PDA

View Full Version : PES o Fifa per PS3? Aiutatemi...

YellowT
08-04-2008, 12:22
HO comprato da una settimana la play3 e ne sono stra-soddisfatto (wi-fi, divx, hard disk, PSN ecc).
Ho giocato un po GT5 Prologue ma ora lo sto già vendendo. Poi ho scaricato qualche demo (uncharted è fantastico e lo comprerò a breve).

VOrrei però un consiglio riguardo al gioco che non può mancare, con cui organizzare mega tornei con gli amici.
Ho sempre giocato PES (anche il 2008 su ps3 a casa di amici). Però girovagando un po miè parso di capire che moltissimi hanno giocato fifa 08 e lo hanno trovato migliore di pes.
Gli aspetti che mi interessano sono questi:

- Gioco online: per ora ho solo un amico con la play 3 e ha pes ma non gioca online quindi non ho provato. DIciamo che guido abbastanza le scelte degli amici quindi giocare online oltre che dal vivo con gli amici sarebbe importante (e ovviamente avremmo tutti lo stesso gioco). Quale dei due rende meglio e da meno problemi?

- Gameplay: si dice che fifa ora sia un simulatore vero, è così? I tasti sono gli stessi di PES? Tutto il mio giro sa giocare a pes, ci si trova subito anche con fifa oppure no?

-Grafica: attualmente gioco su un vecchio tubo catodico ma a breve prenderò un FullHD. COme siamo messi con i due giochi?

- Aggiornamenti: si possono aggiornare entrambi? SI aggiorna solo il software o anche le squadre?

Scusate le molte domande ma sono proprio indeciso.
Grazie

powerslave
08-04-2008, 13:05
pes 2008 "nextgen" imho è una schifezza ma,a differenza di molti altri e nonostante i notevoli progressi rispetto al passato,devo dire che neanche fifa08 mi è piaciuto.

YellowT
08-04-2008, 13:28
Beh, io "devo" sceglierne uno... Potresti rispondere alle domande che ho fatto sopra :) Grazie

Luca T
08-04-2008, 13:31
Aspetta una settimana e prendi Euro2008

PES su PS3 è da escludere, Fifa2008 non mi convince, ho provato la demo di Euro2008 e mi sembra un Fifa2008 migliorato, Io prenderò questo!

YellowT
08-04-2008, 13:55
Mah, non lo so... Allafine voglio giocare anche con i club e tutto il resto. Non credo che in euro2008 ci siano. Comunque metto la demo in download su PSN.
Resta però il mio dubbio tra i due giochi...

Luca T
08-04-2008, 13:56
Mah, non lo so... Allafine voglio giocare anche con i club e tutto il resto. Non credo che in euro2008 ci siano. Comunque metto la demo in download su PSN.
Resta però il mio dubbio tra i due giochi...

hai la 60Gb o la 40Gb?

YellowT
08-04-2008, 14:02
hai la 60Gb o la 40Gb?

l'ho presa pochi giorni fa quindi ho la 40... Ho preso quella con GT5 prologue.
Perchè me lo chiedi?

Luca T
08-04-2008, 14:07
perche al massimo se proprio ti piaceva PES, potevi prendere l'ultimo per PS2 e giocarlo emulato sulla 3

YellowT
08-04-2008, 14:10
Non è che mi piace proprio... Ma è uno di quei giochi che secondo me non devono mancare assolutamente...

Luca T
08-04-2008, 14:14
Lo so ma purtroppo quest'anno PES sulla PS3 ha toppato, ma comunque Fifa2008 a me non convince, mentre con Euro2008 secondo me l'hanno migliorato abbastanza!

Io poi lo uso esclusivamente per giocarlo contro mia sorella o amici!

oasis90
08-04-2008, 14:21
a me FIFA08 piace moltissimo; il mio consiglio è di scegliere, al cospetto di PES, FIFA senza dubbi...;)

P.S. sottolineo che sono un fan sfegatato di PES, ma quest'anno ha toppato in pieno

AK47
08-04-2008, 14:33
pes e' l'immondizia videoludica di quest'anno...se pero' il tuo scopo e' giocarci con gli amici(che magari sanno giocare solo a pes perche' lo fanno da una vita) allora prendilo!USATO PERO'!!!!Cosi' non arricchisci quelle cose inutili della konami!!!Non ti azzardare a prenderlo nuovo!!!

capitantsubasa
08-04-2008, 14:39
prendi pes... tutta sta marea di critiche non le capisco... a parte l'online che effettivamente fa schifo, a me il gioco piace e mi diverto... tutti criticano la mancanza di novità e la grafica. La grafica personalmente la trovo carina, e durante la partita la trovo anche migliore di quella di fifa, solo nelle animazioni da vicino fifa è migliore, ma la visuale a tutto campo durante le partite in fifa mi sembra meno chiara e meno bella di quella di pes. inoltre novità in pes non è che ne voglia molte, il gioco era già perfetto come prima e c'era poco da migliorare. fifa diventa ogni anno migliore solo perchè va prendendo sempre + spunti da pes ed essendo schifoso all'inizio, ha ampi margini di miglioramento. compra pes e giocaci con gli amici

YellowT
08-04-2008, 14:44
Certo, lo avrei preso usato...
Anche perchè alla fine se lo prendo usato e non mi piace posso sempre rivenderlo senza perderci nulla :D
Mi sa che per primo proverò fifa allora...

Una domanda: ho visto che fifa e sony hanno fatto un accordo per una specie di torneo mondiale online. COme funziona? Lo fa anche PES? Nel caso di giochi usati so che pes ha un codice. Lo ha anche fifa? Che succede se è già stato usato?

Tuone
08-04-2008, 14:55
prendi pes... tutta sta marea di critiche non le capisco... a parte l'online che effettivamente fa schifo, a me il gioco piace e mi diverto... tutti criticano la mancanza di novità e la grafica. inoltre novità in pes non è che ne voglia molte, il gioco era già perfetto come prima e c'era poco da migliorare.

é il tuo primo pes per caso?se avessi giocato le versioni precedenti non ti lamenteresti della mancanza di novità e della grafica in questo pes,ma ti lamenteresti della mancanza della sua miglior caratteristica,la giocabilità-simulazione che l'ha sempre contraddistinta.

Tornando alle domande di YellowT:

-gioco on line: sicuramente fifa,il suo punto di forza direi,zero lag come se giocassi con amico sulla stessa play

-gameplay molto simulativo in fifa,scordato le sgroppate di ronaldo che dalla difesa arriva in porta con palla al piede,il pad in fifa è configurabile come il pad di pes,cioe il tiro con il quadrato

-grafica migliore sicuramente quella di fifa,soprattutto se la paragoni al pes della play 3 patchato

-aggiornamenti anche qui stravince fifa,che regolarmente rilascia gli aggiornamenti on line delle varie squadre

Detto questo decidi tu,cmq non sto dicendo che fifa sia IL GIOCO di calcio,dico solo che attualmente se vuoi giocare al calcio decentemente tra fifa e pes senza ombra di dubbio sceglirei fifa.

