View Full Version : Alimentatore in corto?
In breve:
ieri compro il mio nuovo Seasonic M12 da 700.
In serata lo monto e lo avvio: un fumo bianco e una puzza di bruciato invade il case.
Lo apro e noto che il cavetto del Floppy si è bruciato.
1- Cavetto difettoso con guaina indecente
2- Alimentatore che ha avuto un surplus di corrente senza far intervenire le protezioni?
3- Il negoziante mi ha detto che avrei inserito male il connettore del floppy sul driver in modo da slittare i pin. In poche parole avrei inserito tre pin lasciandone 1 fuori dal connettore.
Cosa che reputo assurda perchè sono 15 anni che monto e smonto Pc e conosco alla perfezione come si attacca il connettore.
Ma in ogni caso; sapete dirmi qual'è la causa più probabile?
Dumah Brazorf
08-04-2008, 13:18
Quale cavetto dei 4 si è bruciato?
Il negoziante ti ha rifiutato il cambio in garanzia?
Si è bruciato il cavo rosso.
Nel connettore si vede una bruciatura sul pin di conseguenza.
Il negoziante ha provato a dire che avevo inserito male io, ma poi lo ha preso in assistenza (minimo 7 giorni) per verificare il corretto funzionamento dell'Ali a titolo gratuito.
Aggiorno:
l'Ali risulta non funzionante e resto in attesa di sostituzione.:D
Aggiorno:
l'Ali risulta non funzionante e resto in attesa di sostituzione.:D
per tua informazione...
Bruciare un ali di quel tipo non è da tutti, inoltre la bruciatura sul pin parla chiaro. Anche se non è detto, è possibile che tu abbia montato male qualcosa o che il floppy sia danneggiato e abbia bruciato l'alimentatore.
Questo è il genere di risultati che si ottiene quano caduta una vite dietro la motherboard o si sbaglia a montontare i distanziali..
Intanto che aspetti il nuovo ali smonta il floppy dal case e controlla quale pin si è bruciato: se si è bruciato uno dei pin laterali controlla con un multimetro se sono in corto con la carcassa, se si è bruciato uno dei due pin centrali, probabilmente hai inserito male la spina di alimentazione :)
Dumah Brazorf
09-04-2008, 20:29
Ti diro, ho bruciato 2 volte il connettore floppy sul cavo dei +5V quando era collegata alla Radeon 9800PRO. L'alimentatore funziona tutt'oggi, la scheda video andava, è morta più in là nel tempo.
Forse il floppy è andato in corto, hai poi controllato se funziona ancora?
infatti è strano... per i corti più comuni, i moderni alimentatori sono protetti: quando premi il pulsante di accensione, fanno il classico "bump", cioè il sistema sembra partire per una frazione di secondo, e si spegne immediatamente. Il tuo secondo me è uno di quei corti "bastardi", nel senso che non viene riconosciuto come un corto circuito diretto ma che causa cmq una sovracorrente (vedi "difetto", con ogni probabilità del floppy).
Il floppy funzionava benissimo da svariati anni.
Su questo Pc ci stava da quasi due anni senza problemi.
A me par strano che abbia montato male il connettore perchè i miei pc nella mia vita lo ho sempre assemblati da me.
Può capitare, per carità un errore, ma il connettore floppy, se lo installi male si nota subito.
Di certo, leverò il floppy e lo cambierò prima di rimontare il nuovo Ali.
Fatto strano ho trovato su un altro forum specifico un identico caso con le foto dei cavi (guarda caso gli stessi identici cavi).
E per questo, che in assenza di reazione dell'ali ho pensato ad un cavo costruito male.
Ma poi anche il fatto che l'ali difettasse proprio nella gestione della protezione abbia causato poi il sovraccarico. E chi ci ha rimesso è stato il povero connettore.
Comunque, siccome non mi è mai successo, sapete per certo che "shiftando" i pin del connettore, sia possibile creare il cortocircuito?
A me par strano che abbia montato male il connettore perchè i miei pc nella mia vita lo ho sempre assemblati da me.
