.
Spero le mie informazioni possano esserti d'aiuto.
Ciao
Grazie per le informazioni, mi torneranno sicuramente utili :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.