OT-Sono un pessaro convinto come tantissimi altri sin dalla nascita del snes,non sono certo di parte su fifa,e che con questo pes è come se la ragazza mi avesse fatto le corna,ci son rimasto di un male incredibile :(

YellowT
08-04-2008, 15:01
Vabbè, a sto punto mi pare di aver capito che FIFA è meglio in tutto... Prenderò questo, deciso :D

kingdiamond
08-04-2008, 15:05
ciao premetto che ho la 360 e non so assolutamente nulla delle versioni ps3,
ma voglio darti ugualmente un parere...
guarda io mi ero fatto abbindolare delle recensioni e leggendo qua e la sui forum..."fifa è migliorato parecchio, pes è peggiorato" e via dicendo...alla fine ho preso fifa 08. Mi sono pentito amaramente, certo la giocabilità è migliorata parecchio rispetto ai precedenti fifa, però la gestione della tattica è praticamente inesistente, i menù sono ingestibili, i replay delle azioni sono penosi, con i soliti gorilla che si ingobbiscono sul campo....orribili...non mi piace la gestione delle punizioni e dei tiri...la visuale di gioco è troppo distante
pes sarà più arcade rispetto agli anni passati, ma è sempre avanti e secondo me è più next gen rispetto a fifa (qualunque cosa voglia dire next gen :D ), guardati le animazioni facciali dei giocatori ad esempio....:eek:

Tuone
08-04-2008, 15:14
però la gestione della tattica è praticamente inesistente, i menù sono ingestibili, i replay delle azioni sono penosi, con i soliti gorilla che si ingobbiscono sul campo....orribili...non mi piace la gestione delle punizioni e dei tiri...la visuale di gioco è troppo distante
pes sarà più arcade rispetto agli anni passati, ma è sempre avanti e secondo me è più next gen rispetto a fifa (qualunque cosa voglia dire next gen :D ), guardati le animazioni facciali dei giocatori ad esempio....:eek:

Non voglio aprire un flame ma dico solo la mia:i menù di fifa sono da censura,per trovare qualcosa ci vuole la mappa,ma penso che dopo poco tempo non ci si faccia più caso.

I giocatori saranno anche dei gorilla ingobbiti,sono più macchinosi da far muovere,ma l'animazione del giocatore è perfetta,lo stacco di testa è eseguito in maniera impeccabile.In pes non puoi portarmi come esempio l'animazione facciale,il 90% gioca con visuale larga o grandangolo,della faccia te ne fai poco,mentre vogliamo parlare dell animazione dei giocatori mentre corrono?????ci sono alcuni giocatori che mentre corrono sembra che abbiano una scopa nel sedere,senza parlare poi della frenesia che prende i giocatori nei movimenti al volo,o della fisica inesistente giocatori che si passano d parte a parte senza farsi contrasto,la palla che attraversa magicamente l'avversario...

Di invariato e sicuramente migliore in pes c'è la solita gestione della squadra con molte tattiche a confronto di quelle di fifa,ma alla fine penso che il giudizio sia da dare sempre alla risposta che si ha sul campo.

cmq se hai la possibilità di affitarli tutti e due al blockbuster vedi realmente quali sono i pregi e i difetti

YellowT
08-04-2008, 15:42
Evai... Sono di nuovo indeciso :confused:

Tuone
08-04-2008, 15:46
Evai... Sono di nuovo indeciso :confused:

Ti levo il dubbio,fifa nuovo sta a 39 €,pes non so di preciso,ma di offerte in giro non ne ho viste

capitancellini
08-04-2008, 15:49
ho sempre giocato a pes e il mio nick la dice lunga ma quest'anno nel globale anche per avere un pò di novità ti consiglio fifa.

pes online fà schifo e anche a livello di gameplay è diventato a mio avviso troppo veloce...per questo attendi il 2009.

Toffy89
08-04-2008, 16:48
assolutamente fifa!!! pes lascialo al negozio!!:D

Mde79
08-04-2008, 16:55
OT Un appassionato di calcio quest'anno non può fare a meno di PES 2008 WII.
Certo che se avete tutti PS3 ti dovrai accontentare, cmq il PES tradizionale a me ha dato sensazioni sgradevoli ad altri è piaciuto, l'unica è di provarlo.

Lov3r
08-04-2008, 17:01
Avevo pes 08,l'ho tenuto x 1 mese e poi l'ho rivenduto,l'online fa schifo,il gioco non e' granche' ma e' divertente tutto sommato per giocare da soli o con gli amici.
Una settimana fà ho preso fifa, la giocabilita' nn mi piace...Forse perche' sono abituato a pes ma nn si puo' giocare il pallone...Se lanci il pallone fuori dallo stadio i giocatori avversari riescono a intercettarlo...E' ridicola una cosa del genere,prendono tutti i palloni...Se parti con un difensore palla al piede l'attaccante avversario ti insegue fino alla sua porta!Mica siamo in un campo di calcetto!Per non parlare della grafica,bella si, se centrassero qualcosa con i veri giocatori pero'...non somigliano per nienteeeeee!Del piero somiglia a schwarzenegger ,trezeguet e' un sudafricano e nedved ha i capelli di paglia...Ma ssu viaaaaa!Vendo anche questo:muro:

Fabio Sky
08-04-2008, 17:20
guarda io ho sempre schifato Fifa (tranne quello del '98) e quest'anno mi sono preso pes2008 pur sapendo di tutti i difetti e critiche varie...l'altro giorno ho scaricato la demo di euro 2008 e devo dire che promette davvero bene:D se quelli della konami non si svegliano entro 2 anni il loro posto verrà preso dalla EA sports:rolleyes:

maglia18
08-04-2008, 17:35
Assolutamente FIFA08 se puoi aspettare EURO08 è ancora meglio, poichè è FIFA08 migliorato...............

Fabio77AmdThunder
08-04-2008, 17:52
Mi aggiungo al coro di Fifa 2008. Euro 2008 lo lascerei solo xchè di solito i titoli tipo Euro 2008 hanno solo le nazionali e non le squadre di club.

YellowT
08-04-2008, 18:20
Vagando su ebay ho comprato mezz'ora fa PES 2008. L'ho pagato 26 Euro e per una cifra del genere diciamo che mi posso accontentare :D
Al max lo rivendo e mi prendo fifa :D

D3vil
08-04-2008, 20:27
Vagando su ebay ho comprato mezz'ora fa PES 2008. L'ho pagato 26 Euro e per una cifra del genere diciamo che mi posso accontentare :D
Al max lo rivendo e mi prendo fifa :D

Ti conviene aprire subito una vendita allora!!!!:doh:
Fifa 08 tutta la vita, in tutto e per tutto!!!!!

Tuone
08-04-2008, 20:29
Se proprio dovevi prendere un pes allora senza dubbio dovevi prendere quello ps2

Denny A
08-04-2008, 20:36
Se proprio dovevi prendere un pes allora senza dubbio dovevi prendere quello ps2

esatto...che ha addirittura il world tour rispetto alla versione ps3 :doh:

Luca T
08-04-2008, 20:39

Ma ha la 40Gb e non so se ha la PS2!

LolloHup86
08-04-2008, 21:31
Ho entrambi i giochi...gioco con pes dal primo international superstar soccer deluxe...ragionando sulla possibilità di acquistare pes, bisogna fare un importante distinguo: se lo si prende usato, a massimo 30 35 € allora forse lo si può anke avere, altrimenti cacciare 75 euro è una perdita di denaro. Questo pes è una vera e propria truffa, il suo sviluppatore boccio della KONAMI ha pubblicamente ammesso ke il gioco è uscito incompleto, una settimana dopo l'uscita del gioco ha detto ke stava già lavorando su "cambiamenti cruciali x la versione 2009", la maggiorparte dei "pessisti" cm me è rimasta delusa profondamente; a livello tecnico il gioco spicca solo per alcuni visi, alcune animazioni facciali, x le solite declamate tattiche e per arbitro e guardialinee in campo (a qualcuno può nn fregarne nulla), x il resto gioco ke x me è orrendo: la corsa è irreale, il gioco è troppo veloce, il manto erboso è inguardabile, le animazioni dei giocatori sn solo sufficienti ma nn mi convincono, il sonoro è pessimo e poi, pur cn l'aggiornamento, rallentamenti nei replay, sporadici anke durante il gioco, online ingiocabile, pieno di lag anke cn la patch. Pes 2008 a 30 euro x ki lo ama e magari vuole averlo x mantenere la tradizione e giocarci cn gli amici lo si può prendere, ma se ne può anke fare a meno. Discorso fifa: cn un pes così indecente ci vuole davvero poco ad essere "migliori"...fifa 08 è graficamente superiore (nn so ke okki abbia ki dice ke è + next gen pes di fifa...): ottimi stadi, manti erbosi, effetti luce, sudore sui giocatori...sonoro nettamente migliore, cn cori, migliore atmosfera stadio e telecronaca + convincente (l'audio difetta cmq xkè a volte gli effetti stadio nn sn coordinati cn l'azione e la telecronaca a volte dice cose ke nn c'entrano nulla...)...giocabilità buona: i movimenti dei giocatori sn decisamente + reali di quelli di pes e la giocabilità è molto migliorata, diversa da pes, ma nn di molto...il gioco è cmq molto simulativo e molto + realistico di pes anke se è kiaramente molto migliorabile...online: nessun lag, tutto perfetto, possibilità di abbandonare la partita (cosa ke in pes nn esiste)...conclusione: nn voglio fare una recensione fifa vs pes ma dico ke fifa nn è il max ma è nettamente superiore a pes...nelle maggiori recensioni infatti fifa ha preso voti superiori all' 8 8,5 mentre pes in molti casi ha preso anke 4...a tutto ciò aggiungo ke fifa 09 promette ottimi passi in avanti (già visibili in euro 2008...) quindi direi ke o il prox pes torna ad essere pes oppure abituiamoci e risentire il suono :"i ei sports tzinengheim"...