Può capitare, per carità un errore, ma il connettore floppy, se lo installi male si nota subito.Ti capisco amico mio ;)Di certo, leverò il floppy e lo cambierò prima di rimontare il nuovo Ali.Senza saper nè leggere nè scrivere, anch'io farei così: monto tutto il pc senza il floppy e vedo anzitutto se va... poi spengo, monto il floppy e accendo il pc... con un dito sull'interruttore dell'ali però!!E per questo, che in assenza di reazione dell'ali ho pensato ad un cavo costruito male. Ma poi anche il fatto che l'ali difettasse proprio nella gestione della protezione abbia causato poi il sovraccarico. E chi ci ha rimesso è stato il povero connettore.si anche secondo me la colpa è dell'ali... però non si sa mai, per questo cmq farei come descritto poco sopra.Comunque, siccome non mi è mai successo, sapete per certo che "shiftando" i pin del connettore, sia possibile creare il cortocircuito?Boh... se inverti le alimentazioni (c'è da impegnarsi però), succede che al +12Vcc va il +5Vcc, non funziona ma fin qui non dovrebbero succedere casini... ma se a ciò che normalmente funziona a +5Vcc gli pompi dentro +12Vcc, ci dovrebbe mettere dai 5 ai 10 secondi a fumare...
Comunque, siccome non mi è mai successo, sapete per certo che "shiftando" i pin del connettore, sia possibile creare il cortocircuito?
"shiftando" colleghi uno dei due connettori da 5 o da 12, a massa...
e la massa è sempre collegata anche attraverso il metallo del case...
alle volte dei floppy balordi accettano il connettore sotto sopra, e ti lasciano mettere il 5volt al posto del 12 e viceversa...
chiaramente tutti siamo concordi che la cosa sia strana, e infatti andiamo per ipotesi...
"shiftando" colleghi uno dei due connettori da 5 o da 12, a massa... e la massa è sempre collegata anche attraverso il metallo del case...Se questo era il caso, allora colpa dell'ali che non è intervenuto a salvare il corto... 1 a 0 per il floppy, palla al centro. L'ali lascia il campo per rmaalle volte dei floppy balordi accettano il connettore sotto sopra, e ti lasciano mettere il 5volt al posto del 12 e viceversa...si ne ho visto qualcuno: non hanno la basetta del connettore in plastica ma solo i 4 pin piegati a 90° che escono... pericolosissimi!
"shiftando" colleghi uno dei due connettori da 5 o da 12, a massa...
e la massa è sempre collegata anche attraverso il metallo del case...
alle volte dei floppy balordi accettano il connettore sotto sopra, e ti lasciano mettere il 5volt al posto del 12 e viceversa...
chiaramente tutti siamo concordi che la cosa sia strana, e infatti andiamo per ipotesi...
I vecchiSSIMI floppy non avevano la basetta di plastica.
i vecchi floppy, si e infatti avevi un solo verso per montarli.
Inoltre il connettore aveva i due lati piegati per "incanalare" la basetta di plastica (esattamente come succede con il connettore delle fan sulla Mobo).
I vecchiSSIMI floppy non avevano la basetta di plastica.
i vecchi floppy, si e infatti avevi un solo verso per montarli.:ot: ...heheheh! mi piace la "distinzione" tra vecchiSSIMI e "solo" vecchi... :asd:
ieri un mio collega arriva, mi picchietta sulla spalla e mi sventola un floppy chiedendomi "me lo copi sul mio disco in rete?" .. io lo prendo... lo guardo... guardo lui, poi guardo il mio pc... silenzio... lui mi guarda, se lo riprende, si mette a ridere e se ne va... :asd:
..non c'è stato bisogno di dire nulla...
Allora, raga, sono molto molto arrabbiato:incazzed: :incazzed: :incazzed:
Dopo una settimana di attesa, mi hanno dato un Alimentatore ricondizionato dalla loro assistenza.
Ma che ho pagato per nuovo un ali usato??
Aggiornamento
Dopo discussione, ferma e chiara, oggi mi son fatto dare un prodotto sigillato e nuovo.
Speriamo che non sia fallato di suo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.