powerslave
08-04-2008, 21:59
Beh, io "devo" sceglierne uno... Potresti rispondere alle domande che ho fatto sopra :) Grazie

non è che io non volessi risponderti,è che mi sono trovato nella tua stessa situazione e sono arrivato alla conclusione che quest'anno convenisse lasciar perdere:)

io infatti ho fatto così,anche se debbo dire che gioco più a pes6 per pc che a quello,ormai non sono più abituato ai quadrettoni e all'aliasing selvaggio:D

kingdiamond
08-04-2008, 22:26
In pes non puoi portarmi come esempio l'animazione facciale,il 90% gioca con visuale larga o grandangolo,della faccia te ne fai poco

infatti parlavo dei replay e delle animazioni quando il gioco è interrotto :D
lo so che col grandangolo non te ne fai nulla delle animazioni....
cmq sono d'accordo sul fatto che in pes i giocatori corrono con una scopa in culo :(
che vi devo dire a me fifa non è piaciuto proprio, magari fifa per ps3 è migliore che per 360 :O ma mi ha fatto contento gamestop ritirandomelo per gta IV :oink:

Lov3r
09-04-2008, 00:29
Raga, sulle animazioni, il sudore e tutto cio' che volete siamo daccordo..Ma molti giocatori non c'entrano nulla!!!!!!!!

YellowT
09-04-2008, 09:25
Ho una novità...
Il tipo da cui ho comprato PES2008 è un mezzo truffatore. Si è registrato per vendere 2 giochi, ha zero feed e non accetta paypal anche se nell'inserzione diceva il contrario. Non credo di poter mettere il nick ma scrivo solo che è registrato dal 29/3 ed è di napoli. A queste condizioni non lo pagherò di certo...

Quindi sono di nuovo senza gioco... :(

Denny A
09-04-2008, 09:39
Ho una novità...
Il tipo da cui ho comprato PES2008 è un mezzo truffatore. Si è registrato per vendere 2 giochi, ha zero feed e non accetta paypal anche se nell'inserzione diceva il contrario. Non credo di poter mettere il nick ma scrivo solo che è registrato dal 29/3 ed è di napoli. A queste condizioni non lo pagherò di certo...

Quindi sono di nuovo senza gioco... :(

e non devi assolutamente pagarlo...anzi io lo segnalerei ad e-bay :)

Tuone
09-04-2008, 10:54
Tornano utili i consigli di sopra allora

LolloHup86
09-04-2008, 11:15
Nn pagare!!!!Segnala il "napoletano" ad ebay e visto che ci sei fai tesoro dei consigli che tutti noi ti abbiamo dato in questo topic...alla fine se vedi la media porta a consigliarti fifa e al max di prendere pes a prezzo stracciato...poi, fai tu, ma io ho fatto così, ossia fifa nuovo su ebay a 40 e poi pes, tanto x averlo, usato su ebay a 30...

YellowT
09-04-2008, 11:17
Segnalato a ebay ovviamente. E nel frattempo ho vinto un'altra asta per Fifa 2008, sto giro dovrebbe essere la definitiva... Ho cambiato idea 10 volte. DOvrei averlo domani o venerdi, vi farò sapere le mie impressioni :)

kenjcj2000
09-04-2008, 14:53
prendi pes... tutta sta marea di critiche non le capisco... a parte l'online che effettivamente fa schifo, a me il gioco piace e mi diverto... tutti criticano la mancanza di novità e la grafica. La grafica personalmente la trovo carina, e durante la partita la trovo anche migliore di quella di fifa, solo nelle animazioni da vicino fifa è migliore, ma la visuale a tutto campo durante le partite in fifa mi sembra meno chiara e meno bella di quella di pes. inoltre novità in pes non è che ne voglia molte, il gioco era già perfetto come prima e c'era poco da migliorare. fifa diventa ogni anno migliore solo perchè va prendendo sempre + spunti da pes ed essendo schifoso all'inizio, ha ampi margini di miglioramento. compra pes e giocaci con gli amici

fifa non assomiglia a pes..... (sicuro di averlo provato?) e non critico nemmeno la parte grafica..... i mali sono ben altri...... non fà schifo x che ci sono pochi miglioramenti fà schifo e stop :fagiano: il peggior pes da quando è uscito questa saga su consol

la tua preferenza è accecata dal "pessaro che e in te" come dico molte volte vedere Pes in cima alle vendite italiane mi mette una tristezza infinita....

pure io sono sempre stato pessaro.... ma quando basta basta...

LolloHup86
09-04-2008, 20:42
Boh qui mi pare che ci si trovi di fronte a prove inequivocabili: cioè un gioco innanzitutto costa del denaro, e chi lo ha pagato 75 euro si è trovato un offline che nei replay è inguardabile, durante il gioco ci sn ancora rallentamenti pur cn l'ultimo aggiornamento;l'online è a dir poco squallido cn lag continui e soprattutto un effetto di presa x il c..o della Konami che nn potenzia minimamente i server x giocare e nn cerca di dannarsi l'anima sfornando un aggiornamento a settimana s risolvere il grave problema...qui il dicorso nn è se fifa è meglio, ma se pes fa schifo e, mio parere da pessista incallito, pes 2008 fa schifo, di conseguenza fifa, che cmq è un bel gioco che promette moltissimo x il futuro, è facilmente migliore...aggiungo a ciò ke fifa è finalmente "giocabile dopo anni" quindi basta buonismi da pessisti e vediamo la realtà cm stà...

jaco-
09-04-2008, 21:20
Boh qui mi pare che ci si trovi di fronte a prove inequivocabili: cioè un gioco innanzitutto costa del denaro, e chi lo ha pagato 75 euro si è trovato un offline che nei replay è inguardabile, durante il gioco ci sn ancora rallentamenti pur cn l'ultimo aggiornamento;l'online è a dir poco squallido cn lag continui e soprattutto un effetto di presa x il c..o della Konami che nn potenzia minimamente i server x giocare e nn cerca di dannarsi l'anima sfornando un aggiornamento a settimana s risolvere il grave problema...qui il dicorso nn è se fifa è meglio, ma se pes fa schifo e, mio parere da pessista incallito, pes 2008 fa schifo, di conseguenza fifa, che cmq è un bel gioco che promette moltissimo x il futuro, è facilmente migliore...aggiungo a ciò ke fifa è finalmente "giocabile dopo anni" quindi basta buonismi da pessisti e vediamo la realtà cm stà...

anche io sono amante di pes...credo che i problemi dell'ultima versione siano dovuti essenzialmente al fatto che debba girare contemporaneamente sulla play2 e sulla 3....il prossimo anno che uscirà solo sulla 3 mi aspetto cose grandiose....attendo con impazienza novembre...

AK47
09-04-2008, 21:37
anche io sono amante di pes...credo che i problemi dell'ultima versione siano dovuti essenzialmente al fatto che debba girare contemporaneamente sulla play2 e sulla 3....il prossimo anno che uscirà solo sulla 3 mi aspetto cose grandiose....attendo con impazienza novembre...

:stordita:

corrysan
10-04-2008, 10:01
Ho letto solo le prime 5 risposte, non mi va di leggere tutto il thread, perciò se non l'hai ancora comprato ti tolgo subito il dubbio dicendoti che su Playstation Network ci sono le demo di entrambi, scaricateli e giocaci, vedi quale ti piace di più.

Io faccio cosi per tutti i giochi, prima scarico la demo se mi convince lo compro, se no cica! ;)

Cmq a mio parere al di là della grafica che in PESS2008, mi aspettavo di meglio io ho preso quello perchè per anni la Konami mi ha abituato bene, e se cambiassi per fifa mi troverei spiazzato con i comandi e sopratutto la giocabilità.
Se sei appassionato di pess non puoi che continuare a preferire pess.

yssj485
10-04-2008, 10:15
Non so l'evoluzione del topic..
So solo che:

- se sei un giocatore di PES:
-> lascia stare PES2008 per PS3 e prendi quello per PS2 ( se non hai PES6 che è identico)
-> lascia stare ovviamente anche FIFA

- se sei un giocatore di FIFA
-> fa come ti pare.. non riesco a dirti di comprartelo :D

YellowT
10-04-2008, 12:36
Ho letto solo le prime 5 risposte, non mi va di leggere tutto il thread, perciò se non l'hai ancora comprato ti tolgo subito il dubbio dicendoti che su Playstation Network ci sono le demo di entrambi, scaricateli e giocaci, vedi quale ti piace di più.

Io faccio cosi per tutti i giochi, prima scarico la demo se mi convince lo compro, se no cica! ;)

Cmq a mio parere al di là della grafica che in PESS2008, mi aspettavo di meglio io ho preso quello perchè per anni la Konami mi ha abituato bene, e se cambiassi per fifa mi troverei spiazzato con i comandi e sopratutto la giocabilità.
Se sei appassionato di pess non puoi che continuare a preferire pess.

mi sembra la cosa migliore tutto sommato...

D3vil
10-04-2008, 17:38
Non so l'evoluzione del topic..
So solo che:

- se sei un giocatore di PES:
-> lascia stare PES2008 per PS3 e prendi quello per PS2 ( se non hai PES6 che è identico)
-> lascia stare ovviamente anche FIFA

- se sei un giocatore di FIFA
-> fa come ti pare.. non riesco a dirti di comprartelo :D

Il solito discorso di chi fifa non l'ha provato, e lo dice uno che di pes se li è fatti tutti dal primo su SNES.

symonx80
11-04-2008, 10:57
Ciao, io sono un PESsaro convinto dal mondo playstation2.
Quest anno ho comprato la play3 solo per PES2008 e devo dire che l'offline a me non dispiace affatto, anzi la difficoltà di giocare contro la cpu è nettamente migliorata e potresti passare un sacco di ore (io neho più di 100) a giocare la master league senza annoiarti mai.
Se cerchi un gioco per giocare online invece ti consiglio di prendere FIFA o ancora meglio EURO 2008 che esce la prossima settimana, perchè dicono che l'online sia ben organizzato.

..Sbrillo..
11-04-2008, 11:48
ciao secondo me fifa a questo giro supera di poco pes2008. Io li ho avuti entrambi e mi sono accorto che pes2008 offline è troppo facile. Online si trovano giocatori più bravi di te ma in offline è troppo facile... Al contrario fifa mi sembra più difficile di fifa07 ma sono sempre piccoli miglioramenti ma prima o poi uscirà un fifa simulativo (fifa2010 - fifa2015 boh) che farà impazzire tutti i videogiocatori..

Voto PES 6
Voto FIFA 7

symonx80
11-04-2008, 12:03
ciao secondo me fifa a questo giro supera di poco pes2008. Io li ho avuti entrambi e mi sono accorto che pes2008 offline è troppo facile. Online si trovano giocatori più bravi di te ma in offline è troppo facile...

Ma come fai a dire che offline è troppo facile :doh: , hai provato a giocare a livello Campione?I giocatori studiano il tuo modo di giocare per cui per esempio se sei abituato a giocare sulle fasce sarai bloccato in quel punto, e in difesa catenaccio da superare tatticamente.

A FIFA la cpu ripete sempre le stesse azioni offline

AK47
11-04-2008, 12:33
ciao secondo me fifa a questo giro supera di poco pes2008. Io li ho avuti entrambi e mi sono accorto che pes2008 offline è troppo facile. Online si trovano giocatori più bravi di te ma in offline è troppo facile... Al contrario fifa mi sembra più difficile di fifa07 ma sono sempre piccoli miglioramenti ma prima o poi uscirà un fifa simulativo (fifa2010 - fifa2015 boh) che farà impazzire tutti i videogiocatori..

Voto PES 6
Voto FIFA 7

secondo me non hai giocato bene a nessuno dei due guardando la valutazione che dai!

..Sbrillo..
11-04-2008, 12:38
i voti sono dati tenendo conto dei miglioramenti fatti. Li ho giocati per alcuni mesi. Mi sono piaciuti entrambi ma se a difficoltà campione riesco a vincere anche contro l'inter facendo il cagliari e non con pochi gol non posso farci niente :)

YellowT
11-04-2008, 13:53
Fermo restando che ora di Fifa ho provato solo la demo (però ho già comprato il gioco:) che deve arrivarmi), l'ho trovato strano...
Mi ha colpito una cosa: è normale che i giocatori si muovano solo con l'analogico? Oppure è il demo che è incompleto?

Lov3r
11-04-2008, 13:59
ho venduto stamattina anche fifa ad un mio amico...Quest'anno non mi sono piaciuti ne pes ne fifa.
Ho provato la demo di euro 2008 e devo dire che e' davvero ben fatto...Rendetevi conto che avevo il gioco completo di fifa 08 posato nel cassetto ed ho passato 1 settimana a giocare la partita francia - germania di euro 2008:D

Crilin87
11-04-2008, 14:04
pes 2008 "nextgen" imho è una schifezza ma,a differenza di molti altri e nonostante i notevoli progressi rispetto al passato,devo dire che neanche fifa08 mi è piaciuto.

Come puoi dire ke pes è una schifazza?? :mbe:
Certo quest'anno secondo me è meglio fifa... su dove ti basi x dire certe stupidaggini??????:doh: :doh:

corrysan
11-04-2008, 14:19
cosi non l'aiutate a fare una scelta gli fate venire solo dei gran dubbi.

C'è un detto che dice:

Chi lascia la vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova.
Fate voi. per me fifa può anche vincere il premio come miglior gioco di calcio in assoluto, ma io continuerò a comprare sempre e solo PESS.

AK47
11-04-2008, 14:21
Certo quest'anno secondo me è meglio fifa... su dove ti basi x dire certe stupidaggini??????:doh: :doh:

beh' un gioco dove i replay scattano,e' impossibile giocare on line,le rose non si aggiornano automaticamente via internet,e che costa piu' della concorrenza non e' una schifezza ma ci si avvicina molto! :read:

AK47
11-04-2008, 14:24
cosi non l'aiutate a fare una scelta gli fate venire solo dei gran dubbi.

C'è un detto che dice:

Chi lascia la vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova.
Fate voi. per me fifa può anche vincere il premio come miglior gioco di calcio in assoluto, ma io continuerò a comprare sempre e solo PESS.

purtroppo il titolo konami e' in declino per colpa della gente come te(non e' un'accusa ma una constatazione),sapendo che ci sono sempre gli affezionati pronti a sborsare 70€ ogni anno non innovano e non sono piu' capaci da due anni di portare il titolo allo splendore di un tempo(mi riferisco alle console next-gen ps3 e 360).

corrysan
11-04-2008, 14:26
purtroppo il titolo konami e' in declino per colpa della gente come te(non e' un'accusa ma una constatazione),sapendo che ci sono sempre gli affezionati pronti a sborsare 70€ ogni anno non innovano e non sono piu' capaci da due anni di portare il titolo allo splendore di un tempo(mi riferisco alle console next-gen ps3 e 360).

Se un gioco va bene cosi, perchè cambiarlo?
Se il pubblico lo compra vuol dire che piace.
La sostanza nel far ucire un pess o un fifa all'anno sta nel fatto che ogni anno cambiano le squadre, le formazioni ec..., ma sostanzialmente sempre di calcio si tratta, per me non è un dramma se non ci sono nuove modalità di gioco o più effetti stadio, o più scenografia, in un gioco di calcio quello che conta e una buona giocabilità, non è uno sparatutto che premi i tasti a casaccio.

kenjcj2000
11-04-2008, 14:36

quoto.... la copla e di chi compra quel prodotto.... e konami si è seduta propio x questo fatto

ogni anno pes è sempre stato sinonimo di miglioramenti (anche se spesso molto leggeri) quest^anno sono riusciti a rovinare il prodotto..... poi fifa fatto passi enormi in avanti (ma non è privo di difetti anzi..) e il piatto è servito

tanto vendono lo stesso fanno bene ;)

AK47
11-04-2008, 15:24

il problema e' che pes non e' rimasto per com'era:e' peggiorato e quello di buono che ha(aveva) non e' piu' al passo con la generazione attuale di giochi sportivi(di tutti i tipi,calcio,basket,hockey,etc.)ecco perche' pes 2008 e' un gioco oggettivamente mediocre.
Il fatto che la gente lo compri non vuol dire nulla...la maggior parte lo prendono per abitudine e mancanza di tempo/voglia di imparare a giocare a un nuovo titolo(qualcuno ha detto casual gamer???).

Crilin87
11-04-2008, 15:28
beh' un gioco dove i replay scattano,e' impossibile giocare on line,le rose non si aggiornano automaticamente via internet,e che costa piu' della concorrenza non e' una schifezza ma ci si avvicina molto! :read:

Infatti... io ho detto ke quest'anno è meglio fifa ma cmq bisogna guardare il complesso nn solo le cose negative,perchè nn potete dire ke grafica e giocabilita nn siano buone!!:) :read: Sarà quel ke sarà,ma pes nn si merita assolutamente l'appellativo di schifezza!!!!!!!! con questo chiudo!!!!! :)

YellowT
11-04-2008, 17:34
La sostanza nel far ucire un pess o un fifa all'anno sta nel fatto che ogni anno cambiano le squadre, le formazioni ec..., ma sostanzialmente sempre di calcio si tratta, per me non è un dramma se non ci sono nuove modalità di gioco o più effetti stadio, o più scenografia, in un gioco di calcio quello che conta e una buona giocabilità, non è uno sparatutto che premi i tasti a casaccio.

Si, ma se mi propini sempre un gioco uguale alla fine tanto vale che mi tengo il vecchio e lo compri nuovo solo ogni cambio di console...

corrysan
11-04-2008, 17:57
Ma non è sempre uguale, cambia ogni anno di poco ma cambia (senza contare che ogni anno devono aggiornare squadre e formazioni).
Non possono trasformare il gioco se ne perde di gameplay la bellezza di Pess sta proprio li.

Denny A
11-04-2008, 19:00
Ma non è sempre uguale, cambia ogni anno di poco ma cambia (senza contare che ogni anno devono aggiornare squadre e formazioni).
Non possono trasformare il gioco se ne perde di gameplay la bellezza di Pess sta proprio li.

si va bè...ma con questa storiella ormai sono 6 anni che ci passano sempre la solita minestra riscaldata...possono tranquillamente fare tutte quelle migliorie che vanno fatte senza dover necessariamente toccare il gameplay...prima la scusa era con con la PS2 più di quello non potevano fare...adesso che hanno un gioiello dell'elettronica sotto le mani non possono più usare questa scusa

corrysan
11-04-2008, 19:18
dai tempo al tempo, è ancora il primo pess per questa nuova console di mamma sony.

Confido in Konami

D3vil
11-04-2008, 19:23
si va bè...ma con questa storiella ormai sono 6 anni che ci passano sempre la solita minestra riscaldata...possono tranquillamente fare tutte quelle migliorie che vanno fatte senza dover necessariamente toccare il gameplay...prima la scusa era con con la PS2 più di quello non potevano fare...adesso che hanno un gioiello dell'elettronica sotto le mani non possono più usare questa scusa

Straquoto.
E comunque quest'anno pes è peggiorato di brutto, aggiungendo difetti a quelli ormai presenti dalla prima versione!!!!

Denny A
11-04-2008, 19:41
dai tempo al tempo, è ancora il primo pess per questa nuova console di mamma sony.

Confido in Konami

guarda anche io da giocatore incallito di pes confido in mamma konami...ma resta il fatto che quello che ho detto purtroppo è la verità...e ti dico anche che se sbaglieranno anche quest'anno non sò se sarò disposto ad accettarlo...e come me tanta altra gente :rolleyes:

corrysan
11-04-2008, 20:13
Se sei stato uno dei primi possessori di Playstation 2, ti ricorderai benissimo, cke il primo calcio che Konami commercializzò era ben lontano dal pess che conosciamo.

ki si ricorda di Evolution Soccer Pro?
Era una sorta di Fifa by konami (fece non uno, ma un centinaio di passi indietro rispetto al precedente uscito l'anno prima su PS1).
Un aborto totale, molto lontano dai canoni a cui Konami ci aveva abituati negli anni passati.
E cosi sarà anche per la Terza Console, il primo Pess è più un esperimento per vedere fin dove possono spingere la piattaforma.

Denny A
11-04-2008, 23:14
Se sei stato uno dei primi possessori di Playstation 2, ti ricorderai benissimo, cke il primo calcio che Konami commercializzò era ben lontano dal pess che conosciamo.

Era una sorta di Fifa by konami (fece non uno, ma un centinaio di passi indietro rispetto al precedente uscito l'anno prima su PS1).
Un aborto totale, molto lontano dai canoni a cui Konami ci aveva abituati negli anni passati.
E cosi sarà anche per la Terza Console, il primo Pess è più un esperimento per vedere fin dove possono spingere la piattaforma.

speriamo che sia come dici tu...:rolleyes:

AK47
12-04-2008, 01:20
sarebbe interessante capire anche perche' konami si prende questo anno di rodaggio quando le altre Software House(EA e 2Ksport in testa)hanno subito sfornato titoli con grafica,online giocabile,rose aggiornabili,etc.

corrysan
12-04-2008, 06:43
sarebbe interessante capire anche perche' konami si prende questo anno di rodaggio quando le altre Software House(EA e 2Ksport in testa)hanno subito sfornato titoli con grafica,online giocabile,rose aggiornabili,etc.

Non è Ovvio?
Per vendere il doppio; si chiama strategia di mercato.
Se non sbaglio fanno cosi anche per Gran Turismo, perchè fare uscire un Prologo non completo quando fra qualche mesetto uscirà una versione definitiva?, perchè spendere 39,99 quando so benissimo che tra non molto ne dovrò spendere altri 70,00?

AK47
12-04-2008, 09:35
non hai capito il senso della mia "domanda".

corrysan
12-04-2008, 09:59
non hai capito il senso della mia "domanda".

L'ho capito benissimo, ma sempre quella è la risposta :p

powerslave
12-04-2008, 10:47

N° 1- educazione.
E' un forum e si postano opinioni personali,puoi condividerle o meno ma sarebbe gradito il rispetto e un minimo sindacale di educazione.

N° 2 -ti ha risposto benissimo ak 47:

a questo aggiungo che un gioco che nel gameplay peggiora rispetto al suo predecessore è semplicemente improponibile,persino il capitolo su ps2(che è sostanzialmente una riedizione di pes6 con qualche miglioria) risulta nettamente migliore sul piano del gameplay.Gioco la serie da quando di chiamava iss su snes e non ho mai visto un'involuzione così forte da un capitolo al successivo,tanto che anche i programmatori hanno ammesso che c'è qualcosa che non va.

In ragione di questo,IO ritengo che pes 2008 sia una schifezza.
A consolarmi parzialmente c'è il fatto che su questo sito alla votazione sul "peggior gioco del 2007" questi sia risultato vincente con ampio margine.

LolloHup86
12-04-2008, 11:34
Sento giustamente parlare di strategie di mercato...peccato che noi siamo i "consumatori" e siamo noi, con i nostri euro, a mandare avanti Konami e amichetti belli...secondo me la logica della strategia di mercato può anche essere valida, cm il fatto che il "primo pes" per una nuova console sia una sorta si esperimento, peccato che poi è il consumatore a rimetterci e peccato che, cm scritto da altri utenti, altre opportunità cm fifa o ke ne so io nba2k8 nn sn certo dei "test" bensì già delle buone basi di partenza. Secondo me il disorso è che Konami adotta si strategie di mercato ma si approfitta della sua forza, forza che noi consumatori le abbiamo dato: nn vi pare incredibile che pes2008 sia in testa a molte classifiche di vendite? Ecco qui la risposta, Konami fa più o meno lo stesso gioco per ps2 da pes 4 eppure ogni anno le vendite dei vari pes 5,6 2008 sn andate alle stelle...ora ps3, pes2008 è uno skifo ma venduti milioni di copie...dietro tutto ciò c'è la consapevolezza da parte della furba konami che ormai, noi "pessisti" siamo quasi ipnotizzati da questo gioco (e ne abbiamo le ragioni visto che su ps e ps2 ha fatto la storia del calcio su videogame), siamo cmq pronti a comprarlo anke se abbiamo i trasferimenti orrendi dell'anno prima, sonoro insufficiente o poche migliorie rispetto al precedente...certo xrò su ps2 ero abituato a vedere pochissimi miglioramenti ma almeno si migliorava: pes 2008 ps3 è orrendo e infatti molti cm me giocano alla versione ps2 pacciata; il problema inoltre è ke mentre prima si poteva dire "c'è solo pes" ora nn si può + farlo...se c'era solo pes 2008 per ps3 o se fifa faceva ancora skifo è kiaro ke i nostri ragionamenti erano diversi;fifa invece ha fatto passi da gigante e se ea sports è un minimo intelligente migliorerà qualcosina e fifa 09 sarà già ottimo...a supporto di ciò chiudo dicendo che lo stesso sviluppatore di pes ha ammesso che il gioco è una ciofega e subito da furbo ha detto che "introdurrà cambiamenti cruciali nella prox versione"...risultato?: pes 2009 o cm cavolo verrà chiamato sarà ancora campione di incassi, magari sarà superbo (ci credo poco visto ke fifa 09 nn starà a guardare) ma se x caso nn sarà ancora all'altezza (mentre nn si sà cm'è ma altri giochi lo saranno e porto cm esempio uncharted 2...) cmq venderà, Konami avrà fatto i suoi soldini e il circolo vizioso nn finirà mai

Tuone
12-04-2008, 11:54
Vorei sapere perche si continua a dire che questo è il primo anno di konami con la nuova generazione,ricordo a tutti coloro che hanno le fette di prosciutto sugli occhi che questo è il secondo anno,gia pes 6 su xbox era "next gen" e gia quella versione è stata un mezzo flop in confronto alle classiche produzioni per ps2

Eriol the real
12-04-2008, 12:01

quello era un altro gioco, sviluppato da altro ramo di konami, non KCET che svliuppa la serie WE, e non la prenderei in considerazione

cmq il primo WE su PS2 fu WE5, ed effettivamente era pieno di problemi

il primo era un flickering assurdo, sopratutto guardando i dettagli degli stadi (scale ecc), poi c'erano altri probemi grafici e anche probemi di giocabilità

cmq si, i primi "approcci" della konami su nuove piattaoforme non sono mai stati eccezionali, all'epoca della PS2 avevano solo quella come riferimento e sono riusciti a far "danni", ora avendo 2-3 piattaforme ne hanno fatti pure di +
da una parte avendo avuto già esperienza del primo PES un anno prima su x360, ora dovevano giungere + preparati... invece non è stato cosi

quindi non è tanto perdonabile la cosa, e ancora meno se si considera che poi si lamentano di essere un gruppo piccolo, e illogicamente poi sviluppano su diverse piattaforme (pure mobile) e sul wii addirittura si inventano un sistema di gioco del tutto nuovo.
Insomma un po ci prendono per il culo, VOLONTARIAMENTE questo PES2008 è uscito "prematuro" e "bacato", per l'online in primis ma anche dal punti di vista "engine" e giocabilità (Grafica scattosa in certi momenti, velocità eccessiva, meccaniche ripetitive e AI non eccezionale), e non capisco perchè si vogliono dare la zappa sui piedi... distruggendo la loro gallina dalla uova d'oro, o si sono rincoglioniti o non saprei.

cmq il gioco qualcche aspetto positivo ce l'ha
Io continuo a vedere modelli poligonali + dettagliati o cmq + verosimili di FIFA, i volti di PES sono decisamente meglio di fifa, e cosi anche il modello del giocatore, texture e colori sono invece nettamente inferiori a fifa, PES assume un aspetto + "cartoonesco" per questo

Per la giocabilità, credo che tutto sia molto soggettivo... ho giocato non molto ad entrambi, fifa sembra + realistico certo... ma a volte sembra che manchi l'immediatezza sotto porta, in PES sembra che i tiri in porta siano + ...costruibili, meno casuali, magari sarà anche questione di abitudine o forse ripetitivo, ma PES sembra + reattivo.
In fifa manca una iimmediatezza che in PES c'è, (anche se in UEFA euro 2008 hanno migliorato un po), PES però all'opposto ora sembra + banale e arcade, uan via di mezzo sarebbe la cosa migliore

Poi ci sono i problemi storici di PES, cioè licenze, nomi, maglie ecc, ma con file opzioni parecchio si risolve, considerando pure che in FIFA non c'è uno straccio di editor di maglia, e certe squadre (vedi Napoli) non hanno maglie e loghi ufficialim, e non sono quindi editabili.
Poi c'è la tlecronaca, le leghe, le coppe ecc ecc, tutto a favore di FIFA

Io non so se sperare che PES ritorni ai suoi fasti, forse ci si potrebbe auspicare anche un miglioramento ulteriore di FIFA (e io magari spero che mi mettano i comandi editabili, o almeno la corsa su R1 :rolleyes: ), certo che se la konami fa un altro passo falso, venderà solo ai fan cocciuti.

D3vil
12-04-2008, 12:13
Non è Ovvio?
Per vendere il doppio; si chiama strategia di mercato.
Se non sbaglio fanno cosi anche per Gran Turismo, perchè fare uscire un Prologo non completo quando fra qualche mesetto uscirà una versione definitiva?, perchè spendere 39,99 quando so benissimo che tra non molto ne dovrò spendere altri 70,00?

Il mesetto che dici tu è 1 anno!!! Non c'entra niente il dicorso che hai fatto riguardo GT. E cmq se sono strategie quelle di konami, ha sbagliato i calcoli, cosi ha solo perso clienti, che il prox anno prima di comprare a scatola chiusa ci penseranno 100000 volte. Konami quest'anno si è data la zappa sui piedi, IHMO con pes 9 dovra fare un miracolo, fifa ha preso il largo, in tutti i sensi.

ciao

corrysan
12-04-2008, 18:45
Il mesetto che dici tu è 1 anno!!! Non c'entra niente il dicorso che hai fatto riguardo GT. E cmq se sono strategie quelle di konami, ha sbagliato i calcoli, cosi ha solo perso clienti, che il prox anno prima di comprare a scatola chiusa ci penseranno 100000 volte. Konami quest'anno si è data la zappa sui piedi, IHMO con pes 9 dovra fare un miracolo, fifa ha preso il largo, in tutti i sensi.

ciao

OK!

danyheart1989
12-04-2008, 22:13
Io ho pes e fifa su ps3 e su pc...
Su ps3 va su fifa...
Sul pc vai su pes...
Xò ti consiglio euro 08 che è il migliore...

Ciao

corrysan
13-04-2008, 00:35
Ancora non ho capito cos'ha che non va Pess.:wtf:

Lasciamo stare la grafica che ammetto non è delle migliori e da una PS3 ci si poteva aspettare molto di più (ma che volendo non è neanche tanto male come primo Pess per questa console).
Ma mi pare che la giocabilità si ottima, o Sbaglio? io mi ci sto divertendo, faccio delle belle azioni e dei goal stupendi, che altro si può volere da un gioco di calcio che in tribuna ci sia quello che vende i panini?
Ho provato i demo di Fifa e Euro 2008 e una azione non sono riuscito a combinarla (pur impostando i tasti alla Pess).

Denny A
13-04-2008, 00:45

Lasciamo stare la grafica che ammetto non è delle migliori e da una PS3 ci si poteva aspettare molto di più (ma che volendo non è neanche tanto male come primo Pess per questa console).
Ma mi pare che la giocabilità si ottima, o Sbaglio? io mi ci sto divertendo, faccio delle belle azioni e dei goal stupendi, che altro si può volere da un gioco di calcio che in tribuna ci sia quello che vende i panini?
Ho provato i demo di Fifa e Euro 2008 e una azione non sono riuscito a combinarla (pur impostando i tasti alla Pess).

ti rispondo io che sono un pessaro nato

1 - on-line ingiocabile
2 - replay da vomito
3 - mancano i diritti delle squadre e dei campionati
4 - mancano un sacco di squadre (in particolare parlo del campionato tedesco)
5 - non c'è il World Tour presente invece nella versione PS2 (questa è una cosa superflua però non capisco il motivo del passo indietro)

bastano come motivazioni??? :)

corrysan
13-04-2008, 01:01

1 - on-line ingiocabile
2 - replay da vomito
5 - non c'è il World Tour presente invece nella versione PS2 (questa è una cosa superflua però non capisco il motivo del passo indietro)

Per l'On Line ok, non hanno saputo sfruttare la rete (gioco di parole:asd:) ma li è anche una questione di LAG e PING
il resto chi sene..

YellowT
13-04-2008, 01:18
Io non so se sperare che PES ritorni ai suoi fasti, forse ci si potrebbe auspicare anche un miglioramento ulteriore di FIFA (e io magari spero che mi mettano i comandi editabili, o almeno la corsa su R1 :rolleyes: ),

MI starai mica dicendo che i comandi di fifa non sono editabili?? :muro:
Davvero non è possibile cambiare le associazioni dei tasti? SPeravo di rimapparli tutti alla PES all'arrivo del gioco

AK47
13-04-2008, 03:16
i tasti si possono impostare esattamente come pes tranne che per la corsa che rimane sul grilletto destro(cosa che comunque non disturba molto visto che tutti i giochi sportivi che ho provato fino ad oggi hanno la corsa li)ma dopo 2 o 3 partite ti ci abitui!

AK47
13-04-2008, 03:17
i tasti si possono impostare esattamente come pes tranne che per la corsa che rimane sul grilletto destro(cosa che comunque non disturba molto visto che tutti i giochi sportivi che ho provato fino ad oggi hanno la corsa li)ma dopo 2 o 3 partite ti ci abitui!

Eriol the real
13-04-2008, 09:16
Davvero non è possibile cambiare le associazioni dei tasti? SPeravo di rimapparli tutti alla PES all'arrivo del gioco

1 - on-line ingiocabile
2 - replay da vomito

sull'online non dubito, visto che è sempre stato probematico pure per le versioni PS2 e PC, e cmq c'è conferma da tutte le fonti

sui diritti delle squadre, licenze ecc. da "pessaro nato" quale ti qualifiche sai benissimo che è sempre stato cosi, e non vedo di che ti sorprendi... discorso simile per campionato tedesco.
Ma per questi 2 casi file opzioni possono fare molto (patch per ora almeno su ps3 non si può)
ok per il world tour... per i replay, mha... cosi scattosi non mi sembrano rispetto a versioni precedenti e decisamente lo vedo un fatto marginale

i problemi reali alla fine sono:
- online come già detto
- grafica con qualche problema, es. scatta in alcuni stadi, con inquadrature medie con molti giocatori inquadrati (es. calci d'angolo)
- giocabilità, paragonadolo a fifa il gioco appare troppo veloce, e + semplicistico e ripetivo nelle manovre (spesso ti fai tutto il campo indisturbato sulla fascia di corsa). Resta imho una superiorità di pes sotto rete, nel tiro

io quello che non riesco a perdonare alla Konami, è che avrebbero potuto almeno far uscire una patch decente per l'online (ed inoltre avrebbero dovuto assolutamente abbandonare l'arcaico e scomodo sistema dell'accesso online col seriale) prendendoci poi per il culo dicendo che non hanno risorse e poi sviluppano una versione del tutto diversa per wii e si dedicano pure al mobile, insomma prendono gli utenti di PES per dei fan stupidi sfegati che accettano di tutto.

Eriol the real
13-04-2008, 09:25

hai 4 preset, di cui 2 "clonano" le impostazioni di PES base, uno usa le freccete per muovere il giocatore, l'altro l'analogico
per entrambi però la corsa resta su R2 per PS3 (non so per x360 come è come era prima)

io trovo un po scomodo in assoluto il tasto r2 su ps3 , e per correre in fifa cmq non è cosi facile abituarsi, certo non dopo 2-3 partite... pensa poi se magari giochi anche a PES e devi ogni volta "commutare" mentalmente il comando...

cmq oltre questo i comandi non sono esattamente uguali a quanto ho visto, per es. il contrasto mi pare che si faccia premendo ripetutamente X, mentre in PES basta tenerlo premuto, il raddoppio marcatura con quadrato non so se funge... e poi ovviamente le altre mosse particolari che si fanno in PES, come le finte con R2, l'allungo col doppio freccia o doppio R1, o le finte di tiro.. (per non parlare delle tattiche manuali con L2 per chi le usa) insomma ci sono i comandi base, ma il resto non mi pare. Da qui la sensazione di disagio per chi gioca da anni a pes

D3vil
13-04-2008, 09:36

Aggiungo altri difetti oltre a quelli gia elencati: velocità sovrumana, animazioni tipo corsa e lanci ridicole, con i giocatori piu forti parti dalla difesa e arrivi in porta senza che nessuno ti possa fermare, per segnare non serve costruire azioni, come il calcio vero, cosa che fifa fa da dio, questo ti sembra Il calcio?:confused:

Perchè serve allenamento, bisogna imparare a costruire il gioco, se parti col concetto che avevi con pes non combinerai mai niente, serve allenamento, questo è il calcio.

LolloHup86
13-04-2008, 10:19
Per i tasti le cose stanno così: in fifa apparte la corsa ke è sulla levetta r2, c'è di diverso (ottimo secondo me...) ke l'uno due si può fare in due modi: quello classico tenendo premuto r1 e così il giocatore ke da la palla poi scatta oppure r1+2volte x e in questo caso il giocatore a cui dai la palla una volta ricevuta te la ridà...poi il raddoppio di marcatura cn quadrato funge benissimo, cm la finta di tiro, il pallonetto o ke ne so i i cross ke sn tesi bassi o lunghi a seconda ke si prema cerchio una due o tre volte...per i dribbling fifa è diverso e lo sappiamo tutti; sul dribbling c'è molto da dire, forse può risultare difficile quindi qui le discussioni sn giuste ma può anke piacere se ci si abitua...graficamente di pes è vero quello sopra riportato: si possono salvare arbitri e guardialinee, visi dei giocatori (euro 2008 già va forte signori cn i visi...immaginiamo fifa 09) alcuni modelli poligonali dei giocatori, mentre di giocabilità qualcosina di pes si salva, qualke immediatezza ke ancora in fifa late (anke io euro 2008 promette meglio x cui fifa 09 di +...). Pes 6 cm detto prima per ps3 è stato sviluppato da un altro team e poi era una sorta di PES Prologue alla Gran Turismo: pochi stadi, poche squadre, gioco orrendo cn la differenza ke GT Prologue nn è orrendo. Signori io credo ke se Ea mantiene questa strada, Fifa 09 sarà stupendo (l'antipasto di euro 2008 dimostra ke ea è al lavoro...) quindi o Konami si sveglia o stavolta credo ke dovrete e dovremo (io sn un pessista) scordarci il manchester united col nome man red o il chelsea london blue e acquistare fifa 09; sarè l'unico modo x far svegliare konami: o lei nn vende oppure continua nella sua furba gestione solo finanziaria e x nulla attenta a noi giocatori nnchè consumatori

Denny A
13-04-2008, 10:48
Per l'On Line ok, non hanno saputo sfruttare la rete (gioco di parole:asd:) ma li è anche una questione di LAG e PING
il resto chi sene..

sull'online non dubito, visto che è sempre stato probematico pure per le versioni PS2 e PC, e cmq c'è conferma da tutte le fonti

sui diritti delle squadre, licenze ecc. da "pessaro nato" quale ti qualifiche sai benissimo che è sempre stato cosi, e non vedo di che ti sorprendi... discorso simile per campionato tedesco.
Ma per questi 2 casi file opzioni possono fare molto (patch per ora almeno su ps3 non si può)
ok per il world tour... per i replay, mha... cosi scattosi non mi sembrano rispetto a versioni precedenti e decisamente lo vedo un fatto marginale

i problemi reali alla fine sono:
- online come già detto
- grafica con qualche problema, es. scatta in alcuni stadi, con inquadrature medie con molti giocatori inquadrati (es. calci d'angolo)
- giocabilità, paragonadolo a fifa il gioco appare troppo veloce, e + semplicistico e ripetivo nelle manovre (spesso ti fai tutto il campo indisturbato sulla fascia di corsa). Resta imho una superiorità di pes sotto rete, nel tiro

io quello che non riesco a perdonare alla Konami, è che avrebbero potuto almeno far uscire una patch decente per l'online (ed inoltre avrebbero dovuto assolutamente abbandonare l'arcaico e scomodo sistema dell'accesso online col seriale) prendendoci poi per il culo dicendo che non hanno risorse e poi sviluppano una versione del tutto diversa per wii e si dedicano pure al mobile, insomma prendono gli utenti di PES per dei fan stupidi sfegati che accettano di tutto.

si va bè...voi dite che non ve ne importa o che con un'option file la cosa si risolve...e questo lo sò bene...ma io penso che dopo tot anni sia giunta ormai l'ora di comprarli sti benedetti diritti...io personalmente mi sono rotto le scatole di dover stare ogni volta ad aspettare che esca un'option file decente perchè la KONAMI per risparmiare soldi lo deve mettere nel culo a noi utenti, comunque questa è una cosa soggettiva...io ritengo i diritti molto importanti, forse anche più dell'on-line :)

AK47
13-04-2008, 11:17
io trovo un po scomodo in assoluto il tasto r2 su ps3 , e per correre in fifa cmq non è cosi facile abituarsi, certo non dopo 2-3 partite... pensa poi se magari giochi anche a PES e devi ogni volta "commutare" mentalmente il comando...

cmq oltre questo i comandi non sono esattamente uguali a quanto ho visto, per es. il contrasto mi pare che si faccia premendo ripetutamente X, mentre in PES basta tenerlo premuto, il raddoppio marcatura con quadrato non so se funge... e poi ovviamente le altre mosse particolari che si fanno in PES, come le finte con R2, l'allungo col doppio freccia o doppio R1, o le finte di tiro.. (per non parlare delle tattiche manuali con L2 per chi le usa) insomma ci sono i comandi base, ma il resto non mi pare. Da qui la sensazione di disagio per chi gioca da anni a pes

beh il tasto r2(come l2) sulla ps3 e' scomodo a prescindere ma per il resto il contrasto e il raddoppio io li faccio alla stessa maniera...i trucchetti e le tattiche effettivamente sono diversi pero' ribadisco che io penso non essere un problema grosso...basta giocarci ed abituarsi.Uguali uguali per forza di cose non possono essere,sono sempre giochi concorrenti e devono differenziarsi.
In generale,se non ci abituassimo gradulmente a nuovi tipi di controllo il Wii,ad esempio,non avrebbe senso di esistere :D

Eriol the real
13-04-2008, 12:18
beh il tasto r2(come l2) sulla ps3 e' scomodo a prescindere ma per il resto il contrasto e il raddoppio io li faccio alla stessa maniera...i trucchetti e le tattiche effettivamente sono diversi pero' ribadisco che io penso non essere un problema grosso...basta giocarci ed abituarsi.Uguali uguali per forza di cose non possono essere,sono sempre giochi concorrenti e devono differenziarsi.
In generale,se non ci abituassimo gradulmente a nuovi tipi di controllo il Wii,ad esempio,non avrebbe senso di esistere :D

giusto in linea generale... ma poichè rimangono (almeno per me) remore su alcuni aspetti di fifa (non è IL gioco di calcio per me, anzi) non è una scelta facile abbandonare del tutto pes e buttarsi nello "studio" e nell'uso intenso di tutte le possibilità di controllo e di gioco che ti offre fifa (comandi, statistiche diverse, menu, opzioni ecc), io penso che molti PESsari passati a fifa, non ci si sono appunto buttati a pesce e ci giocano in maniera non troppo "approfondita"... almeno per me è cosi (sarà pure l'età ormai)

il discorso col wii è diverso, causa uso del wiimote il gioco è di fatto totalmente diverso, non devi rimappare comandi mentalmente, è proprio come giocare ad un altro gioco...

corrysan
14-04-2008, 15:02
Come già detto e ribadito, penso sia una fase transitoria questa per PESS.
Il prossimo PESS torneà agli albori trionfante come sempre.

che sia affetto dalla Moggite? :asd:

Se mi sbaglio andrò a vergognarmi di me tesso travestendomi da tacchino verde bianco rosso e cantando l'inno di forza italia :asd:

LolloHup86
14-04-2008, 17:13
X cm sta la situazione ora c'è da sottolineare un fatto che merita: credo che stia aumentando nn solo il desiderio di vedere un pes 2009 all'altezza, ma anche, vista l'ottima base, anche un fifa 09 superlativo...cioè la delusione di pes 2008 è davvero grandissima, a tal punto ke vedendo fifa 08 io spero in molte migliorie utili a farlo davvero diventare grande e,. se accadesse ciò (credo accadrà xkè Ea nn sta a guardare e già Euro 2008 fa passetti avanti) sinceramente potrei anche fregarmene di ciò ke fa pes...o pes 2009 è un giocone oppure mi aspetto molto di + da fifa 09 e se le attese verranno premiate allora poco fregherà in giro se pes 2009 sarà decente o buono visto ke fifa lo ha sorpassato...

D3vil
14-04-2008, 17:26
X cm sta la situazione ora c'è da sottolineare un fatto che merita: credo che stia aumentando nn solo il desiderio di vedere un pes 2009 all'altezza, ma anche, vista l'ottima base, anche un fifa 09 superlativo...cioè la delusione di pes 2008 è davvero grandissima, a tal punto ke vedendo fifa 08 io spero in molte migliorie utili a farlo davvero diventare grande e,. se accadesse ciò (credo accadrà xkè Ea nn sta a guardare e già Euro 2008 fa passetti avanti) sinceramente potrei anche fregarmene di ciò ke fa pes...o pes 2009 è un giocone oppure mi aspetto molto di + da fifa 09 e se le attese verranno premiate allora poco fregherà in giro se pes 2009 sarà decente o buono visto ke fifa lo ha sorpassato...

Idem, con fifa 08 EA è trovato la strada giusta, fifa 09, visto le premesse di Euro 08 sara un giocone, ma lo è stato anche fifa 08 per quello che ha saputo offrire.
Come dicevo qualche post fa, konamy dovra fare un miracolo, soprattutto per l'online, ma ci credo veramente poco, se le basi sono quelle di pes 2008.

ciao